CRT O LCD

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Formattone
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/03/2022, 23:08
Città: Rivalta
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da Formattone »

Come dice un caro amico, avere un cabinato con LCD è come avere un Juckebox con file MP3......
Ultima modifica di Formattone il 12/05/2024, 23:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 263
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 133 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte
Contatta:

Re: CRT O LCD

Messaggio da gibranx »

Se vivessi nel mio mondo ideale (è una provocazione che ha lo scopo di far riflettere sul solito argomento) e fossi il boss del mio forum, vieterei proprio l'utilizzo dell'acronimo lcd. Perché per me arcade=crt.
Per il resto non serve un forum.
Basta prendere un pc con lcd, 4 tavole inchiodate, dei poster a capocchia e hai fatto una cosa che per te è un cabinato arcade originale anni ottanta/novanta, mentre per me, invece, è una specie di console moderna multigame.
Io ho terminato gli esempi e le parole su questa battaglia ormai persa.
È una battaglia persa, fuori da qui. In quei social che fortunatamente , ci ho messo tempo, ho capito che andavano assolutamente e totalmente abbandonati.

A me è sempre interessata, nella vita e nei ragionamenti con gli altri una sola cosa: la ricerca della verità. E la verità non appartiene a nessuno, ma è per tutti.
E tornando al discorso iniziale, la verità è che un cabinato anni 80/90 deve avere solo monitor crt, perché altrimenti non è un cabinato di quegli anni e perché è il top come visualizzazione arcade riferita ai giochi di quell'epoca per tutta una serie di ragioni tecniche.

Questa è la verità. E sapete perché cerco di difenderla?
Perché già sappiamo che i cabinati crt saranno come le macchine a vapore dei musei, ma almeno cerchiamo di fare in modo che questo triste e inevitabile destino accada il più tardi possibile.
Ultima modifica di gibranx il 13/05/2024, 0:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jahpohke
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/08/2020, 8:50
Città: Varese
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da jahpohke »

gibranx ha scritto: 12/05/2024, 23:27 Se vivessi nel mio mondo ideale ...
Quoto tutto... comunque i cabinati "veri" per me sono i pronto scheda tipo Zaccaria, Sidam o Appletime, se devo dare nomi e cognomi alle cose. Poi uno come me che ha avuto la fortuna di essere da una parte amico del titolare di quel negozio a Cassano che proponeva la supergun con un nome assurdo tipo black tiger rage e dall' altra di lavoraricchiare in salagiochi e avere tutte le jamma del caso accantonate* e/o basi mvs+cartucce ai tempi d'oro (oro un cazz, per me l'oro era il 486dx2-66, e non ci sarebbe Mame , batocera e tante cose senza di lui che costava 5mln di lire!!!), oggi vede tutto in modi diverso.

*Tranne Super Bubble Bobble.... funchiul.....che ha sempre incassato più di qualsiasi roba, grazie Mame!
E' notte Ted...
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 263
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 133 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte
Contatta:

Re: CRT O LCD

Messaggio da gibranx »

Diciamo che CRT:LCD=FORUM:SOCIAL
Social è velocità di comunicazione senza porsi tante domande e quindi anche, per fare una battuta, velocità nel costruire un cabinato grazie all'lcd, mentre il forum è approfondimento e di conseguenza scelta lenta ma ragionata su cosa mettere in un cab.

Che poi perché giocare su un cabinato?
A mio avviso rimane una sorta di macchina del tempo è quella la sua funzione primaria, rivivere delle emozioni del passato.
Ognuno dovrebbe farlo in base al proprio vissuto; è quello, secondo me, che dà maggiori soddisfazioni.
Infatti se un giovanissimo volesse un giorno il proprio cabinato d'infanzia del 2007 basato su lcd, gli direi che assolutamente non deve usare un crt, non avrebbe senso.
La mia regola è che ogni gioco deve girare, anche in emulazione, per come è stato ideato.
Avatar utente
jahpohke
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/08/2020, 8:50
Città: Varese
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da jahpohke »

gibranx ha scritto: 13/05/2024, 9:47 Che poi perché giocare su un cabinato?
"Perché è più bello", così risponderebbe mia figlia di 10 anni (forse anche Dan Hero come riflesso incondizionato), che mi fa fatto riesumare al primo lockdown il mio unico cabinato, lo stesso che mi aveva regalato il titolare di una salagiochi fine a anni 90 quando aveva messo cab da 25", abbandonato e cannibalizzato in magazzino da 20 anni.
Perché quando vengono i suoi compagni di scuola a merenda si attaccano ad esso come assatanati a Cadillac and Dinosaurs o Street Fighter 2? (nonostante sia rigorosamente a 3 pulsanti per giocatore). Quando chiedo a mia figlia di giocare col Vectrex o con lo Spectrum mi risponde che deve fare i compiti per non farmi il dito medio....
Addirittura qualche prodigo nativo post anno 2010 una volta mi ha chiesto se gli cambiavo € 1.00 in due monete da €0.50 nonostante ci sia un piccolo tastino nascosto per i crediti ...una figata! (Si lo so, dovevo mettere una gettoniera in lire, ma quelle le ho giusto sui flipper perché ho poche monete).

Per come la vedo basta divertirsi, poi va bene tutto, dal tiro con l'orso con la sua elettronica originale, al flipper led vomito di unicorno, all' Arcade 1up o al rigoroso santo gral nos nella sua scatola originale taito; l'unica cosa che non va bene, per me, sono gli approfittatori e i professoroni.

PS a me piace giocare sul divano col paddone della Wii U crackata con retroarch perché sono pigro e sempre stanco ahimè, anche il miglior CRT che ho non ha un divano davanti :D
E' notte Ted...
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 263
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 133 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte
Contatta:

Re: CRT O LCD

Messaggio da gibranx »

Ma sai, ci vuole consapevolezza, che è quella che manca, a mio avviso. Se sai che ci sono azioni da non fare mai nella propria vita, esempio a caso, disintegrare cab d'epoca in nome del profitto facile senza rogne o nel nome dell'ignoranza, poi, con consapevolezza, onde evitare "sul letto la lettera di divorzio", giochi in salotto con il meglio disponibile oppure su pc con filtri ad hoc.
Credo che tutti lo fanno, mi pare ovvio. Io in primis da anni!
Quello che è insopportabile è chi, oggi, a priori, dica che i crt si scassano, non si vedono bene, sono radioattivi, bruciano gli occhi e che...............gli lcd per giocare ai vecchi giochi sono migliori.....pure in quattrokappa.....

Per il resto standing ovation per street fighter 2 con tre pulsanti e per la richiesta del cambio monete.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da Vinylmen »

Bravo Gibranz,condivido tutto quello che posti qui....Anche io quando vedo un Space Invaders,a cui è stato tolto il crt in b/n e messo un lcd,con multigame,capisco che le nuove generazioni non li hanno vissuti per come erano ai tempi nei locali,e mirano solo al profitto facile....
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 263
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 133 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte
Contatta:

Re: CRT O LCD

Messaggio da gibranx »

Di base c'è proprio una ignoranza colossale di vari aspetti.
In primis, non saper riconoscere il valore degli oggetti, i materiali, le tecniche utilizzate (serigrafia), il tempo trascorso, il restauro da fare (bloccare nel tempo lo stato attuale con modifiche reversibili, e non piallare e rifare identico al nuovo, sarebbe distruggere ciò che ne è rimasto di originale, oltre al suo valore).
Non sapere che qualcosa realizzato 40 o 50 anni fa veniva fatto diversamente, lo rifai oggi non viene identico, al massimo una copia moderna. Si perde tutto il sapore e il racconto dato dalle sue "rughe", segni che indicano un vissuto, segni che lo collocano precisamente in una data epoca.

Però, oggi, il cabinato è visto come un giocattolone, un enorme videogame. Ok, vuoi una roba spaziale per giocare a tutto, va bene.
Ma non scassare roba introvabile dell'epoca, perché conviene solo a te.

Poi manca il rispetto. Il rispetto per ciò che non riusciamo a comprendere o che non ha fatto parte del nostro passato.
Anche io non ho vissuto l'epoca degli elettromeccanici o dei cloni pong e space invaders, ma non riuscirei mai a maltrattarne uno, se mi capitasse tra le mani. Al massimo sarei propenso a darlo a chi, invece, saprebbe apprezzarlo più di me.

C'è poi il discorso di essere complici della scomparsa di tanto materiale storico arcade. Ma chi è in prima linea a disintegrare cab, di questo, non se ne renderà mai veramente conto.
Avatar utente
jahpohke
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/08/2020, 8:50
Città: Varese
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da jahpohke »

gibranx ha scritto: 13/05/2024, 16:23 C'è poi il discorso di essere complici della scomparsa di tanto materiale storico arcade. Ma chi è in prima linea a disintegrare cab, di questo, non se ne renderà mai veramente conto.
Coi flipper dot matrix 10 anni fa è stato un disastro in Italia, anche se la finestra di interesse si sta spostando per il cambio generazionale, tanto/troppo materiale è stato "tritato e poi spedito", togliendo anche la possibilità a chi avrebbe voluto averne uno anche solo per curiosità e appassionarsi senza spendere un rene. Purtroppo chi ha e chi ha avuto la possibilità di prenderne qualcuno di solito erano personaggi propensi più alla vendita o all' accumulo. Purtroppo lo tsunami si è ripreso anche il resto, inteso come gli e.m., cloni em ami, lodola, cantinari che sia , gli elettronici e i terribili kit elettronici (tipo i nuova Bell o come si chiamano).
Vedremo, io le mie idee, la mia leggerezza di divertirmi e spiegare agli altri, tornando al discorso dei CRT il perché un TV turco tipo United si può cannibalizzare senza pietà mentre far la stessa cosa ad esempio con un Brionvega, piuttosto che Loewe, B&O, un Grundig Super Color o i primi Mivar TC sarebbe un crimine senza senso.
E' notte Ted...
Avatar utente
Paolog121179
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/12/2023, 6:54
Città: Chiusi
Grazie Inviati: 1 volta

Re: CRT O LCD

Messaggio da Paolog121179 »

Se è un P4 su Socket 775 (Prescott), meglio...se è un vecchissimo su zoccolo 478 e DDR1 un pò meno perchè il processore è privo di multithreading ed ha meno cache, ma considera che io ho una configurazione di test dove attacco TV e monitor con un Athlon XP 2200+ con 512mb di ram e VGA ATI 7200, dove più o meno tutto quello che mi interessa gira regolarmente su MAME 0.170. La domanda è: dove vuoi arrivare con l'emulazione?
Perchè il caval donato dall'amico in giro fra i classici fino a Neo Geo ed oltre ti ci porta più che bene, se poi vuoi farlo gareggiare inseguendo Sega e Namco (o altri) del periodo della grafica poligonale, allora è diverso (...e magari MAME non è sempre neanche la scleta più adatta).
Vinylmen ha scritto: 11/05/2024, 13:06 Ma perchè si cercano le classiche tv,invece di un crt arcade dedicato come nei cab? Questione di prezzo? Certo che va bene salvare le tv,visto la tecnologia dismessa,ma penso che per semplicità d'uso,collegamenti,un crt arcade sia la soluzione buona....Poi magari mi sbaglio,eh..... ;-)
Allora confermo che è un 775 e il mio amico mi ha trovato e inserito nel pc una ati radeon 9250 128 mega. per quanto riguaeda la tv dovrei aver trovato un Mivar da 20 pollici messo bene; anche con telecomando .
Rispondi

Torna a “Monitor”