hantarex mtc 9110 guasta

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
fredivogel
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/12/2015, 12:10
Città: Monfalcone

hantarex mtc 9110 guasta

Messaggio da fredivogel »

Buongiorno a tutti,
Ho un problema con hantarex mtc 9110 con monitor 25"; il monitor non si accende, sento puzza di brucciato insieme a rumore tipo fischio (no tic tic di scarica). una resistenza ceramica da 330 ohm 30w scotta. sotto di essa c'e' un transistor npn che testero piu tardi.I condensatori a vista sembrano tutti buoni. Chiedo cortesemente il vostro aiuto nella ricerca del guasto, e se sapete indirizzarmi per i ricambi e soprattutto se sapete dove posso trovare la scheda in questione.
grazie
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: hantarex mtc 9110 guasta

Messaggio da raffuzzo53 »

probabilmente si è andato in corto il trasformatore eat,per questo la resistenza brucia,
fredivogel
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/12/2015, 12:10
Città: Monfalcone

Re: hantarex mtc 9110 guasta

Messaggio da fredivogel »

Grazie per la risposta. Allora mi tocca smontarlo per esserne certo perchè dalle misure con tester non sembra in corto. Sai dirmi anche perchè invece dei 130 Vdc mi trovo 180 Vdc? Potrebbe centrare la R di sopra?
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: hantarex mtc 9110 guasta

Messaggio da raffuzzo53 »

spiega meglio,lo chassis va alimentato con un trasformatore da cui esce 128 volt alternata,da un capo della resistenza ci devono essere circa 160 volt continua, mentre dall'altro lato ci deve essere 130 volt,se la resistenza riscalda moltissimo come dici all'uscita dovresti misurare 50-60 volt.
fredivogel
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/12/2015, 12:10
Città: Monfalcone

Re: hantarex mtc 9110 guasta

Messaggio da fredivogel »

Dall alimentatore arrivano 135 Vac sul ponte radrizzatore che poi diventano 180 Vdc che me li ritrovo su tutti e due i capi della TR20 (smontata e misurato 330 ohm) che a questo punto cambiero sicuro.
Ho smontato il flyback e fra un po lo misuro meglio
fredivogel
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/12/2015, 12:10
Città: Monfalcone

Re: hantarex mtc 9110 guasta

Messaggio da fredivogel »

Il flyback è in corto (TH2), TH2, TR20,TR15, ZD3 (credo sia lo zener che stabilizza la tensione) bruciati. Spero basti
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: hantarex mtc 9110 guasta

Messaggio da raffuzzo53 »

ci sta che sia in corto il tr20, ma dici che non vi è nessun assorbimento perché hai una tensione altissima sia prima che dopo la resistenza,come fanno ad essere in corto il tr15 e il flyback?, a meno che si sia aperta la resistenza r81 all'ingrasso del flyback..
fredivogel
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/12/2015, 12:10
Città: Monfalcone

Re: hantarex mtc 9110 guasta

Messaggio da fredivogel »

il flyback mi da 0 ohm fra filo alta ed i pin 5 6 7 10. R81 e a posto mentre sul TR15 ho continuita in entrambi i sensi fra col. ed emet. stasera provo
paginein
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/09/2013, 8:53
Città: VE

Re: hantarex mtc 9110 guasta

Messaggio da paginein »

fredivogel ha scritto:il flyback mi da 0 ohm fra filo alta ed i pin 5 6 7 10. R81 e a posto mentre sul TR15 ho continuita in entrambi i sensi fra col. ed emet. stasera provo
Salve, ho un problema analogo, fischio e puzza da bruciato.

Posso chiedere come ha risolto?

grazie.
so!
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1571
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 69 volte

Re: hantarex mtc 9110 guasta

Messaggio da soyl »

Da quello che dice il suo flyback (ovvero il trasformatore di riga, quello grosso nero da cui esce il filo con la ventosa) era indubbiamente guasto. Ieri ti ho fatto controllare se c'era un corto tra l'avvolgimento primario (piedini 1-3) e quello secondario (piedini 5-6-9-10) del trasformatore e non c'era, il che è positivo. Inoltre nel suo caso anche il finale di riga (TR15) era guasto, cosa che ci si aspetta quando il trasformatore è guasto mentre il tuo finale è buono quindi l'assenza dei 130V sembra dovuta a un guasto nel circuito di regolazione (dove ci sono quei condensatori e la resistenza che ti ho detto di cambiare). Ma comunque puoi provare anche tu a vedere se tra il contatto della ventosa e i piedini del trasformatore c'è continuità (non deve esserci).
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Rispondi

Torna a “Monitor”