Dual Frequency a chi?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
EDO
Newbie
Newbie
Messaggi: 63
Iscritto il: 05/05/2023, 17:15
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Dual Frequency a chi?

Messaggio da EDO »

Ciao a tutti, la targhetta sulla scheda del monitor del mio cabinato riporta la dicitura " DUAL FREQUENCY ".
Ma dual frequency 15/25 o 15/31?
Il monitor cambia la frequenza in modo automatico o manuale?
Come faccio a capirlo?
Allego un po' di foto così potete darci un'occhiata.
Un grazie a chiunque mi sappia dare qualche indicazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Dual Frequency a chi?

Messaggio da SuperMagoAlex »

devi postare le foto dell'elettronica, le foto del tubo non servono a.. un tubo :-D
Avatar utente
EDO
Newbie
Newbie
Messaggi: 63
Iscritto il: 05/05/2023, 17:15
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: Dual Frequency a chi?

Messaggio da EDO »

Ops sorry, questa sera provvedo a fare foto dell'elettronica e a postare, ormai sono al lavoro mannaggia
Avatar utente
EDO
Newbie
Newbie
Messaggi: 63
Iscritto il: 05/05/2023, 17:15
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: Dual Frequency a chi?

Messaggio da EDO »

Eccomi, allego qualche foto dell'elettronica, spero che vadano bene... in caso ne faccio altre seguendo indicazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1787
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Dual Frequency a chi?

Messaggio da larasa »

non sono un esperto, ma facendo una ricerca veloce mi è sembrato di capire che è un "MONITOR INTERVIDEO VP SERIES".
guardando le tue foto ho notato due codici diversi, su una etichetta c'è scritto "A68ESF003x011" e sull'altra etichetta "A68ESF002x11", poi sul cartoncino azzurro c'è scritto "DUAL FREQUENCY" e sull'etichetta grigia no.
a occhio potrebbe essere 15/25khz, di solito ai 31khz è abbinato un connettore VGA(quelli da pc).
non ho mai avuto un intervideo e non riesco a riconoscerlo a occhio, provo a fare qualche ricerca e vedo se trovo qualche certezza.

p.s.: se non sai bene dove mettere le mani, non metterle sulla ventosa del tubo, anche da spento può avere 25000v., non si sa mai.
Avatar utente
EDO
Newbie
Newbie
Messaggi: 63
Iscritto il: 05/05/2023, 17:15
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: Dual Frequency a chi?

Messaggio da EDO »

Grazie mille per l'attenzione e la risposta Iarasa.
Hai ragione i codici sono differenti, l'etichetta sul tubo riporta codice "A68ESF003x011", mentre l'etichetta sull'elettronica riporta codice "A68ESF002x11".
Guardando in giro connettori VGA non ne vedo.
Sono conscio della pericolosità dei tubi catodici, infatti non essendo per niente un esperto le mani non ce le metto proprio, se non altro per non rompere qualcosa conoscendomi...
Ad ogni modo è sempre bene ricordare che la dentro ci possono essere 25000v 👍
Ma dove fai queste ricerche, o che parametri inserisci nei motori?
Quando provo a me viene fuori roba ufo...
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Dual Frequency a chi?

Messaggio da soyl »

Intervideo bifrequenza 15-25khz. Questo il manuale:

http://shabazz.fr/wp-content/uploads/20 ... manual.pdf
intrinsically safe
Avatar utente
EDO
Newbie
Newbie
Messaggi: 63
Iscritto il: 05/05/2023, 17:15
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: Dual Frequency a chi?

Messaggio da EDO »

Fantastico, grazie @soyl poi me lo guardo per bene per cercare di capirci qualcosa di più, anche in generale sulle caratteristiche dei crt.
Il passo successivo è capire se è automatico o no, e se serve o no selezionare un monitor dual in fase di generazione ed installazione mod-lines con VMmaker.
Ma per questo andrò nella sezione corretta del forum prima che qualcuno mi tiri le recchie 😁
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Dual Frequency a chi?

Messaggio da SuperMagoAlex »

EDO ha scritto: 08/06/2023, 15:30 Fantastico, grazie @soyl poi me lo guardo per bene per cercare di capirci qualcosa di più, anche in generale sulle caratteristiche dei crt.
Il passo successivo è capire se è automatico o no, e se serve o no selezionare un monitor dual in fase di generazione ed installazione mod-lines con VMmaker.
Ma per questo andrò nella sezione corretta del forum prima che qualcuno mi tiri le recchie 😁
Se è manuale ha dei ponticelli da spostare dietro al trasformatore di riga, con scritto sulla pcb "15 khz / 25 khz". Ovviamente in questo caso con vmmaker lo imposti o a 15 oppure a 25, e lo terrai fisso in una posizione. Se fosse automatico lo puoi impostare a doppia frequenza e farà lo switch automatico a seconda del gioco.
Avatar utente
EDO
Newbie
Newbie
Messaggi: 63
Iscritto il: 05/05/2023, 17:15
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: Dual Frequency a chi?

Messaggio da EDO »

Grazie @SuperMagoAlex, hai già risposto a quella che sarebbe stata la mia prossima domanda...
Dal manuale infatti non trovo informazioni, non mi sembra sia specificato da nessuna parte se è automatico o manuale.
Piu tardi cerco di fare qualche foto alla zona dietro al trasformatore di riga per vedere se ci sono o no i ponticelli.
Scusate per il ritardo nella risposta ma è un periodaccio al lavoro...
Rispondi

Torna a “Monitor”