Oggi abbiamo rimesso le mani al megalo... in particolare lo abbiamo trasferito al piano di sotto, per fare questo era necessario alleggerirlo perchè le scale non sono per niente comode.
Con l'aiuto del dottorgonzo abbiamo smontato completamente il monitor (vedi prima foto), non è stato facile me si fa, come metodo ho deciso di "sfilare" il blocco delle lampade dal loro supporto di legno, facendolo calare sopra le elettroniche.
Quindi
non abbiamo scollegato le lampade dalle elettroniche, ma abbiamo solo scollegato tutti gli spinotti che dall'intero blocco del monitor andavano al cabinato.
Mi sembrava la soluzione più facile, sono una decina di spinotti in totale e non è difficile ritrovare poi dove vanno riattaccati (ma ancora non ho provato a riaccenderlo, quindi...), il blocco dell'elettronica è appoggiato su una tavola di legno che è tenuta da poche viti.
Lasciamo perdere l'impresa titanica di portarlo giù per le strette scale del negozio, vi dico solo che abbiamo dovuto fare una manovra che ha rovesciato il megalo per poi riportarlo dritto dopo una capriola di 360° sopra la ringhiera delle scale
Comunque... con l'occasione, a monitor smontato, abbiamo tolto il famigerato liquido dalle lampade.
In pratica, se abbiamo capito bene, va tolta la lente con il supporto cilindrico di plastica nera (4 viti), poi va tolta la lente colorata tenuta dalla cornice di metallo, ora fuoriesce il liquido perchè la lente colorata fa da tappo, ma a questo punto il tappo non è più tenuto.
Ora devo cambiare il liquido, le domande sono: link al liquido che va comprato? E poi... quanto liquido va messo? Fino a riempire completamente il contenitore???