Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Immagine del monitor leggermente 'tagliata'
Immagine del monitor leggermente 'tagliata'
Ciao a tutti!
Spero di non porre un quesito già posto più volte in passato: l'immagine del mio front-end (ma anche quella dei giochi in esecuzione) risulta leggermente tagliata ai bordi. è una cosa sopportabile a dire il vero ma essendo un perfezionista stavo cercando di risolvere la cosa. Premetto che il mio cabinato per la parte software è gestito da linux (groovy arcade). Ho provato a manipolare i trimmer dietro al monitor che centrano verticalmente ed orizzontalmente l'immagine ma in ogni caso ci sarà sempre qualcosa di tagliato. Ora, non capisco bene a cosa imputare il 'difetto': è una questione 'hardware' per cui ci sono anche dei trimmer che allargano o restringono l'immagine? (dubito perché credo di aver controllato molto bene), è una questione di risoluzione? (la mia è 640x480 e credo sia corretta) o devo forse smanettare con il sistema operativo (e forse modificare le impostazioni del serverx)? Grazie mille!
Spero di non porre un quesito già posto più volte in passato: l'immagine del mio front-end (ma anche quella dei giochi in esecuzione) risulta leggermente tagliata ai bordi. è una cosa sopportabile a dire il vero ma essendo un perfezionista stavo cercando di risolvere la cosa. Premetto che il mio cabinato per la parte software è gestito da linux (groovy arcade). Ho provato a manipolare i trimmer dietro al monitor che centrano verticalmente ed orizzontalmente l'immagine ma in ogni caso ci sarà sempre qualcosa di tagliato. Ora, non capisco bene a cosa imputare il 'difetto': è una questione 'hardware' per cui ci sono anche dei trimmer che allargano o restringono l'immagine? (dubito perché credo di aver controllato molto bene), è una questione di risoluzione? (la mia è 640x480 e credo sia corretta) o devo forse smanettare con il sistema operativo (e forse modificare le impostazioni del serverx)? Grazie mille!
-
pippitto87
- Cab-dipendente
- Medaglie: 1
- Città: Losanna
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: R: Immagine del monitor leggermente 'tagliata'
Penso proprio di si
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold
Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold
Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: Immagine del monitor leggermente 'tagliata'
Messo in monitor...
Spiegati meglio, hai provato ad allargare l'immagine tramite il relativo trimmer Horizontal size o similare posto sull'elettronica del monitor?
Spiegati meglio, hai provato ad allargare l'immagine tramite il relativo trimmer Horizontal size o similare posto sull'elettronica del monitor?
Il punto è che non ho trovato il trimmer horizontal size (che è ciò che cercavo) e quindi mi chiedevo: non ho il trimmer horizontal size e quindi devo risolvere la cosa via software? oppure non può essere che non ci sia e devo guardare meglio?
- PaTrYcK
- Moderatore
Puo' essere che la regolazione dell'ampiezza orizzontale non sia posizionata su schedino ma su bobina con ferrite, sai dirmi marca/modello dell'elettronica?
è un hantarex mtc 900E, qui vedi come è fatta la sua scheda:
http://imageshack.us/photo/my-images/81 ... nitor.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/81 ... nitor.jpg/
Se guardi l'immagine in altro trovi: B5 amplitude coil.
La regolazione dell'ampiezza deve essere fatta muovendo il nucleo della bobina (è filettato), se lo fai a monitor acceso NON usare oggetti metallici.
La regolazione dell'ampiezza deve essere fatta muovendo il nucleo della bobina (è filettato), se lo fai a monitor acceso NON usare oggetti metallici.
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Looking for: robotron, zookeeper
Looking for: robotron, zookeeper
- PaTrYcK
- Moderatore
Se vedi che la ferrite e' bloccata non forzare, rischi di romperla e devi cambiare tutta la bobina, se puoi utilizza un cacciavite apposito con punta di plastica

Grazie mille ad entrambi! e se voglio restringere anche l'altezza cosa devo manipolare? RV16?
Posso, secondo voi, con apposito cacciavite regolare B5 a monitor acceso? Grazie ancora!
Posso, secondo voi, con apposito cacciavite regolare B5 a monitor acceso? Grazie ancora!
- PaTrYcK
- Moderatore
Certamente, si puo' regolare anche con monitor acceso, ma in questa elettronica e' ben nascosto dal trasformatore di riga, quindi nn e' facilmente accessibile...Vincent ha scritto:Grazie mille ad entrambi! e se voglio restringere anche l'altezza cosa devo manipolare? RV16?
Esattamente, mentre con shift sposti l'immagine
Scusate l'ignoranza ma non capisco come mai RV16 non abbia una manopola: devo usare anche li il cacciavite? Grazie ancora: domani proverò a fare gli aggiustamenti e vi saprò dire!
- PaTrYcK
- Moderatore
Puoi usare un cacciavite da orologiaio oppure prelevi delicatamente una manopolina dal trimmer affianco e la infili su RV16...
Grazie al vostro aiuto ieri sera sono riuscito ad aggiustare l'immagine del monitor..ve ne sono grato!
Ho solo un'ulteriore domanda da fare: pensavo di modificare la linearità muovendo la bobina B4 ma quella bobina non ha un invito per il cacciavite..come mai? come si fa in questo caso? Grazie!!
Ho solo un'ulteriore domanda da fare: pensavo di modificare la linearità muovendo la bobina B4 ma quella bobina non ha un invito per il cacciavite..come mai? come si fa in questo caso? Grazie!!
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 118 volte
Va girata la ferrite sulla base della bobina. L'intaglio è quadrato.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore