Problema aloni monitor CRT

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Problema aloni monitor CRT

Messaggio da motoschifo »

PaTrYcK ha scritto:...se fai una foto o ci dici modello elettronica e' + facile ;)
Ho trovato un tuo post in cui parlavi del PTC, dovrebbe essere nero comunque controllerò meglio nei prossimi giorni.
Non ho idea del tipo di elettronica usata, ho messo le foto su Google Drive e spero siano visibili:
https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema aloni monitor CRT

Messaggio da PaTrYcK »

Ecco il tuo ptc ;)

Immagine
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Problema aloni monitor CRT

Messaggio da motoschifo »

PaTrYcK ha scritto:Ecco il tuo ptc ;)
Che bel ptccione... :)
Molto bene, cercherò in giro qualcosa di simile e controllerò le saldature/connessioni come suggerito, poi comunque una smagnetizzata se arriva lo strumento vorrei tentarla prima di andare di saldatore.

Grazie dell'aiuto, posterò i progressi della vicenda appena avrò novità.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema aloni monitor CRT

Messaggio da PaTrYcK »

il circuito di smagnetizzazione ti sta funzionando, altrimenti avresti il monitor con diversi aloni...te lo dico xche' utilizzare lo smagnetizzatore manuale puo' portare anche difetti se utilizzato non correttamente...se vuoi prova a cambiare il ptc, lo trovi in un qualsisi negozio di componenti elettronici, prima di levare il tuo assicurati di avere il ricambio tra le mani ,)
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Problema aloni monitor CRT

Messaggio da motoschifo »

Ok, allora cercherò di procurarmi il pezzo.
Però lo hanno messo in una posizione davvero scomoda. Spero solo che facendo avanzare il monitor si possa rimuovere con facilità.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
rings75

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 202
Iscritto il: 26/07/2012, 20:24
Medaglie: 1
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema aloni monitor CRT

Messaggio da rings75 »

motoschifo ha scritto:
rings75 ha scritto:io ho avuto lo stesso problema, risolto solamente ruotando il cab. Ti confermo che tramite smagnetizzazione con bobina non ho risolto nulla. Per fare il test va bene un saldatore a pistola se lo hai.
Nel ween-end se ho tempo provo a ruotare il monitor. Non l'ho mai fatto ma quando l'ho fatto uscire con il cavo ho visto che c'è una guida tutto intorno, spero non sia una cosa complicata.

Però mi viene da chiedermi una cosa: se questo tipo di problemi le avesse avute una sala giochi, come lo avrebbero risolto?
Capisco che la tecnologia CRT è molto sensibile ma credevo ci fosse il modo per sistemare questo tipo di problemi o di risolverli con qualche circuito particolare. Quindi anche per vecchi monitor da pc e vecchie tv si è trattato di fortuna, perchè di questo tipo di difetti non ho mai sentito nessuno lamentarsi.

Per lo smagnetizzatore è probabile che lo compri ugualmente visto che costa 12 euro. Magari potrebbe servirmi in futuro.
Quello che dici e' corretto. Il modo per risolvere il problema della magnetizzazione e' il degaussing. Puo' essere eseguito con la bobina interna al monitor, appunto il circuito di degaussing, o se questo non e' sufficiente ( intensita' del campo) usando la bobina esterna. Il degaussing opera un effetto di compensazione sui campi magnetici che insistono sul monitor, ecco perche cambiando posizione la compensazione non funge piu' e si deve ri-lanciare. A lungo andare, pero', possono avvenire fenomeni di magnetizzazione permanente, per cui il processo perde efficacia. Questo credo sia il mio caso per cui con la smagnetizzazione manuale non si ottiene molto, o magari e' necessario un processo piu lungo. Magari nel tuo caso la cosa e' recuperabile ( spero per te!). Nel mio caso ho dovuto trovare una posizione per cui i campi non hanno effetto apprezzabile sull'immagine. Comunque, devo dire che, dopo numerose accensioni/ spengimenti, quindi numerosi degaussing, e' migliorato . Non sono un riparatore, ti riporto cose che ho letto, i piu' esperti mi smentiranno se dico cavolate! :-)
rise from your grave!
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Problema aloni monitor CRT

Messaggio da motoschifo »

Ho svitato e smontato la scheda del monitor, anche se non riesco ad estrarla completamente dato che alcuni fili sono saldati (vorrei evitare di tagliarli). Inoltre sono ancora restio a staccare il cavo che va al tubo... sicuri che non c'è pericolo?? Il monitor è spento da 30min e il cavo staccato dalla spina ovviamente.

Comunque ho aggiunto le foto dettagliate sul PTC che sembrava a posto anche se la plastica esterna era un po' bruciacchiata e le saldature sotto non proprio perfette... come altre a fianco del resto.
Poi ho sfiorato con la mano le due "pastiglie" tenute insieme dai ganci ed una si è spaccata in due, rimanendo però ancora ferma nella sua posizione. Probabilmente era già rotta oppure è un componente che una volta messo non si può più togliere?
Il problema è capire cosa chiedere al commesso del negozio (che devo ancora individuare) per avere un pezzo identico a questo. Non c'è scritto nulla di nulla e non ho il manuale del monitor, anzi non so niente se non che l'elettronica è "FENICE". Prima di riaccendere il monitor vorrei pulirlo dalla polvere, e spero funzioni ancora nonostante il mio danno. Poi con calma la settimana prossima andrò in cerca del pezzo da cambiare (ammesso di sapere cosa cercare). Sopra la plastica c'è scritto "SECI HDD" ed il pezzo è un cubo di 15mm di lato.
Se poi qualcuno ha riconosciuto l'elettronica e magari ha il manuale in casa o un pdf in rete mi sarebbe di enorme aiuto!
Sulla schede ho trovato anche la dicitura "FENICE FD51B".

Ecco tutte le foto:
https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing

Mi potreste dare gentilmente un aiutino? <-help2->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Problema aloni monitor CRT

Messaggio da motoschifo »

Ho notato un'altra cosa: la saldatura del connettore degauss (almeno quello con 2 pin a fianco della scritta DEG) si muove troppo e sembra quasi staccata. La rifarò dopo aver comprato il pezzo nuovo, tra poco richiuderò tutto nella speranza che funzioni ancora qualcosa.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema aloni monitor CRT

Messaggio da PaTrYcK »

motoschifo ha scritto:Ho svitato e smontato la scheda del monitor, anche se non riesco ad estrarla completamente dato che alcuni fili sono saldati (vorrei evitare di tagliarli).
Ci deve essere un connettore per poter scollegare l'elettronica, a quali cavi ti riferisci?
motoschifo ha scritto:Inoltre sono ancora restio a staccare il cavo che va al tubo... sicuri che non c'è pericolo?? Il monitor è spento da 30min e il cavo staccato dalla spina ovviamente.
Li passa l'alta tensione e x precauzioni il tubo andrebbe scaricato, trovi diversi video e guide sul forum a riguardo...ma sei sicuro di volerlo fare? Nn e' detto che con un ptc nuovo hai benefici...
motoschifo ha scritto:Poi ho sfiorato con la mano le due "pastiglie" tenute insieme dai ganci ed una si è spaccata in due, rimanendo però ancora ferma nella sua posizione. Probabilmente era già rotta oppure è un componente che una volta messo non si può più togliere?
Che sarebbero queste pastiglie???
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Problema aloni monitor CRT

Messaggio da motoschifo »

PaTrYcK ha scritto:
motoschifo ha scritto:Ho svitato e smontato la scheda del monitor, anche se non riesco ad estrarla completamente dato che alcuni fili sono saldati (vorrei evitare di tagliarli).
Ci deve essere un connettore per poter scollegare l'elettronica, a quali cavi ti riferisci?
Ho staccato tutto ciò che potevo staccare, ma alcuni fili come detto sono saldati quindi pazienza. Mi riferivo a quelli che vanno sul tubo comunque.
PaTrYcK ha scritto:
motoschifo ha scritto:Inoltre sono ancora restio a staccare il cavo che va al tubo... sicuri che non c'è pericolo?? Il monitor è spento da 30min e il cavo staccato dalla spina ovviamente.
Li passa l'alta tensione e x precauzioni il tubo andrebbe scaricato, trovi diversi video e guide sul forum a riguardo...ma sei sicuro di volerlo fare? Nn e' detto che con un ptc nuovo hai benefici...
L'ho lasciato stare, non si sa mai... era solo per portare la scheda altrove e lavorarci in maniera più comoda.
PaTrYcK ha scritto:
motoschifo ha scritto:Poi ho sfiorato con la mano le due "pastiglie" tenute insieme dai ganci ed una si è spaccata in due, rimanendo però ancora ferma nella sua posizione. Probabilmente era già rotta oppure è un componente che una volta messo non si può più togliere?
Che sarebbero queste pastiglie???
Le pastiglie, così le chiamo io, sono i due pezzi che ci sono tra i connettori del PTC. Sembrano delle pastiglie o pillole tipo medicinali :)

La prossima settimana andrò a comprare il PTC nuovo, anche perchè come si può vedere dalle immagini quello che c'è non è molto bello da vedere e adesso è pure spaccato in due.
Questa cosa, unita al fatto che il connettore a due pin a fianco ha una saldatura traballante, potrebbe causare falsi contatti e quindi non far entrare per nulla in funzione il sistema degauss? Da cui tutti gli aloni che ho sul monitor, anche se attorno non c'è nulla?
Io spero di si e di migliorare la situazione, altrimenti non vedo alternative se non quella di trovare un posto adatto nella stanza e sperare che non compaia più il fastidioso alone :(
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Monitor”