4 Desktop sul monitor del cab??

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
xiuder
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/11/2008, 6:44
Città: Milano
Località: Lombardia

Re: 4 Desktop sul monitor del cab??

Messaggio da xiuder »

Mentre aspetto le 8 che arrivi mio padre stavo guardando di nuovo il monitor acceso, e non avevo fatto caso che la "suddivisione" dello schermo in 2 parti (quelle di cui ho parlato fino adesso e che non riesco a risolvere) è fatta da una sottilissima linea rossa.

Può servire questa informazione?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: 4 Desktop sul monitor del cab??

Messaggio da PaTrYcK »

mmmm no....
l'unico e' allungare ed allargare x bene l'immagine, usa una risoluzione 640x288 e segnati la funzione dei vari trimmer e verifica il loro funzionamento...
Avatar utente
xiuder
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/11/2008, 6:44
Città: Milano
Località: Lombardia

Re: 4 Desktop sul monitor del cab??

Messaggio da xiuder »

Eccomi di nuovo con gli ultimi aggiornamenti:

Abbiamo lavorato di nuovo con mio padre per 40 minuti e questo è quello che siamo riusciti a far vedere, tirando la nostra conclusione:

Ecco la foto

http://img14.imageshack.us/i/imag0104op.jpg/


Come potete vedere nell'immagine la parte sotto è lo schermo (infatti si vedono anche se come ellissi e non cerchi) i 4 cerchi ai bordi e il centrale. Sopra c'è di nuovo una ripetizione di tutto lo schermo ma schiacciatissima in quella riga che continua a presentarsi, tranne che la parte alta di questo secondo schermo che è zoommata al massimo (potete infatti notare nuovamente i 2 cerchi della parte alta che appaiono deformi).

Noi siamo sicuri che è impossibile con i trimmer eliminare questa ripetizione dello schermo, per cui abbiamo fatto un passo indietro e pensiamo sia ancora un problema di frequenza. In fondo è una ripetizione dello schermo come mi accadeva quando me ne apparivano 4.

Adesso io non vorrei dire baggianate ma qualche giorno fa leggendo un po su forum che parlano di cabinati mi sembra di essermi imbattuto in una discussione che descriveva i monitor Bi-frequenza.

Potrebbe essere il mio monitor che lavora con 2 frequenze anzichè 1?

Mi sembra ancora di ricordare (purtroppo non riesco a ritrovare quella discussione) che la persona con il problema settava soft15 khz sia a 15 che a 25 khx contemporaneamente.

Io non l'ho ancora fatto per paura di rompere il monitor, ma alla luce di quello che ho appena descritto penso sia veramente ancora un problema di frequenza.

Tu Patryk o qualcuno del forum può delucidarmi sull'argomento qualora riteneste che le mie idee siano corrette?

Grazie!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: 4 Desktop sul monitor del cab??

Messaggio da PaTrYcK »

i monitor bi frequenza, trifrequenza ecc.. hanno la possibilita' di settare il monitora diverse frequenze, ma solo una x volta!

nel tuo caso c'e ancora uno sdoppiamento dell'immagine, nn capisco il motivo e la regolazione dei trimmer nn ripara sicuramente il problema che sicuramente e' da ricercare altrove ma sempre sulla sorgente video, x questo ti ho consigliato una qualsiasi scheda jamma da usare al posto del pc x capire quale possa essere il problema...

quando avvii il pc nn ricordo il boot lo vedi? o arrivi a vedere solo a caricamento di win avvenuto?
hai la jammasd settata su 15?
Avatar utente
xiuder
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/11/2008, 6:44
Città: Milano
Località: Lombardia

Re: 4 Desktop sul monitor del cab??

Messaggio da xiuder »

Cacchio immaginavo infatti che fosse impossibile che lavorasse con 2 frequenze diverse

Allora il soft 15 khz è settato a 15khz e il jumper sulla scheda è anch'esso su 15khz.
Con questo settaggio io vedo sul cab solo dalla scritta "welcome" di Xp.

L'unica cosa che mi viene in mente è che quando ho provato diverse frequenze "25khz e 31 khz" non ho mai disinstallato i driver tra un cambio frequenza e l'altro.
Magari il mio monitor supporta meglio 25 khz...

Cosa dici da quella foto che hai visto? Sono 2 desktop separati vero?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: 4 Desktop sul monitor del cab??

Messaggio da PaTrYcK »

beh tu dovresti vedere solo ed esclusivamente 4 cerchi ai vertici e il cerchio centrale, il fatto che tu hai anche altri due cerchi sta a significare che c'e un problema...

riesci a procurarti una scheda jamma???


tu hai provato il jumper a 15, 15/31 e a 31 khz...ma a 25khz hai mai provato?
Avatar utente
xiuder
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/11/2008, 6:44
Città: Milano
Località: Lombardia

Re: 4 Desktop sul monitor del cab??

Messaggio da xiuder »

Allora adesso mi organizzo per recuperare una scheda jamma!

Mi spighi una cosa:

Se setto il soft 15khz a 25khz devo ovviamente spostare il jumper su 15khz giusto?

E quando invece facevamo le prove senza jumper che funzione avevo appunto toglierlo?

Oggi in pausa pranzo provo!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: 4 Desktop sul monitor del cab??

Messaggio da PaTrYcK »

xiuder ha scritto:Se setto il soft 15khz a 25khz devo ovviamente spostare il jumper su 15khz giusto?
Eh no...se setti il programma a forzare la scheda video ad una determinata frequenza esce solo il segnale che tu gli imposti e sulla jammasd devi impostare il jumper allo stesso modo, quest'ultima agisce da filtro e fa passare solo le frequenze desiderate bloccando le altre in modo da nn far lavorare il monitor ad una frequenza che nn e' propria...
xiuder ha scritto:E quando invece facevamo le prove senza jumper che funzione avevo appunto toglierlo?
Senza jumper nn c'e filtro e passano tutte le frequenze...

x farti capire meglio ti dico x es. il mio caso...
ho un monitor 15khz, tutte le schede video nate x pc lavorano a 31khz, quindi x fare in modo che possa utilizzare monitor cab devo utilizzare o una scheda video che fa uscire direttamente il segnale a 15khz (come l'arcade vga) oppure si utilizza soft15khz (ma nn e' l'unico) che forza il segnale della scheda video a 15khz, essendo un software questo viene caricato successivamente all'avvio di windows e quindi sino a quel momento la scheda video lavora a 31khz, successivamente a 15khz.
Dato che far lavorare il monitor ad una frequenza nn propria nn e' consigliabile, ho settato la mia jammasd con il jumper su 15 in modo da nn andare fuorifrequenza nelle fasi di boot di win a 31khz, x questo motivo nn vedo niente...
Ovvio che se avessi una scheda video come arcadevga vedrei anche le fasi di caricamento di win, cosa impossibile ovviamente se si utilizza l'ottimo soft15khz!
Avatar utente
xiuder
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/11/2008, 6:44
Città: Milano
Località: Lombardia

Re: 4 Desktop sul monitor del cab??

Messaggio da xiuder »

Eccomi tornato a casa dal lavoro, adesso provo a disinstallare tutti i driver video, reinstallarli e con soft 15 khz settare a 25 e spostare il realtivo jumper sulla jamma asd. Vediamo cosa accade..
Avatar utente
xiuder
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/11/2008, 6:44
Città: Milano
Località: Lombardia

Re: 4 Desktop sul monitor del cab??

Messaggio da xiuder »

Ecco i risultati dei test:

Prova 1:
Disinstallazione totale dei driver video e reinstallazione (con il catlyst 6.5 ovviamente che mi ha passato patryk), settaggio di soft 15 khz a 25khz e jumper sulla jammaasd su 25 khz:

- Schermo del cabinato completamente nero, la frequenza tenta di "settarsi" (vedo la luce verde vicino alla gialla per qualche istante) ma probabilmente viene bloccata. Sento il suono di avvio di windows ma non vedo niente.

Prova 2:

Come sopra solo che tolgo completamente il jumper dalla jammaasd:

Schermo del cabinato completamente nero, la frequenza tenta di "settarsi" (vedo la luce verde vicino alla gialla per qualche istante) ma probabilmente viene bloccata. Sento il suono di avvio di windows ma non vedo niente.

Prova 3:

Disinstallazione totale dei driver e reinstalazione (con il catlyst 6.5 ovviamente che mi ha passato patryk), settaggio di soft 15khz a 15khz e jumper sulla jammaasd su 15/31 khz

Entrambe le luci si accendono (gialla e arancione) vedo dalla scritta "welcome" ma vedo malissimo, anche riuscendo in qualche modo a cambiare risoluzione il risultato non cambia..

Ora mi viene un altro dubbio: Su soft 15khz mi visualizza nella parte di sinistra (come opzioni selezionabili) Radeon 9200/9250 (che è quella che setto a 15khz), e sotto un'altra voce che dice "Radeon 9200/9250 - Secondary" cosa significa? Perchè secondary? (spostandomi su questa voce posso nuovamente settare a 15khz sse lo desidero).
Rispondi

Torna a “Monitor”