Problema aloni monitor CRT

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
load8n1
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/07/2012, 0:19
Città: Agrigento
Località: Agrigento
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

Re: Problema aloni monitor CRT

Messaggio da load8n1 »

Cambia il ptc e vedrai che risolvi e non dimenticare di comprare un buon saldatore <-lol-> .
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Problema aloni monitor CRT

Messaggio da motoschifo »

Questa sera sono finalmente riuscito a trovare un negozio che tiene dei PTC... e ne aveva solamente uno!
Così ho comprato quello insieme ad altri componenti (connettori, potenziometro) e dopo cena ho dissaldato il vecchio e saldato il nuovo. Ho dovuto piegare un po' i piedini perchè erano più distanziati di circa 3mm, ma ce l'ho fatta.
Verificato con il tester di non aver fatto dei corti da qualche parte ho riacceso fiducioso e FUNZIONA!! :)
Ora in qualunque angolo della casa non vedo aloni per cui sono soddisfattissimo. Un grazie ovviamente a tutti voi che mi avete guidato in una cosa che mi sarebbe stata impossibile capire da solo... <-yahoo->

Poi guardando il monitor qualche dubbio mi è venuto, spero non siano cose importanti. Ad esempio alla primissima accensione ho visto l'effetto neve, poi sparito da solo e ricomparso una sola volta durante il gioco. Oppure quando c'è molta azione nel gioco sento saltuariamente un rumorino tipo sonagli provenire da dietro. Anche l'immagine sembra leggermente deformata quando ci sono molte linee orizzontali, ma non ricordo se ci fosse anche prima questo problema (forse si). Domenica quando ho spostato l'elettronica del monitor per controllarla meglio e poi rimessa al suo posto, all'accensione il monitor riempiva solo una fascia dello schermo e si sentiva un rumore tipo frittura. Sono stato attentissimo a non urtare nulla, ma non capisco questi strani fenomeni...
Mi date qualche consiglio per capire come verificare se tutto è ok? Ad esempio qualche immagine o video che posso usare.
I collegamenti li ho rimessi tutti: due connettori da diversi cavi ciascuno, uno che va alla massa del mobile, uno al circuito di degauss. Altri non li ho mai toccati perchè saldati sulle schede.

Una curiosità: quanto potrebbe costare questo PTC universale? Perchè non ho la distinta ma ho speso 16 euro di questo, un potenziometro doppio 10K con mapolina, 2 jack maschio, 2 jack femmina.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
load8n1
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/07/2012, 0:19
Città: Agrigento
Località: Agrigento
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

Re: Problema aloni monitor CRT

Messaggio da load8n1 »

Solitamente si trova a 1,50/2,00 poi dipende dall'onestà del rivenditore magari lo fa pagare 5,00, con l'occasione ti ringrazio pubblicamente per il karma sei molto gentile.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Problema aloni monitor CRT

Messaggio da motoschifo »

Infatti avevo l'impressione che fossero prezzi un po' alti ma per una volta non succede nulla, specialmente perchè il problema ora è sparito.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema aloni monitor CRT

Messaggio da PaTrYcK »

Difficile capire quale sia il problema del tuo monitor senza vederlo, se come mi hai detto via pm il problema tende a risolversi dando botte al cab molto probabilmente e' dovuto a qualche cattiva connessione/saldatura, potresti provare a dare qualche piccola bottarella al telaio in un punto solido utilizzando un oggetto isolato (legno/plastica), vedi se l'immagine ne risente
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Problema aloni monitor CRT

Messaggio da motoschifo »

Ok per ora lo tengo in osservazione, mi basta poterlo posizionare dove avevo previsto inizialmente e non muoverlo più. Poi se farà i capricci cercherò di indagare meglio più avanti.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 920
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Problema aloni monitor CRT

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti.

Mi ricollego a questo post esistente, per non crearne un altro pari argomento.

Anche io ho un problema di aloni sulla mia Mivar 25 pollici che uso ruotata di 90 gradi per i giochi verticali.

È presente un alone, una "macchia" in alto a destra che si nota soprattutto sui colori blu.

La cosa strana è che la macchia sembra andare e venire, soprattutto quando la TV è appena accesa non c'è traccia e si vede benissimo.

Provato a "degaussarla" togliendo l'alimentazione ma non cambia nulla.

La cosa che mi fa davvero strano è il fatto che, appunto, l'alone non sia fisso ma "a periodi"...

La cosa è avvenuta dopo aver ruotato la TV
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1897
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Problema aloni monitor CRT

Messaggio da larasa »

hai provato a spostare il cab di qualche metro in un altro posto e/o girarlo di 180* o 90*? sarà strano e assurdo, ma a me una volta ha funzionato.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 920
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Problema aloni monitor CRT

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti e grazie a @larasa per il consiglio.

Chiedo scusa se mi rifaccio vivo solo dopo diverso tempo...

Dunque: la postazione verticale me la sono ricavata da un mobile interamente in ferro che era usato come mobile server nell'azienda per cui lavoro.

Ho provato a togliere il CRT e metterlo in orizzontale su una sediea e l'alone è sparito. Ho poi provato, sempre tenendo la TV sulla sedia lontando dalla postazione, a ruotarla in verticale ed anche qui nessuna anomalia.

Rimetto allora la TV in verticale dentro la postazione e...l'alone torna esattamente come prima.

Dopo, va detto, un paio di parole non proprio da rosario, noto che l'alone si fa via via più "presente" in corrispondenza di schermate fisse con colori a "tinta unita", tipo la schermata di intro del sistema "Deco Cassette" che allego qui sotto come esempio.
decoTimer.jpg
Facebdo "zapping" tra vari giochi/schermate, l'alone in alcuni casi diminuisce per poi tornare...non sarà per caso il ferro del mobile a creare una sorta di campo magnetico che in qualche modo disturba il CRT?

Credo che lo smagnetizzatore funzioni per via del fatto che, in alcuni momenti, l'alone come detto sparisce.

Avete per caso idea se ci possa essere un metodo per andare a schermare la TV ?

Molto molte grazie come sempre e buon week-end <-preved->

EDIT: piazzando alcuni piccoli magneti all'interno del "vano", sono riuscito a ridurre un po' il fenomeno che però continua ad esserci.

Pensate che possa essere una soluzione valida oppure meglio, se possibile, schermare in altro modo la tv? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2649
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Problema aloni monitor CRT

Messaggio da biasini »

Edit: post doppio, si può cancellare
Ultima modifica di biasini il 29/10/2023, 10:20, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Monitor”