Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da Smanettone »

Temo che dovrò farmi 2 cab allora, 1 normale + 1 verticale.
Azz che tragedia....primo perché con la vista che inizia a perdere colpi (Zak no battute ahhah) concepisco solo cab con monitor 28 (Magnum o Magic, che sono in assoluto quelli a cui sono più affezionato), difficilotti da trovare, soprattutto a prezzi ragionevoli se (molto) ben messi come vorrei.
Poi altro problema il tempo e la mia scarsissima manualità x codeste cose (restauro e pulizia cab/monitor/cavetteria/tasti, preparazione mamecab, collegam e settaggi vari) e non ultimo il fatto che tra un po' mi dovrò trasferire e dove sto attualmente non ho possibilità di alloggiarli....

Mi vien da piangere... :on_cry: ma almeno inizio a raccogliere dati utili da sfruttare quando sarà il momento <-sbav->
Immagine
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da PaTrYcK »

Puoi sempre optare x l'ottimo compromesso della virtualizzazione, in attesa di farmi il cab con solo verticali sul mio mamecab ho ottenuto ottimi risultati rispettando le originali proporzioni dei vari game orizzontali/verticali
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da Smanettone »

Eh non conosco il significato di virtualizzazione in relazoone ai giochi mame ma se ho capito il tuo discorso tu mi stai consigliando di far girare i giochi verticali su un monitor 4/3 NON ruotato quindi con le bande nere ai lati, giusto?
In effetti non vedo alternative quindi concordo, tanto di certo le bande saranno meno evidenti rispetto al tv 42 lcd su cui gioco attualmente :wink:
Immagine
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da Zak0077 »

Smanettoooo,
A lady killer...le mani sulla planciaaaaaa
O diventi ciecooooo
Ahahahahahaha
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da Smanettone »

Zak0077 ha scritto:Smanettoooo,
A lady killer...le mani sulla planciaaaaaa
O diventi ciecooooo
Ahahahahahaha
Aahahauaahahahahhahaahahahahahha 8-) 8-) 8-) <-dash-> <-dash-> <-dash->
Immagine
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da PaTrYcK »

Smanettone ha scritto:Eh non conosco il significato di virtualizzazione in relazoone ai giochi mame ma se ho capito il tuo discorso tu mi stai consigliando di far girare i giochi verticali su un monitor 4/3 NON ruotato quindi con le bande nere ai lati, giusto?
In effetti non vedo alternative quindi concordo, tanto di certo le bande saranno meno evidenti rispetto al tv 42 lcd su cui gioco attualmente :wink:
Si, far girare giochi verticali ed orizzontali su un unico monitor orizzontale, ovviamente i verticali avranno due bande nere ai lati, ma quando giochi nemmeno te ne accorgi...

La problematica principale sta nel fatto che se vengono visualizzati giochi verticali con 288 linee (tantissimi) ci ritroveremo a visualizzare tanti giochi orizzontali (che hanno ad esempio solo 240 linee sul verticale) con delle grosse bande nere ai lati superiore ed inferiore sfalsando le proporzioni originali, per contro se settiamo la risoluzione del monitor con 256 linee sul verticale tutti i giochi che superano tale limite (buona parte dei verticali) avranno l'immagine tagliata sopra e sotto...
Un ottimo compromesso lo si ha virtualizzando, si setta lo schermo sulle 256 linee e si impone che tutti i giochi verticali che superano le 256 linee utilizzino una apposita risoluzione interlacciata con l'hardware streching attivo, si ottiene una buona immagine del gioco e questo sta nelle 256 linee mantenendo le proporzioni originali
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2716
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 52 volte

Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da biasini »

La virtualizzazione è una possibilità (i driver di calamity contengono il tool per crearle in automatico con le schede video ATI), funziona mantenendo le proporzioni e si ottiene un discreto risultato generale.
A me non piace proprio, ma sono io che sono fissato e può anche dipendere dalla bontà del monitor crt, resta il fatto che ogni risoluzione interlacciata restituisce su un tubo catodico (tranne quelli a 100hz) 25-30hz di refresh, il che non è il massimo per la vista e per la visualizzazione.
Personalmente preferisco settarmi manualmente gioco per gioco quella che ritengo la miglior risoluzione possibile tenendo presente quelle disponibili che si avvicinino di più all'originale, stando attento a non sacrificare la frequenza nativa del gioco in questione.
Normalmente sul lato "corto" del monitor crt non si possono avere più di 288 pixel in scansione progressiva (288p), ma a quel valore siamo intorno ai 50hz di frequenza verticale, cosa che non va bene per la maggior parte degli arcade, che girano quasi sempre attorno ai 60hz. Fino a 248 linee siamo sui 60, poi man mano si comincia a scendere: a 256 linee siamo sui 58hz, utile ma non per tutti gli arcade.
264, 272 e 288 sono quasi inutilizzate.
A volte può tornare utile il valore di 248, che tiene la frequenza pochissimo sotto i 60hz, magari a costo di un piccolo taglio di qualche pixel sopra e sotto l'immagine.
A mio gusto, lo schermo perfetto è il 20" sia messo in orizzontale che in verticale: le linee sono più compattate per un'immagine più nitida e ci si può stare relativamente vicino senza farsi le radiografie. Sarà che ci vedo ancora molto bene e non porto occhiali, a me un CRT 28" diritto a pochi cm fa venire il mal di testa dopo pochi minuti e per gli shoot'em up verticali lo trovo fortemente innaturale. Un buon compromesso per visualizzare sia i giochi verticali che orizzontali, su un crt tenuto orizzontalmente, a mio parere è un 25".
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2591
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 108 volte

Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da DigDug »

ecco questa è una cosa che non sapevo: il numero di linee verticali influenza il refresh verticale? (Hz)
(stiamo parlando sempre di monitor arcade 15 khz vero?)

edit: è per questo che non riesco a mandare alcuni giochi alla loro velocità di refresh? perchè la risoluzione non lo permette?
per esempio twin cobra (240x320 a 55Hz) come dovrei impostare la risoluzione del monitor e il suo twincobr.ini? (ho una hantarex vga 31-38Khz e 48-120Hz che di default tengo a 640x480/60Hz)
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2716
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 52 volte

Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da biasini »

Si, il numero di linee verticali influenza gli Hz di frequenza verticale. Parliamo di monitor (o TV) a tubo catodico classici a 50hz. La frequenza orizzontale si attesta intorno ai 15khz, mentre quella verticale varia dai 50 ai 60 in base alla risoluzione utilizzata. In realtà possono variare entrambe, ma ad interessare la velocità d'esecuzione e la resa dei giochi è quella verticale, misurata in hz (l'orizzontale è in khz).
Twin Cobra è uno di quelli "ostici" da configurare, hai colto nel segno. Io su classico monitor 4:3 orizzontale ce l'ho settato così: 432x264 e ti spiego perchè...
432 non è altro che il valore più idoneo che comprende le bande nere a destra e sinistra, mentre a 264 lo schermo si "mangerà" una porzione di pixel sopra e sotto (a meno di non effettuare delle regolazioni sul monitor), ma restituirà le giuste proporzioni (scalate) e soprattutto la giusta frequenza verticale e la corretta velocità d'esecuzione del gioco.
In questo caso, a patto di perdere qualche pixel su e giù, ci si avvicina il più possibile ai 55hz richiesti da twin cobra (mi pare che a 264 linee siano 56 circa).
Il concetto non è troppo diverso dal processo di virtualizzazione, ma la cosa fondamentale è la possibilità di avere una risoluzione con scansione progressiva invece che interlacciata (oggi ad esempio le più famose in uso sono la 720p e la 1080p, anche se i moderni lcd interlacciano pure molto bene). Inoltre virtualizzando ci si allontana quasi sempre molto di più dalle risoluzioni originali.
Ci sono giochi in cui non c'è purtroppo nulla da fare e bisogna, con monitor posizionati orizzontalmente, interlacciare, stretchare, virtualizzare, ecc...
Spero di essermi fatto capire! ;-)
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da PaTrYcK »

La virtualizzazione nn funziona bene su monitor non in perfette condizioni, sul mio devo dire che tale soluzione e' sicuramente la piu' congeniale...
Ci sono da fare diverse considerazioni, il tool wwmaker ti permette di impostare in automatico la totalita' dei giochi presenti su mame, poi ovviamente per alcuni giochi il settaggio ottimale andra' fatta manualmente, si parla di giochi come twin cobra, questo ha 240 linee sul verticale, e' facile da configurare, ma per i giochi verticali da 288 linee non ci sono soluzioni, o si allarga lo schermo facendo stare tutta l'immagine (ma gli orizzontali saranno terribilmente schiacciati), oppure x i soli giochi oltre le 256 linee si virtualizza mantenendo con le giuste proporzioni sia gli orizzontali sia i giochi da 288 V
Rispondi

Torna a “Monitor”