Info taratura monitor Videocolor + Scheda Intervideo

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
LuckyMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 99
Iscritto il: 21/08/2006, 22:50
Località: Cremona

Info taratura monitor Videocolor + Scheda Intervideo

Messaggio da LuckyMan »

Ciao a tutti, sono Luciano della provincia di Cremona (con qualcuno di voi ci siamo conosciuti di persona all'evento di Bergamo).
Anche se non pubblico nulla da tempo, sono sempre rimasto fedele a questa passione e sono iscritto al Forum da alcuni anni.
Il motivo per cui sto scrivendo è che vorrei mettere in pratica quelle cose che ByteSurfer ci ha mostrato all'evento ArcadeItalia riguardo la taratura del monitor.
Questo è il materiale in mio possesso:
https://www.dropbox.com/s/l29d8o57uczxx ... 0.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/wyv5hgeupvb2l ... 2.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/z927hiog1lzfo ... 3.JPG?dl=0

Il monitor ho capito che è un Videocolor A59ECY13X01
L'elettronica, se ho capito bene, dovrebbe essere una Intervideo LS Series (me lo confermate?)
Immagine

Se non ricordo male mi serve il manuale del monitor (è corretto?), e poi? Ricordo che c'era una guida passo-passo per eseguire questa taratura, ma non pensavo di dover imparare tutto a memoria. Credevo che ci fosse anche un seguito qui sul forum.
Ringrazio fin da ora chi mi vorrà aiutare.
Buona serata.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Info taratura monitor Videocolor + Scheda Intervideo

Messaggio da PaTrYcK »

Puoi utilizzare un programmino da mandare sullo schermo che ti permette di regolare la geometria utilizzando i trimmer presenti nell'elettronica, stessa cosa x i colori, col software utilizza la schermata apposita e metti i trimmer a zero, inizia con regolare la luminosita' , posizione l'eventuale pot bright sullo schedino sempre a meta' e regola la luminosità dal pot screen presente sul trasformatore di riga, fai in modo che il nero sia perfettamente nero ma prossimo al grigio, poi passi ai colori, su questi oltre ai 3 trimmer di base puoi trovarne anche altri sullo schedino del tubo:
viewtopic.php?f=21&t=8788&p=100381&hilit=gain#p100381

ecco il software x la regolazione:
testgrid.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
LuckyMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 99
Iscritto il: 21/08/2006, 22:50
Località: Cremona

Re: Info taratura monitor Videocolor + Scheda Intervideo

Messaggio da LuckyMan »

il software non posso usarlo perchè non ho il pc collegato a questo monitor. Ma in "Pro Evolution Soccer The Arcade" ricordo che c'era la schermata per la taratura del monitor nel service menu (che non ricordo più come si entra).
Comunque ora che ho regolato la luminosità sul trasformatore di riga, siamo già a un buon punto.
Grazie
Avatar utente
LuckyMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 99
Iscritto il: 21/08/2006, 22:50
Località: Cremona

Re: Info taratura monitor Videocolor + Scheda Intervideo

Messaggio da LuckyMan »

Nel frattempo ho ritrovato il manuale originale del monitor che non ricordavo più di avere :) Questo mi è stato di aiuto nel seguire la guida che mi hai segnalato.
Inoltre sono riuscito a entrare nel service menu del gioco ponticellando il pin 15 della Jamma. All'interno del menu, tra le altre cose, ci sono due schermate per la taratura del monitor: una per la geometria e una per i colori.
Il risultato che ho ottenuto con entrambe le regolazioni è soddisfacente e direi che siamo a posto cosi.
Grazie mille per l'aiuto prezioso!
Rispondi

Torna a “Monitor”