Riparazione chassis MTC900E

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
makkuss
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/11/2011, 13:59
Città: Caserta

Riparazione chassis MTC900E

Messaggio da makkuss »

Salve a tutti, scrivo su questa parte del forum così da poter condividere le mie impressioni circa la riparazione di un monitor e relativo chassis MTC900E con tubo ITT A51-231X da 19-20 pollici.
il mio problema era che il monitor pian piano, incominciava a rimpicciolire l'immagine (sia verticalmente che orizzontalmente) ma questo problema spariva dopo pochi minuti. All'improvviso, un bel giorno questo problema incominciò a diventare frequentissimo nel senso che dopo pochi secondi, l'immagine si rimpiccioliva e dopo poco ritornava di nuovo perfetta per poi ritornare a rimpicciolirsi e questo fino all'infinito. Ho provato inizialmente a sostituire l'integrato responsabile della sincronizzazione, il famoso TDA2593 ma niente, dopo poco, ho sostituito tutti i vecchi condensatori ma proprio tutti ma il problema non spariva. Allora dopo varie richieste e confronti anche su altri forum , più persone mi dicevano di cambiare l'EHT. Cambio l'EHT... ma niente....tutto come prima... Incomincio piano piano a studiare tutto lo schema soffermandomi sul lato alimentazione (questa chassis in uscita doveva avere 115VDC). Controllo i punti SP15 e SP16 e verifico che ad intermittenza, la tensione scendeva a 95VDC per poi ritornare sui 115VDC. Comprendo che il problema stava proprio li sul lato alimentazione e cerco altre dritte così vado a sostituire anche la grossa resistenza in ceramica da 220 ohm 30W 10% anche perchè se il regolatore di tensione TIPL751 fosse stato malandato, sicuramente non avrei avuto nemmeno l'accensione del monitor. Sostituisco la resistenza con una nuova...ma niente!!!. Chiedo ancora in giro sui forum e più persone incominciano a farmi preoccupare pronosticandomi che sicuramente, visto il difetto, a questo punto poteva essere soltanto il tubo!!. Dove avrei trovato lo stesso tubo? era questa la mia domanda e non avendone un altro non avrei potuto provare se invece era solo lo chassis. Ad ogni modo faccio l'ultimo tentativo e cambio il finale TIPL751 con un nuovo TIPL751A e cosa succede... FUNZIONA TUTTO!! Era solo il regolatore di tensione che se testato con un tester, staccato dallo chassis, sembrava funzionante mentre collegato allo chassis, dopo essersi surriscaldato, dava dei cali di tensione. Vi ho raccontato tutto questo per far si che altri come me, che hanno (spero vivamente di no) lo stesso problema possano in qualche modo risolverlo subito e con poca spesa (io ho quasi cambiato tutto ma adesso ho uno chassis eterno).
Ciao
Mario
Avatar utente
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 590
Iscritto il: 20/07/2011, 16:34
Medaglie: 1
Città: Livorno
Contatta:

Re: Riparazione chassis MTC900E

Messaggio da kannadav »

Bravo, alla fine ce l'hai fatta ed hai praticamente un monitor nuovo!
Le risoluzioni di problemi specifici come questo dovrebbero essere raccolte (magari per modello del monitor) e indicizzate prima che il post perda posizioni e si confonda nel marasma di informazioni più o meno utili.
<-ciao->
makkuss
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/11/2011, 13:59
Città: Caserta

Re: Riparazione chassis MTC900E

Messaggio da makkuss »

Si adesso si vede benissimo anche perchè con il cambio dei condesatori sembra nuovo. Dovrò mettere in vendita vari componenti come il CAP KIT visto che ho condensatori per 3 chassis!!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Riparazione chassis MTC900E

Messaggio da PaTrYcK »

Bravo, mai demordere, hai fatto un lungo lavoro, ma almeno ora hai un monitor come nuovo ;)
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Riparazione chassis MTC900E

Messaggio da baritonomarchetto »

Ottimo lavoro e grazie per aver riportato il log. Tra l'altro questo caso non è simile ad alcuno riportato nella wikicab, quindi è doppiamente utile.

In effetti ci vorrebbe una sottosezione alla sezione monitor con pinnati i topici di guasti risolti, magari divisi per modello di monitor...
Rispondi

Torna a “Monitor”