Domande di partenza per costruzione cab

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
lucaman89
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/02/2010, 1:01
Città: Bergamo

Domande di partenza per costruzione cab

Messaggio da lucaman89 »

ciao a tutti,
Sto iniziando lentamente l'avventura di costruirmi un mio cab, dopo aver venduto a malincuore il mio primo mamecab.
Volevo costruire uno upright a un giocatore, volevo metterci o un lcd o una tv a tubo catodico che mi avanza in casa.
Per questioni di spazio opterei per il primo però la tv mi lusinga, voi che dite?
È possibile costruire un cab con cablaggio jamma? mi piacerebbe poterci collegare la jammasd e i giochi jamma originali.
E una cosa fattibile?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Domande di partenza per costruzione cab

Messaggio da PaTrYcK »

lucaman89 ha scritto:ciao a tutti,
Sto iniziando lentamente l'avventura di costruirmi un mio cab, dopo aver venduto a malincuore il mio primo mamecab.
Volevo costruire uno upright a un giocatore, volevo metterci o un lcd o una tv a tubo catodico che mi avanza in casa.
Per questioni di spazio opterei per il primo però la tv mi lusinga, voi che dite?
Se hai la possibilita'/spazio di utilizzare un crt nn metterti nemmeno il dubbio, nn c'e paragone rispetto alla tv lcd... guarda qui:
viewtopic.php?f=17&t=2778
lucaman89 ha scritto:È possibile costruire un cab con cablaggio jamma? mi piacerebbe poterci collegare la jammasd e i giochi jamma originali.
E una cosa fattibile?
Assolutamente si, basta cablare il cab in modo che finisca tutto sul pettine jamma (qui lo schema http://host.presenze.com/immagini/06201 ... outgif.gif) ed il gioco e' fatto :wink:
Avatar utente
lucaman89
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/02/2010, 1:01
Città: Bergamo

Re: Domande di partenza per costruzione cab

Messaggio da lucaman89 »

montando un crt però dovrei avere un pc che sfrutta i 15 hz, giusto?mentre con lcd non ci sono problemi
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Domande di partenza per costruzione cab

Messaggio da PaTrYcK »

Esistono anche dei CRT vga (31khz) e quindi potresti connetterlo direttamente alla scheda video del pc, buon compromesso, sicuramente meglio anni luce rispetto ad un lcd....
se poi vuoi la miglior resa ( ma un po' piu' complicata la configurazione) devi utilizzare un 15khz, in questo caso devi utilizzare dei piccoli accorgimenti per fare in modo che il segnale esca a 15khz...
Avatar utente
lucaman89
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/02/2010, 1:01
Città: Bergamo

Re: Domande di partenza per costruzione cab

Messaggio da lucaman89 »

bella notizia!
Ma sono monitor ctr da cabinato oppure monitor tv?
avendo un pc con scheda video integrata intel (per ora incompatibile con soft15) e una scheda pci express costa abbastanza, converrebbe un monitor a 31 hz.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Domande di partenza per costruzione cab

Messaggio da PaTrYcK »

CRT 31khz Si trovano nei cab piu' moderni, sicuramente questi monitor hai meno "seccature" rispetto ad un 15, se non sei un cultore della perfetta fedeltà delle immagini un 31khz fa al caso tuo...
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 838
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Domande di partenza per costruzione cab

Messaggio da inuyaksa »

Vista la tua situazione hardware è l'unica soluzione.
Per farti un'idea, i monitor CRT a 31khz erano quelli usati negli anni 2000 soprattutto dai cabinati sega.
Niente esperienza anni'80 (pixel più piccoli e dot pitch meno evidente), ma come ha scritto Patryck, molto ma molto meglio di usare LCD.
Ed in più potrai usare senza problemi le risoluzioni a 640x480.
- - -
Avatar utente
lucaman89
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/02/2010, 1:01
Città: Bergamo

Re: Domande di partenza per costruzione cab

Messaggio da lucaman89 »

sulla questione fedeltà, è una cosa che si nota molto o bisogna proprio notarla apposta?
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Domande di partenza per costruzione cab

Messaggio da Beowulf »

...L' unico problema è che i 31khz non sono facilissimi da reperire..
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Domande di partenza per costruzione cab

Messaggio da dR.pRoDiGy »

lucaman89 ha scritto:sulla questione fedeltà, è una cosa che si nota molto o bisogna proprio notarla apposta?
Beh, se una decina o più anni fa avevi già un PC, dovresti più o meno sapere come sono quei monitor.. di fatto gli schermi e le elettroniche sono in tutto e per tutto paragonabili a quelle dei monitor VGA vecchio stampo..
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Rispondi

Torna a “Monitor”