degaussing coil e ptc come testarli - macchie monitor

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

degaussing coil e ptc come testarli - macchie monitor

Messaggio da enzo_sa »

ho l' impressione che la coil per il degaussing non va . non saprei se è proprio la coil guasta ( in quanto presenta del nastro isolante ) , o il ptc . e purtroppo il mio monitor presente delle macchie che si notano quando appare il colore rosso sulla tv . qualcuno sa dirmi in che modo testare la coil e il ptc ? grazie
Ultima modifica di enzo_sa il 28/11/2015, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1607
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: degaussing coil e ptc come testarli

Messaggio da soyl »

Le bobine di degauss di fabbricazione italiana, che quindi si trovano nella maggior parte dei nostri monitor, sono rivestite da una guaina di gomma. Le altre sono rivestite di nastro isolante. E' molto improbabile che una bobina si guasti. Se la scolleghi dal telaio e ne misuri la resistenza dovresti leggere un valore tra i 20 e i 30 ohm.

Il PTC ha 3 piedini, una volta tolto dal circuito misuri la resistenza tra il piedino centrale e quelli laterali. In un caso avrai un valore attorno ai 100 ohm (anche meno), nell'altro di qualche migliaio di ohm (dipende dal modello):
a_1.jpg
b_1.jpg
Se misuri resistenza infinita vuol dire che le resistenze (a forma di pastiglia) sono andate. A volte si carbonizzano e si spezzano pure. In quel caso sostituisci il PTC con uno compatibile.
c_1.jpg
d_1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

Re: degaussing coil e ptc come testarli

Messaggio da enzo_sa »

ho testato la coil ed è buona , per il ptc ho collegato il voltmetro in parallelo alla coil . in accensione ha segnato 230 v per circa 2 secondi per poi scendere pian piano . quindi presumo che tutto funziona bene , ma continuano a rimanere delle macchie sul monitor . le macchie si notano solo su colore rosso . con gli altri colori manco si vedono . cosa puô essere ?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: degaussing coil e ptc come testarli - macchie monitor

Messaggio da PaTrYcK »

Sei sicuro che vicino al monitor nn sia presente un disturbo persistente? In questo caso l'alone potrebbe rimanere... prova a spostare il monitor x verificarlo.
In alcune occasoni mi è capitato di dover ricorrere alla smagnetizzazione manuale sebbene il circuito fosse funzionante
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

Re: degaussing coil e ptc come testarli - macchie monitor

Messaggio da enzo_sa »

si , ho provato maniente . ho provato ad usare in magnete avvicinandolo alla macchia in senso circolare , ma nulla . la macchia sembra spostarsi ma poi ritorna .soluzioni ?
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

Re: degaussing coil e ptc come testarli - macchie monitor

Messaggio da enzo_sa »

giocato troppo col magnete e la macchia si è allargata ancora di più :(
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

Re: degaussing coil e ptc come testarli - macchie monitor

Messaggio da enzo_sa »

ho riacceso il monitor .le macchie che avevo creato io sono sparite ( segno che il degaussing funziona) , ma quelle che gia c' erano sono rimaste
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: degaussing coil e ptc come testarli - macchie monitor

Messaggio da raffuzzo53 »

maschera del tubo deformata oppure giogo scollato.
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

Re: degaussing coil e ptc come testarli - macchie monitor

Messaggio da enzo_sa »

si può riparare ? premetto che avvicinando un magnete la macchia scompare ma poi ritorna
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: degaussing coil e ptc come testarli - macchie monitor

Messaggio da raffuzzo53 »

prima devi controllare se il giogo è fissato bene,e non si è staccato qualche magnetino,per piccole macchie si può correggere con uno o due magnetini,anche se peggiorerà la convergenza.
Rispondi

Torna a “Monitor”