CRT O LCD

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Paolog121179
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/12/2023, 6:54
Città: Chiusi
Grazie Inviati: 1 volta

Re: CRT O LCD

Messaggio da Paolog121179 »

jahpohke ha scritto: 15/05/2024, 7:41 Ok le sigle, ma il modello completo ha davanti il numero dei pollici.
Se non hanno la tremarella proverei prima col P3 o col P2. Il 20P3 se non ricordo male dovrebbe avere un cinescopio (Thomson?) che va bene con l'elettronica hantarex polo nel caso ti capiti in futuro un'occasione. In generale i Mivar che preferisco sono quelli che hanno la scart messa in verticale e senza service menù (solo trimmer) ma è un peccato brutalizzarli a meno che non siano destinati alla discarica.
Tornando al discorso tremarella, se il venditore ti dà la possibilità di accenderli, da buon accumulatore seriale io mi porto un tv game di Pacman a pile AA pagato 10€. È vero che è in composito a 50hz e non in RGBs s 60hz come lo userai tu ma con un po' di esperienza sgami subito tanti problemi: tremarella, linearità, purezza, convergenza e cuscino per dirne due.
Ho cercato tutti 20 pollici come serve a me. Purtroppo non ho la possibilità di vederli dal vero perché sono tutti su internet. Uno solo è un negozio e anche se costa di più mi sentirei più tranquillo acquistando quello. Però stavo valutando. Cosa posso chiedergli per capire se è buono? Perché mi hanno detto tutti che sono in buone condizioni e funzionanti
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2583
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 107 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da DigDug »

Parole al vento.
Aspetta di trovarne uno vicino a te per vederlo di persona.
Avatar utente
jahpohke
Newbie
Newbie
Messaggi: 98
Iscritto il: 16/08/2020, 8:50
Città: Varese
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da jahpohke »

Paolog121179 ha scritto: 15/05/2024, 7:58 Cosa posso chiedergli per capire se è buono?
Se te lo lascia provare con quello che vuoi tu e se costa meno di 50€ potrebbe essere buono.
E' notte Ted...
Avatar utente
Paolog121179
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/12/2023, 6:54
Città: Chiusi
Grazie Inviati: 1 volta

Re: CRT O LCD

Messaggio da Paolog121179 »

jahpohke ha scritto: 15/05/2024, 9:37
Paolog121179 ha scritto: 15/05/2024, 7:58 Cosa posso chiedergli per capire se è buono?
Se te lo lascia provare con quello che vuoi tu e se costa meno di 50€ potrebbe essere buono.
A quel prezzo per ora non ho trovato niente. Siamo intorno ai 100 euro. Purtroppo vicino casa per ora niente. Però su internet a quella cifra mivar nulla. Forse sarà per la marca e qualcuno tira il prezzo
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2714
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da biasini »

jahpohke ha scritto: 15/05/2024, 7:41 ...io li avrei presi tutti <-spam->
Anch'io <-on_lol->

Personalmente eviterei la serie M4 e P1, che di "tremarella" ne soffre molto. Fino ad M3 a mio avviso sono migliori, però possono avere una noia (vero @jahpohke ?) di righe RGB in alto, per via di un finale verticale (il TDA3653b) che da progetto lavora forse un pò sottotensione ed è piuttosto restio ad accettare i segnali RGBs a 60hz. Inoltre fino alla misura di 20" le regolazioni possibili non sono molte e vanno fatte da trimmer sul telaio della TV.
Le serie da metà anni '80 fino a primi '90, possono comprendere modelli di eccellenza (come detto solitamente i modelli con scart in verticale), un peccato rovinarli, meglio utilizzarli con vecchi computer e console.

Lascia stare tutto ciò che costa più di 50 € per un progetto con TV nel Cab, perché siamo ancora in piena fase di scarto e demolizione di questa tecnologia, come testimoniato dal video postato da @CONSOLEMAN .

Dopo averlo visto, mi sono venuti in mente dei passaggi di un libro del filosofo Bauman, che cito:

"...nella società moderna i rifiuti rappresentano il principale e più abbondante prodotto...la produzione di rifiuti tra tutte le industrie è la più massiccia e non conosce crisi"
Avatar utente
Paolog121179
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/12/2023, 6:54
Città: Chiusi
Grazie Inviati: 1 volta

Re: CRT O LCD

Messaggio da Paolog121179 »

Che ne dite di un 20P3 funzionante a 38 euro spedito?
Avatar utente
jahpohke
Newbie
Newbie
Messaggi: 98
Iscritto il: 16/08/2020, 8:50
Città: Varese
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da jahpohke »

Paolog121179 ha scritto: 17/05/2024, 8:10 Che ne dite di un 20P3 funzionante a 38 euro spedito?
I 20P3 soffrono di tremarella ma dovrebbero avere il tubo compatibile con le elettroniche hantarex. Io non mi farei mai spedire un CRT da 20 a meno che non mi serva esclusivamente per le schede specifiche anche se 38€ sono una cifra che per il mio budget è più che sacrificabile per una prova. Se lo scopo è quello dell'auto power on e auto av all'accensione dovrai fare delle modifiche mettendo in corto due piedini della cpu (o un solo piedino della CPU e uno della scart se la tua sorgente non ha i 12v per l'autocommutazione).
E' notte Ted...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2583
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 107 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da DigDug »

Paolog121179 ha scritto:Che ne dite di un 20P3 funzionante a 38 euro spedito?
Sei in grado di farci manutenzione?
Perché poi se ha dei difetti sei da capo...
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2714
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da biasini »

Concordo in pieno sul non spedire CRT, a meno di non sapere come imballa chi lo sta inviando.
Per essere a prova di bomba, o quasi, si dovrebbe costruire una sorta gabbia di legno con imbottiture interne, meglio se utilizzando un pallet come base. Io ne ho fatti un paio per amici, in particolare uno a cui ho regalato un 25". Praticamente ho costruito un cubo in tutto da 30 e passa kg, con internamente cantinelle di traverso per evitare sfondamenti. Sono un paio d'ore di lavoro assicurate, oltre al materiale occorrente, tra legno viti ed un pò di sudore.
Nessun venditore, tra subito, marketplace, vinted o quello che è, lo farà mai...per pura fortuna, esiste una piccola percentuale di possibilità che arrivi più o meno sano, considerando che se il tubo si rompe per bene, anche lo chassis può danneggiarsi (prima di tutto, la neckboard).
Ergo: solo ritiro in zona (se non spedisce uno che fa quanto scritto sopra).
jahpohke ha scritto: Se lo scopo è quello dell'auto power on e auto av all'accensione dovrai fare delle modifiche mettendo in corto due piedini della cpu (o un solo piedino della CPU e uno della scart se la tua sorgente non ha i 12v per l'autocommutazione).
Sappiamo che tutto ciò è davvero molto facile sui Mivar, ma in fondo anche sulle altre TV dovrebbe essere fattibile osservando i datasheet del processore di sintonia di turno...anche se molte sono un bel pò misteriose, soprattutto le asiatiche.
Più che altro poi l'auto on, perché l'auto AV è generalmente più comune richiamarlo semplicemente via scart con i 12v su Pin 8.
Rispondi

Torna a “Monitor”