monitor sempreverde

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 784
Iscritto il: 12/08/2006, 19:40
Località: cuneo

monitor sempreverde

Messaggio da kekko »

si stava facendo una partitella a metal slug 2 su mvs
quando ad un tratto il monitor è diventato tutto verde.
inizialmente qualche tratto di verde, sgancio l' mvs pulisco i contatti la rimonto ....tutto verde!!
prendo l' mvs la sposto su un altro cab e funziona benissimo!
che può essere?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Prova a pulire i collegamenti che vanno al monitor..
Sperando che non ti sia partito uno dei transistor sulla base del MonArc con una pulizia e un controllo di eventuali cavi 'staccati' dovresti risolvere..
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

di sicuro non l'mvs.. :P
scherzi a parte, controlla anche i cablaggi, magari qualche falso contatto e/o filo che non fa contatto...porva a muovere i connettori con il monitor acceso e vedi se cambia qualcosa (magari torna normale per pochi secondi e poi di nuovo verde)...facce sape'
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 784
Iscritto il: 12/08/2006, 19:40
Località: cuneo

Messaggio da kekko »

i contatti sono a posto, anche con il jpac stesso difetto
il monitor è da 25"
il cab è il mio preferito
appena ho tempo controllo i trimmer
sono abbastanza sfiduciato...sarà questo tempo così spleen
bruffolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/10/2005, 16:02

Messaggio da bruffolo »

a meno che non si sia in po "lascato" il conettore RGB che vaÄ sul monitor stesso, facendo mal contatto sulla matrice R o B o entrambe... ti e' partito un finalino dei rgb , normalmente posti sulla schedina/zoccolo del tubo stesso... ce ne son 3 per ogni componente, devi controllare quello B e quello R... sperando non siano altri componenti di controllo , sulla scheda madre stessa.
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 784
Iscritto il: 12/08/2006, 19:40
Località: cuneo

Messaggio da kekko »

pur non sapendo cosa sia un finalino, vi ringrazio per l' aiuto!!!!
mi son ricordato di avere un monitor identico a quello....rotto anche lui
proverò a invertire l' elettronica....
se son carciofi fioriranno
bruffolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/10/2005, 16:02

Messaggio da bruffolo »

praticamente l'ultimo componente che amplifa ogni singola matrice colore , e solitamente un TRANSISTOR...posto sulla schedina che va' nel zoccolo del cinescopio!...almeno nei monitor tradizionali...
quindi se tu guardi , apparte i fili che ci arrivano, qualche resistenza , i trimmers per R G B e a volte anche per il fuoco... hai 3 transistors...uno per ogni colore...dovresti anche capire quale R , quale B e R perche ci son le scritte stampigliate sul dorso della piastrina adiacente ai componenti...

se conosci qualcuno, con un minimo di conoscenza elettronica, anche un buon elettricista...non si sta molto a controllare un paio di transistors dissaldandoli , ..anche perche se il guasto e' li costa davvero poco ...

i finali..son quesi transistors li'!
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 784
Iscritto il: 12/08/2006, 19:40
Località: cuneo

Messaggio da kekko »

moooolto gentile!
appena ho un attimo do' il tormento al mio alettricista
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Ieri sera ho deciso di non aspettare + i riparatori-tv "pseudo-amici" che conosco e mi sono deciso a tentare la riparazione del guasto che affligge il mio monitor (intervideo da 25'' completo di schema e manuali) "mancanza a volte del colore verde".
Seguendo le indicazioni della sezione "guasti" del manuale ed i vari consigli raccolti ho preso il saldatore e sostituito i 2 finali e le 2 resistenze che controllano il verde sulla neck board. Ho optato x la sostituzione perchè non ho ancora capito bene come si controllano resistenze e transistor con il tester.
Rimonto tutto con attenzione, accendo il monitor e con grande soddisfazione noto che l'immagine è perfetta! Lascio il monitor acceso per un po...mi faccio un paio di partite e di colpo l'immagine torna ad essere priva del colore verde!!!!
Sconsolato do immediatamente una controllata visiva alle saldature, riaccendo e l'immagine ritorna perfetta......lo lascio acceso per una mezz'oretta ed il verde è ancora presente.....mah!!

A questo punto sono veramente disorientato.

Forse i componenti che ho sostituito erano buoni ed il guasto sta nella pre-aplificazione del verde sulla scheda madre (il manuale suggeriva anche il controllo di altri 3 transistor + piccolini sulla mother board).
Che genere di guasto puo presentarsi in questa maniera cosi insolita? (Spegni riaccendi e tutto torna ok)

Cosa mi consigliate?
1) Continuo a seguire il circuito del "verde" sostituendo/controllando componenti?
2) Qualcuno con esperienza di questo tipo di problemi mi focalizza su qualche altro punto dell'elettronica?

Un'ultima cosa:
Per scaricare il cinescopio ho seguito le molte indicazioni trovate in giro (ho collegato un cacciavite con manico isolato alla massa del mio impianto elettrico ed ho inserito la punta con delicatezza sotto la ventosa toccando i due contatti ad incastro nel cinescopio).
Ultimamente mi sono imbattuto su questo dove leggo che il cavo va collegato al quel filo metallico piatto scoperto che si trova sul retro del cinescopio e dove leggo che si dovrebbe sentire uno schiocco al momento dell'avvenuto scaricamento (mai sentito schiocchi).
Vorrei evitare di morire fulminato la prossima volta che tento una riparazione e vorrei capire se il metodo che ho usato fin'ora è valido oppure se ho rischiato la vita ogni sera dei giorni scorsi!!

Aiutatemi!!
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

allora...
di schiocchi non se ne sentono quando scarichi il cinescopio perchè c'e' il curcuito di autoscarica che fa questo lavoro...se non funzionasse quello allora sentiresti lo schiocco..il concetto di scaricarlo è proprio per quello in caso di avaria...
il fatto che dopo un po ritorni verde sembra un difetto dovuto a un componente che si scalda tipo un diodo/transistor oppure ad un componente che cambia l sue caratteristiche nel tempo tipo un condensatore elettrolitico...
io ti suggerirei di procedere come segue:
controlla come dice il manuale i transistor dissaldandoli e usando un tester (lo metti in ohm sul prova diodi e verifichi i tre pin collegando i puntali prima sull'1 e sul 2, e dovresti leggere o infinito oppure 0,7-0,8 (dipende da come li hai collegati), inverti i puntali sempre sull'1 e 2 e devi leggere 0,7/0,8 se prima hai letto infinito e viceversa, fai la stessa cosa per il 2, 3 e poi per il 3, 1..sembra difficile ma è èuna cosa molto veloce e semplice una volta capito...
in alternativa cambiali con dei nuovi...i diodi li provi alo stesso modo solo che i pin sono solo 2.
i condensatori elettrolitici, o hai un capacimentro per provarli oppure visto il costo irrisorio, li cambierei a tappeto a partire dal finale verde e allargandomi...è la cosa piu sicura..fai queste provee poi facci sapere...
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Rispondi

Torna a “Monitor”