Problemi monitor

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
ajeje
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/08/2005, 12:09

Problemi monitor

Messaggio da ajeje »

Ciao a tutti,
ho bisogno di una mano per le regolazioni di un monitor di cui non conosco la marca. Dovo una giornata di regolazioni sono riuscito a ottenere una geometria decente e anche i colori non sono male, solo che sul monitor ogni tanto appare qualche flashata di righe rosse e i colori cambiano. Ieri sera mentre giocavo il problema si è presentato aumentando sempre di più e ho spento il cabienet mentre lo schermo stava diventando viola! Qualcuno può aiutarmi? Su uno schedino del monitor poi ci sono dei dip switch (mi sembra siano 6) e non ho idea di quale sia il loro scopo.

Ciao e grazie
M.
Avatar utente
lutherblissett
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 28/07/2005, 12:19

Messaggio da lutherblissett »

Aiutarti per un monitor che hai regolato non si sa bene come, del quale non sai la marca e nel quale ci sono dei dip che non sai cosa facciano?
Come inizio non c'è male...

Prova a disossidare la neckboard, a volte i falsi contatti fanno sparare il tubo (flash di uno o più colori).
Il viola sullo schermo (se permanente) potrebbe essere la magnetizazione del tubo, dovresti fare il degauss.
ajeje
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/08/2005, 12:09

Messaggio da ajeje »

> Aiutarti per un monitor che hai regolato non si sa bene come, del quale non sai la marca e nel > > quale ci sono dei dip che non sai cosa facciano?
> Come inizio non c'è male...

Hai ragione... ma da qualche parte devo pur iniziare :p

Per quanto riguarda le regolazioni che ho fatto sono state tutte fatte solo sui controlli per i colori, i sincr. vert. e oriz., phase, ampiezza e geometria. Non ho ancora controllato con il tester i voltaggi. Per la marca non c'e` scritto niente...appena posso faccio una foto e la invio. I dip invece sono 6 su uno schedino, oltre a questi sullo schedino ci sono anche due trimmer. Avevo altri due monitor selti e su questi ultimi non c'e` traccia di dip e per questo non ho idea di cosa facciano.

> Prova a disossidare la neckboard, a volte i falsi contatti fanno sparare il tubo (flash di uno o più colori).

Scusa la mia ignoranza...ma cosa e' la neckboard??

Ciao e grazie

M
Avatar utente
lutherblissett
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 28/07/2005, 12:19

Messaggio da lutherblissett »

ajeje ha scritto: Scusa la mia ignoranza...ma cosa e' la neckboard??
:shock: :shock: :shock:

APPELLO PUBBLICO
Non mettete le mani sul monitor se non sapete cosa e dove lo state facendo, il rischio di rimanere attaccati è alto.

Fatta questa dovuta premessa, la neckboard è la scheda che si attacca al collo (neck) del tubo e si occupa dei cannoni colore.
La regolazione di un monitor usato dovrebbe seguire i seguenti passi:

1- identificazione monitor
2- recupero manuale (migliaia i siti a disposizione)
3- accensione monitor con una scheda in test mode dove è mostrata la griglia e le barre con i tre colori
4- regolazione sincronismo e geometria
5- regolazione luminosità e contrasto
6- regolazione dei singoli colori

Se una o più delle operazioni di cui sopra non dà il risultato voluto, bisogna cominciare a verificare che il monitor funzioni correttamente.
Su ogni manuale è indicata la procedura di setup che varia da modello a modello, riferirsi a questa procedura per le regolazioni e le verifiche del caso.

Un'operazione comune nei monitor datati è il cosiddetto recapping, cioè la sostituzione dei condensatori che, col tempo si deteriorano e cambiano valore.
ajeje
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/08/2005, 12:09

Messaggio da ajeje »

Ho trovato il modello del monitor: è un Fidia! Mai sentito!! Comuqneu ho anche individuato i trimmer, ho regolato i 140V sul ponicello del giogo di deflessione rispetto alla carcassa del monitor, ho controllato la "neckboard", ma non sono riuscito a risolvere niente. Ho provato allora a cambiare il monitor in questione con un monitor selti 25" della serie SL2000 che avevo a casa. Ho fatto tutte le regolazioni come scritto nel foglio che ho avuto con il monitor e devo dire che ero proprio contento dell'immagine (colori, geometria e stabilità perfetti!). I voltaggi controllati con il tester sono tutti giusti, ma una resistenza (R24) sullo schedino del tubo (SELTI 22.0258 crt socket module) ha iniziato a fumare. Ho spento tutto prima di fare danni irreparabili, e se provo a riaccendere il cab dopo un minuto la resistenza rinizia a fumare. La verinice è praticamente andata tutta via e ora non so come individuare i valori della resistenza per sostituirla. Qualcuno mi può aiutare?

Grazie!
lutherblissett ha scritto:
ajeje ha scritto: Scusa la mia ignoranza...ma cosa e' la neckboard??
:shock: :shock: :shock:

APPELLO PUBBLICO
Non mettete le mani sul monitor se non sapete cosa e dove lo state facendo, il rischio di rimanere attaccati è alto.

Fatta questa dovuta premessa, la neckboard è la scheda che si attacca al collo (neck) del tubo e si occupa dei cannoni colore.
La regolazione di un monitor usato dovrebbe seguire i seguenti passi:

1- identificazione monitor
2- recupero manuale (migliaia i siti a disposizione)
3- accensione monitor con una scheda in test mode dove è mostrata la griglia e le barre con i tre colori
4- regolazione sincronismo e geometria
5- regolazione luminosità e contrasto
6- regolazione dei singoli colori

Se una o più delle operazioni di cui sopra non dà il risultato voluto, bisogna cominciare a verificare che il monitor funzioni correttamente.
Su ogni manuale è indicata la procedura di setup che varia da modello a modello, riferirsi a questa procedura per le regolazioni e le verifiche del caso.

Un'operazione comune nei monitor datati è il cosiddetto recapping, cioè la sostituzione dei condensatori che, col tempo si deteriorano e cambiano valore.
Avatar utente
lutherblissett
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 28/07/2005, 12:19

Messaggio da lutherblissett »

Fidia è la prima volta che lo sento.
Sono portato a pensare che quel monitor abbia bisogno di un robusto recapping.

Per quanto riguarda il Selti, è praticamente identico agli Intervideo, forse qualcuno su ITVAC ha i manuali.

Non credo che la semplice sostituzione della resistenza risolva i tuoi problemi (ma non si sa mai). il fumo è dovuto all'eccessivo assorbimento di corrente provocato da qualche componente attivo non funzionante o da un cc, comtrolla i componenti a valle di quella resistenza.
Rispondi

Torna a “Monitor”