Ciao a tutti e grazie a
@larasa per il consiglio.
Chiedo scusa se mi rifaccio vivo solo dopo diverso tempo...
Dunque: la postazione verticale me la sono ricavata da un mobile interamente in ferro che era usato come mobile server nell'azienda per cui lavoro.
Ho provato a togliere il CRT e metterlo in orizzontale su una sediea e l'alone è sparito. Ho poi provato, sempre tenendo la TV sulla sedia lontando dalla postazione, a ruotarla in verticale ed anche qui nessuna anomalia.
Rimetto allora la TV in verticale dentro la postazione e...l'alone torna esattamente come prima.
Dopo, va detto, un paio di parole non proprio da rosario, noto che l'alone si fa via via più "presente" in corrispondenza di schermate fisse con colori a "tinta unita", tipo la schermata di intro del sistema "Deco Cassette" che allego qui sotto come esempio.
decoTimer.jpg
Facebdo "zapping" tra vari giochi/schermate, l'alone in alcuni casi diminuisce per poi tornare...non sarà per caso il ferro del mobile a creare una sorta di campo magnetico che in qualche modo disturba il CRT?
Credo che lo smagnetizzatore funzioni per via del fatto che, in alcuni momenti, l'alone come detto sparisce.
Avete per caso idea se ci possa essere un metodo per andare a schermare la TV ?
Molto molte grazie come sempre e buon week-end
EDIT: piazzando alcuni piccoli magneti all'interno del "vano", sono riuscito a ridurre un po' il fenomeno che però continua ad esserci.
Pensate che possa essere una soluzione valida oppure meglio, se possibile, schermare in altro modo la tv? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.