MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Bero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/03/2013, 18:37
Città: Foligno
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Messaggio da Bero »

Il trapezio si risolve con la funzione di correzione verticale dello stesso...Quasi tutti ce l'hanno.. ma attenzione.. quelli piccoli da 50€.. i famosi portable.. generalmente no.
io ho acqiistato un Benq mw621st. ripeto me la rischio fino a un certo punto perchè comunque volevo comprarlo.. e questo modello è perfetto per le brevi distanze.. con 90 cm arrivo a 50 pollici... Poi vi dirò... Ciao!!!
Avatar utente
Loris Biaggi
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 298
Iscritto il: 04/08/2014, 12:33
Città: Perugia

Re: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Messaggio da Loris Biaggi »

Oggi abbiamo rimesso le mani al megalo... in particolare lo abbiamo trasferito al piano di sotto, per fare questo era necessario alleggerirlo perchè le scale non sono per niente comode.
Con l'aiuto del dottorgonzo abbiamo smontato completamente il monitor (vedi prima foto), non è stato facile me si fa, come metodo ho deciso di "sfilare" il blocco delle lampade dal loro supporto di legno, facendolo calare sopra le elettroniche.
Quindi non abbiamo scollegato le lampade dalle elettroniche, ma abbiamo solo scollegato tutti gli spinotti che dall'intero blocco del monitor andavano al cabinato.
Mi sembrava la soluzione più facile, sono una decina di spinotti in totale e non è difficile ritrovare poi dove vanno riattaccati (ma ancora non ho provato a riaccenderlo, quindi...), il blocco dell'elettronica è appoggiato su una tavola di legno che è tenuta da poche viti.

Lasciamo perdere l'impresa titanica di portarlo giù per le strette scale del negozio, vi dico solo che abbiamo dovuto fare una manovra che ha rovesciato il megalo per poi riportarlo dritto dopo una capriola di 360° sopra la ringhiera delle scale :rofl2:

Comunque... con l'occasione, a monitor smontato, abbiamo tolto il famigerato liquido dalle lampade.
In pratica, se abbiamo capito bene, va tolta la lente con il supporto cilindrico di plastica nera (4 viti), poi va tolta la lente colorata tenuta dalla cornice di metallo, ora fuoriesce il liquido perchè la lente colorata fa da tappo, ma a questo punto il tappo non è più tenuto.

Ora devo cambiare il liquido, le domande sono: link al liquido che va comprato? E poi... quanto liquido va messo? Fino a riempire completamente il contenitore??? <-think->

Immagine
Immagine
-------> ARCADE CLUB <-------
Associazione per appassionati di
videogames arcade, a Perugia!
Avatar utente
hishaq1

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 674
Iscritto il: 03/09/2013, 14:31
Medaglie: 11
Città: alghero
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Messaggio da hishaq1 »

ottimo lavoro io ancora devo trovare il tempo di mettermici seriamente e dedicarmi con pazienza alla parte video x ora mi sto dedicando al cambio degli stick e finire e provare il cablaggio naomi visto che al mio mancava la i/o board jamma. avevo fatto delle ricerche preliminari su cosa si mettere come liquido e avevo letto che ci va il glycol prophilene o qualcosa del genere.anche se da qualcheboarte avevo letto che qualcuno ci aveva messo l'olio per bambini....spero sia stato un errore del traduttore!!!!ma su arcade otaku nessuno é informato sul megalo?

"THE FUTURE IS NOW"
Avatar utente
ildottorgonzo

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 381
Iscritto il: 10/08/2011, 10:24
Medaglie: 1
Città: Perugia
Località: Perugia

Re: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Messaggio da ildottorgonzo »

Lasciamo perdere l'impresa titanica di portarlo giù per le strette scale del negozio
<-thumbup->
spero sia stato un errore del traduttore
Il tizio che diceva "baby oil" mi pareva si riferisse proprio all'olio per bambini.... in effetti si tratta di liquido di raffreddamento e dopo averlo visto posso confermare che la consistenza è la stessa. Io comunque eviterei 8-)

I link sul liquido di proiezione che ho trovato io sono questi
http://www.mcmelectronics.com/product/T ... Q-/20-4275
http://www.ebay.it/itm/111343171356?ssP ... 1423.l2649

Se fate caso ai commenti, il primo dei due ha il feed positivo del tizio americano che ha messo a posto il Megalo (unholyknight). Dice che ce ne vogliono 3 flaconi, uno per lampada. Meco! 8-)
Garantito al limone!
Bero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/03/2013, 18:37
Città: Foligno
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Messaggio da Bero »

Missione compiuta!!!
Mai più olio per bambini!!! 8-) 8-) 8-)
Scusate per il ritardo ma non ho avuto in settimana molto tempo per fare le prove con il mio nuovo proiettore...
Per ora ho potuto solo posizionare il proiettore con l'aiuto di un'altra persona giusto per fare alcune foto dimostrative...
Sto progettando una base regolabile sia in altezza sia per l'inclinazione verticale per il proiettore, così ogni volta che voglio utilizzare il megalo basta appoggiarlo e collegare i cavi vga e della corrente...
La qualità delle foto non sono il massimo perché ho poca luce in garage..
Come vi sembra?
20141130_155652.jpg
20141130_155659.jpg
20141130_155708.jpg
20141130_155715.jpg
20141130_155718.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/03/2013, 18:37
Città: Foligno
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Messaggio da Bero »

Rispondo a Loris Biaggi per calcolare la distanza per i 40 pollici..

Allora per permettere un'immagine a 40 pollici, bisogna calcolare la distanza che va dalla lente del video proiettore allo specchio del megalo e dallo specchio al pannello proiettato...
Mi sembra che fossero circa 100 cm liberi..(ricordo a tutti voi che ho praticamente smantellato tutta l'elettronica del megalo, liberando molto spazio...
In questo sito ed in particolare selezionando il mio modello, ho potuto fare i miei calcoli:
http://www.projectorcentral.com/BenQ-MW ... or-pro.htm
impostando i parametri giusti..( importante è mettere il protettore a 4:3 altrimenti l'immagine sarebbe schiacciata...) per arrivare a 40 pollici servono 80 cm.
Inoltre il trapezio l'ho impostato a +18 per ottenere una proiezione proporzionata... quindi prendete come riferimento i parametri del mio modello..
Ragazzi ma qui mi ci sono messo sul serio!!! 8-) 8-) 8-)
Ore ed ore di studio!!! Scherzo..
Comunque credevo di riuscire a fare meglio della tecnologia originale e ci sono riuscito anche perché la qualità, la luminosità.. non ha paragoni con i proiettori originali...
Credo che prima o poi usciranno videoproiettori più economici.. ma sinceramente non ho trovato di meglio...
Spero di esservi stato d'aiuto e vorrei ringraziare ArcadeItalia per avermi permesso di interagire con un gruppo di appassionati come come.
Vi manderò al più presto il lavoro completato.
Buon Megalo a tutti!!!
Avatar utente
ildottorgonzo

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 381
Iscritto il: 10/08/2011, 10:24
Medaglie: 1
Città: Perugia
Località: Perugia

Re: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Messaggio da ildottorgonzo »

Ciao Bero,

intanto complimenti, gran lavoro! Dalle foto sembra che l'immagine sia molto nitida e che i colori siano veramente vivi. <-clap->
Solo sapere che si può attuare una soluzione alternativa è una gran cosa, specialmente se poi i risultati escono addirittura migliori dell'originale.
Tuttavia io credo tenterò di procedere lasciando le lampade originali, perché al momento non ho budget per acquistare un proiettore.

Una domandina: vedo che il quadro dell'immagine proiettata è un po' più piccolo rispetto alla cornice effettivamente sfruttabile, sbaglio? E' perché non hai ancora finito di lavorarci o proprio non si può allargare di più per via dello spazio?

Grazie e ancora complimenti!
Garantito al limone!
Bero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/03/2013, 18:37
Città: Foligno
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Messaggio da Bero »

Ciao e grazie...
Ti confermo che ho posizionato al volo il proiettore e sicuramente potrei ingrandire l'immagine credo fino a tutta la superficie..Aspettate qualche giorno poi vi farò vedere il risultato finale...
A presto!!!
Avatar utente
masomura

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 20/04/2009, 22:31
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 2 volte

Re: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Messaggio da masomura »

bravo bero.. complimenti .
se in futuro ne trovo uno farò la tua stessa scelta <-shake2->
Gioco e sono felice ^_^

Sala Giochi da Maso
Bero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/03/2013, 18:37
Città: Foligno
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Messaggio da Bero »

Ciao ragazzi Megaloniani.. la base regolabile per il video proiettore è quasi pronta... Mio papà Ezio mi ha dato una mano a progettarla e a costruirla... Intanto vi mando altre foto allettanti.
Tutti i bordi sono sfruttati al massimo.
20141206_120832.jpg
20141206_120828.jpg
Missione compiuta!!!! <-gamer->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Monitor”