Domanda da principiante su scelta monitor

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
KINGDAVID
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/02/2010, 19:09
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Domanda da principiante su scelta monitor

Messaggio da KINGDAVID »

Ciao a tutti, sto per fare il mio primo MameCab,
userò Hyperspin come frontend e mi interessa farci girare Mame ma anche Naomi,Atomiswave e TaitoType.
In questo caso che monitor arcade e'preferibile e mi consigliate? un 15khz o un 31?
Ps chiaramente non ho un trifrequenza, x cui la mia scelta e' solo tra 15 o Vga..
Immagine
CAB Naomi-DungeonMaster WeeCade
Avatar utente
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 702
Iscritto il: 12/04/2010, 12:52
Città: roma

Re: Domanda da principiante su scelta monitor

Messaggio da piripikkio »

Ti consiglio il 15khz in quanto ha molti piu' giochi che girano a tale frequenza,l'ottimale sarebbe stato un trisync ma pazienza. <-gamers3->
KINGDAVID
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/02/2010, 19:09
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Domanda da principiante su scelta monitor

Messaggio da KINGDAVID »

piripikkio ha scritto:Ti consiglio il 15khz in quanto ha molti piu' giochi che girano a tale frequenza,l'ottimale sarebbe stato un trisync ma pazienza. <-gamers3->
Ma col 15 i giochi Naomi e Taito si vedono una schifezza? O non si riescono proprio a vedere?..:-)
Immagine
CAB Naomi-DungeonMaster WeeCade
Avatar utente
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 702
Iscritto il: 12/04/2010, 12:52
Città: roma

Re: Domanda da principiante su scelta monitor

Messaggio da piripikkio »

Se devi far girare naomi dalla base originale in questo caso nn potrai proprio collegare tale sistema su di un 15khz.
Se invece intendi emulare il naomi ecc ecc allora dovrai settare una risoluzione compatibile con il 15 khz,ovviamente l'img nn sara' come quando gira a 31khz e in piu' avrai le scanline ma del tutto giocabile. :)
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Domanda da principiante su scelta monitor

Messaggio da Kernel »

KINGDAVID ha scritto:
piripikkio ha scritto:Ti consiglio il 15khz in quanto ha molti piu' giochi che girano a tale frequenza,l'ottimale sarebbe stato un trisync ma pazienza. <-gamers3->
Ma col 15 i giochi Naomi e Taito si vedono una schifezza? O non si riescono proprio a vedere?..:-)
Basta usare come risoluzione 640x480 in modalità interlacciata. Si vede bene, unico difetto è un leggero tremolio in caso di schermate statiche con sfondo chiaro e scritte scure.
KINGDAVID
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/02/2010, 19:09
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Domanda da principiante su scelta monitor

Messaggio da KINGDAVID »

Ok,grazie dei consigli...quindi entrambi mi consigliate il 15khz e non il 31..io invece preferivo prendere quello...seno' devo aspettare di trovare un trisync a buon prezzo..:-)
Immagine
CAB Naomi-DungeonMaster WeeCade
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Domanda da principiante su scelta monitor

Messaggio da Kernel »

KINGDAVID ha scritto:seno' devo aspettare di trovare un trisync a buon prezzo..:-)
Per quello che vuoi fare ti serve un trisync con osd (non va bene il polo star). Auguri :)
Avatar utente
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 702
Iscritto il: 12/04/2010, 12:52
Città: roma

Re: Domanda da principiante su scelta monitor

Messaggio da piripikkio »

Un polo star messo bene puo' funzionare tranquillamente x lo scopo che vuole farci kernel, lo uso anche io x tale ;) , piuttosto trovarne uno in buono stato a basso prezzo questo vedo piu' inprobabile e difficile. <-think->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11587
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Domanda da principiante su scelta monitor

Messaggio da PaTrYcK »

Beh senza l'osd le impostazioni non rimangono registrate e potrebbe essere necessario regolare i vari trimmer in diverse situazioni, cmq un compromesso potrebbe essere possibile trovarlo...

Io sceglierei senza dubbio un 15khz, ma se uno nn ha voglia di sbattimenti vari e nn si da molta importanza all'assoluta fedelta' grafica un 31khz puo' sicuramente essere una buona scelta
Avatar utente
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 702
Iscritto il: 12/04/2010, 12:52
Città: roma

Re: Domanda da principiante su scelta monitor

Messaggio da piripikkio »

Il compromesso e' molto facile trovarlo con il polo star in quanto dispone dello schedino x la regolazione orizzontale su singola frequenza con prorio trimmer dedicato,l'unico compromesso che si deve trovare invece e' con il verticale visto che il trimmer e' unico e condiviso x tutte le frequenze,ma nulla di cosi inacettabile. <-gamer1->
Rispondi

Torna a “Monitor”