si, ma poi nel suo ini hai l'hwstretch attivato... perchè non puoi perdere 320-264=56 linee... e anche perchè 432x264 non dà un rapporto 4:3, percui non avresti le proporzioni giuste...biasini ha scritto:Si, il numero di linee verticali influenza gli Hz di frequenza verticale. Parliamo di monitor (o TV) a tubo catodico classici a 50hz. La frequenza orizzontale si attesta intorno ai 15khz, mentre quella verticale varia dai 50 ai 60 in base alla risoluzione utilizzata. In realtà possono variare entrambe, ma ad interessare la velocità d'esecuzione e la resa dei giochi è quella verticale, misurata in hz (l'orizzontale è in khz).
Twin Cobra è uno di quelli "ostici" da configurare, hai colto nel segno. Io su classico monitor 4:3 orizzontale ce l'ho settato così: 432x264 e ti spiego perchè...
432 non è altro che il valore più idoneo che comprende le bande nere a destra e sinistra, mentre a 264 lo schermo si "mangerà" una porzione di pixel sopra e sotto (a meno di non effettuare delle regolazioni sul monitor), ma restituirà le giuste proporzioni (scalate) e soprattutto la giusta frequenza verticale e la corretta velocità d'esecuzione del gioco.
In questo caso, a patto di perdere qualche pixel su e giù, ci si avvicina il più possibile ai 55hz richiesti da twin cobra (mi pare che a 264 linee siano 56 circa).
Il concetto non è troppo diverso dal processo di virtualizzazione, ma la cosa fondamentale è la possibilità di avere una risoluzione con scansione progressiva invece che interlacciata (oggi ad esempio le più famose in uso sono la 720p e la 1080p, anche se i moderni lcd interlacciano pure molto bene). Inoltre virtualizzando ci si allontana quasi sempre molto di più dalle risoluzioni originali.
Ci sono giochi in cui non c'è purtroppo nulla da fare e bisogna, con monitor posizionati orizzontalmente, interlacciare, stretchare, virtualizzare, ecc...
Spero di essermi fatto capire!
io mi sono fatto alcune risoluzioni personalizzate in questo modo: partendo dal fatto che le proporzioni voglio mantenerle e non vorrei linee verticali tagliate, ho guardato le risoluzioni di alcuni giochi che mi interessavano e ho creato una risoluzione maggiore ma proporzionale a 640x480 che contenesse il doppio delle linee verticali del gioco.
esempio galaga 224x288/60Hz: mi sono creato una 774x582 e ho attivato lo switchres (ho tenuto qualche linea verticale in più perchè non mi piace che il bordo dello schermo di gioco coincida con gli ultimi pixel della risoluzione, il mio monitor è un vga e dovrebbe arrivare a 800x600). in questo modo il gioco mantiene le proporzioni, mi riempie la verticale, anche se ovviamente ci sono delle belle bande ai lati (e non ci si fa niente).
stessa cosa ho fatto per alcuni giochi orizzontali con un rapporto *quasi* da 16:9 tipo final fight (384x224, ho usato 768x520)
ora che ci penso però non ho mai provato a crearmi una risoluzione sotto i 640x480... come si comporterebbe il mio monitor?