ondeggiamento immagine laterale...è un problema?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Jigen Daisuke
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 09/11/2014, 18:41
Città: Imola

ondeggiamento immagine laterale...è un problema?

Messaggio da Jigen Daisuke »

Ciao a tutti esperti di monitor!

avevo bisogno di un parere di un esperto...
Ho un cabinato Euro JAM Sogema del 1999 (25mila partite secondo il contagettoni jamma) con monitor marca "Monitor" da 28" a 31kHz e con attacco vga.
Di serie montava un naomi, io lo sto convertendo a mame-cab e da qualche giorno lo sto testando col pc e frontend.

Ieri improvvisamente mentre usavo il mame l'immagine ha cominciato a ondeggiare a destra e a sinistra e io non sapendo come regolarlo ho spento tutto e riacceso: come per magia il problema è scomparso.
Dopo qualche minuto il problema si è ripresentato e io ho provato a toccare il trimmer del monitor che sposta/centra l'immagine in orizzontale, non ottenendo risultati.
A questo punto ho spento e riacceso e il problema si è di nuovo risolto: l'immagine non "sfarfallava" più, era solo spostata di lato perchè avevo toccato il trimmer.
A questo punto mi aspetto che rifaccia il problema alla prossima accensione...
Qualcuno sa consigliarmi per risolvere?
Il monitor come colori è molto buono e l'elettronica apparentemente in buono stato.
Fino ad oggi problemi non me ne aveva dati, la regolazione me l'aveva fatta un amico (quando ancora c'era il naomi) e un altro amico (dopo l'installazione del mame-pc) che magari han sbagliato qualcosa, ma non so quando potranno venire a rifarmela...

Grazie e scusate il disturbo! 8-)
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: ondeggiamento immagine laterale...è un problema?

Messaggio da baritonomarchetto »

C'é un potenziometro, sempre sullo schedino che hai giá toccato, che serve a regolare la frequenza di sync orizzontale (e un'altro la verticale, nel caso). Trovali e smanaccia su quelli ;)
Jigen Daisuke
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 09/11/2014, 18:41
Città: Imola

Re: ondeggiamento immagine laterale...è un problema?

Messaggio da Jigen Daisuke »

baritonomarchetto ha scritto:C'é un potenziometro, sempre sullo schedino che hai giá toccato, che serve a regolare la frequenza di sync orizzontale (e un'altro la verticale, nel caso). Trovali e smanaccia su quelli ;)
Grazie!

Trovati e smanacciati!

Ora si è stabilizzato l'ondeggiamento ma l'immagine è un po' spostata sulla destra e con la regolazione sx-dx non riesco a riportarla in posizione: quando sta per arrivare al punto giusto se continuo a girare il potenziometro inizia ad avere dei disturbi/ondeggiamenti (come se fosse arrivato al max possibile per quella regolazione)
Deve esserci un'interazione con un altro comando <-think->
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: ondeggiamento immagine laterale...è un problema?

Messaggio da baritonomarchetto »

Stai usando un segnale "complesso" generato dal pc e software vari, quindi a questo punto direi che non é più un problema di monitor ma di segnale. I monitor si testano con sorgenti "semplici" (es pcb)
Rispondi

Torna a “Monitor”