problema monitor

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: problema monitor

Messaggio da raffuzzo53 »

in effetti sul bifrequenza bisogna mettere il BU2525,perché deve sopportare un carico maggiore, per quanto riguarda i componenti sono quelli coinvolti nel funzionamento dell'est-ovest,ci sarebbe anche la bobina L106,ma per esperienza so che sono molto robuste e non credo che sia fusa,con ciò non ti posso assicurare di risolvere cambiandoli perché ci potrebbe essere un interruzione o il mal funzionamento dello scambio 15-25kz,altra cosa importante,lo chassis è un multicrt, hai presente il filo con lo spinotto che è sulla destra dello chassis? viene spostato sulle varie spine del connettore a seconda dell'impedenza del tubo, se questi è televisivo viene infilato sul 5 oppure sul 6,ma a volte anche sul 4,se non lo hai spostato o cambiato tubo e prima funzionava bene,non tenere conto delle ultime parole.
Butterhands
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 13/04/2012, 14:53
Città: Lucca

Re: problema monitor

Messaggio da Butterhands »

Cavoli adesso che succede dato che ci ho messo il BU508? In ogni caso mi sai dire per favore i valori dei componenti che mi hai detto così li compro direttamente invece di perdere tempo a dissaldarli prima? Poi sarà che il BU2525 non ci andava perché me ne avevano dato uno tutto isolato, mentre l'originale era quello che dietro non era isolato, mi farò dare l'altro tipo.
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: problema monitor

Messaggio da raffuzzo53 »

per le prove non ci sono problemi puoi usare il BU508,al massimo si può bruciare lui ma non crea altri danni se lo spegni subito,
C175, 4,7 mf 63 volt minimo, poliestere,non farti dare quello elettrolitico che sarebbe una cacatina e scoppia, C188, 22 nf,cioè 22.000 pf ,650 volt,
C187, 5,6 nf, C186, 2,7 nf, ambedue 1.600volt minimo, D136, BYW36,prova con questi.
Butterhands
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 13/04/2012, 14:53
Città: Lucca

Re: problema monitor

Messaggio da Butterhands »

I condensatori di cui parli sono tutti in poliestere? Comunque ci ho fatto delle partite con il BU508, si potrebbero danneggiare altri componenti?
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: problema monitor

Messaggio da raffuzzo53 »

SONO TUTTI IN POLIESTERE,speriamo che adesso lo hai capito, ti ho detto anche che se si brucia il bu508 non succede niente,a meno che non lo lasci qualche ora acceso in corto.
Butterhands
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 13/04/2012, 14:53
Città: Lucca

Re: problema monitor

Messaggio da Butterhands »

raffuzzo53 ha scritto:SONO TUTTI IN POLIESTERE,speriamo che adesso lo hai capito, ti ho detto anche che se si brucia il bu508 non succede niente,a meno che non lo lasci qualche ora acceso in corto.
Ok grazie domani li compro ma non sono sicuro di riuscire a cambiarli tutti domani, se non riesco entro domani dovrò rimettermici Lunedì a causa degli impegni formativi, ti ringrazio per ora.
Butterhands
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 13/04/2012, 14:53
Città: Lucca

Re: problema monitor

Messaggio da Butterhands »

2 condensatori in poliestere non li avevano (22 nF e 2,7 nF) perché dicono sono troppo vecchi, il diodo me l'hanno dato di quelli neri ma più grosso rispetto all'originale, dicono che ha più amperaggio quindi va bene ed il BU2525 me lo sono fatto dare con il diodo perché senza diodo il sostituto non funzionava per niente, mentre il BU508 che ci ho messo per errore ha il diodo e con quello funziona, quindi proverei col diodo, tanto hanno detto che non succede niente, che è una protezione in più, ovviamente mi ci metto da Lunedì in poi perché oggi piove quindi non c'è la luce che mi serve e da domani fino a Domenica avrò impegni belli grossi. Nonostante mi manchino quei due condensatori ho buone probabilità di sistemare almeno l'ampiezza?
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: problema monitor

Messaggio da raffuzzo53 »

fermi tutti,forse ho capito,devi sostituire il D135,BY459,attenzione che questo diodo è veloce e ce ne è bisogno,è lo stesso che si trova nel transistor col diodo incorporato,ecco perché quando hai montato il BU2525 senza il diodo è andato in protezione.
controlla che non sia soltanto dissaldato un piedino,a volte succede e un buon occhio del riparatore se ne accorge subito.
Butterhands
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 13/04/2012, 14:53
Città: Lucca

Re: problema monitor

Messaggio da Butterhands »

Però anche l'originale era senza diodo e con l'originale funzionava, l'originale era un BU2525AW mentre il sostituto BU2525AF, però poi s'è bruciato quando abbiamo fatto quella prova, oppure s'è bruciato il diodo? Ci sta anche quello... Comunque se cambio quel diodo risolvo tutto o devo cambiare anche quelle altre due cosucce che mi hai detto? Il diodo che mi hai detto disostituire è uno di quelli neri? E quello che mi hanno dato oggi di tipo nero va bene?
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: problema monitor

Messaggio da raffuzzo53 »

se il diodo "damper"in questione non funziona e funziona quello dentro al transistor,quello dentro al transistor va direttamente a massa e non fa funzionare il circuito est-ovest.
CONTROLLA LE SALDATURE SOTTO AL DIODO,SONO CONVINTO CHE C'È UN PIEDINO STACCATO.
Rispondi

Torna a “Monitor”