Monitor Selti fuso

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Gaba
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/02/2009, 2:07
Località: Palermo

Monitor Selti fuso

Messaggio da Gaba »

Ciao a tutti, avrei voluto presentarvi il mio cab, ma stufo di xp ero deciso di passare a windows 98 per avere un supporto dos nativo!
Ho una JammAsd, una ati 9250 con il bios flashato per funzionare a 15khz e con windows xp funzionava tutto alla grande..
Durante l'incidente la Jammasd aveva accesa come sempre la luce arancione e quella verde.
Collego il cavo vga, avvio monitor e pc. Il bios è visualizzato normalmente e scrivo win per avviare l'interfaccia grafica.
Il pc si avvia, mi rileva i driver per la scheda video, sento un rumore e nel monitor non rimane visualizzato altro che una linea verde orizzontale a metà schermo <-dash->
Scollego la jammasd e monto subito la pcb jamma di street fighter per vedere se è un problema al monitor.
Risultato: solita linea verde :(
Ho distrutto tutto? Vi prego ditemi di no :|
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monitor Selti fuso

Messaggio da Kernel »

Prova a dare un'occhiata qui: http://bertola.eu/usenet/faq/testi/ser- ... REPAIR_013

Era capitato anche a me (anche se la riga era bianca) ed era il circuito integrato di deflessione verticale guasto. Sostituito quello è tornato tutto perfettamente a funzionare.
Gaba
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/02/2009, 2:07
Località: Palermo

Re: Monitor Selti fuso

Messaggio da Gaba »

Era capitato anche a me (anche se la riga era bianca) ed era il circuito integrato di deflessione verticale guasto. Sostituito quello è tornato tutto perfettamente a funzionare.
Grazie della tempestiva risposta, per caso ricordi se il problema è sorto in un frangente simile al mio? Ricordi quanto hai pagato per il ricambio e il montaggio? :(
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monitor Selti fuso

Messaggio da Kernel »

Il problema si verificava su due delle tre schede che ho preso usate, quindi già difettose.
Un amico che smanetta sui televisori mi ha regalato questi 2 componenti che ho saldato e il difetto è sparito. Non ti saprei dire quanto costano, ma non penso molto...
Ti conviene individuare il componente, dissaldarlo e portarlo in qualche negozio che vende componenti per prenderne uno uguale.
Gaba
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/02/2009, 2:07
Località: Palermo

Re: Monitor Selti fuso

Messaggio da Gaba »

Poco fa è venuto un tecnico tv a smontare e portarsi l'elettronica del monitor, a primo impatto ha confermato l'ipotesi di Kernel, molto probabilmente si tratta di un problema di deflessione.
A parte questo però, quando sono andato per accenderlo il monitor ha buttato una scarica elettrica con un suono simile a "sbliiiin" :mrgreen: :( e subito dopo street fighter è partito emettendo suoni incomprensibili.
Il tecnico ha detto che molto probabilmente è l'eccessiva umidità del garage che fa scaricare i 24kv che potrebbero anche ritornare al connettore jamma! E ventiquattromilavolts su una pcb non penso che facciano bene!
Cmq sia, proverà a montare l'elettronica su qualche suo cinescopio per provare a risolvere il problema della deflessione...speriamo bene... :cry:
Avatar utente
meeds
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/03/2008, 11:27
Città: catania
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Monitor Selti fuso

Messaggio da meeds »

diooo, io ho un monitor selti.. ed il cabinato e' messo nel garage!! mhhh.. nn penso ke c sia umidita'... pero'... nn vorrei problemi.. speriamo..bene! cmq facci sapere quanto t kiede il tecnico.. <-coolio->
Gaba
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/02/2009, 2:07
Località: Palermo

Re: Monitor Selti fuso

Messaggio da Gaba »

Ancora non ci ha messo mano! :shock:
Quasi quasi me lo vado a riprendere..è una cosa indecente.
Avatar utente
meeds
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/03/2008, 11:27
Città: catania
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Monitor Selti fuso

Messaggio da meeds »

tutto sto tempo?!??! bah!! <-on_confused->
Gaba
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/02/2009, 2:07
Località: Palermo

Re: Monitor Selti fuso

Messaggio da Gaba »

Dai che forse oggi me lo portano :?
Sto letteralmente sclerando
Gaba
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/02/2009, 2:07
Località: Palermo

Re: Monitor Selti fuso

Messaggio da Gaba »

Ebbene, ce l'abbiamo fatta :D
Ad occhio e croce ha bisogno di una regolata al vfreq e al bilanciamento RGB. Presto le foto e la scheda tecnica del cab! :D
P.s. ho anche salito il cab in camera, lontano dall'umidità, e non sembra dare più problemi di scariche =)
Rispondi

Torna a “Monitor”