Hantarex mtc9110 valori res giogo

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1607
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: Hantarex mtc9110 valori res giogo

Messaggio da soyl »

Ma prima del cambio di tubo l'elettronica MTC9110 faceva questa cosa? E ora hai provato altre schede oltre a HD?

Sullo zoccolo il pin 12 collega alla massa lo spark gap, cioè quella specie di banda metallica che corre attorno ai pin, sfiorandoli e in caso di scintille queste vengono scaricate sullo spark gap che è la cosa metallica più vicina.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1607
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: Hantarex mtc9110 valori res giogo

Messaggio da soyl »

Su alcuni zoccoli lo spark gap è collegato al pin 9 invece che al 12. In questo caso lo spark gap non sarebbe più massa ma la tensione del filamento. Non dovrebbe influire ma non è una cosa giusta ed è meglio togliere lo zoccolo e controllare.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Hantarex mtc9110 valori res giogo

Messaggio da baritonomarchetto »

Grazie della risposta. L'elettronica non la avevo mai provata prima e la scheda non può essere dato che dirottando il segnale video su un'altra elettronica i problemi non ci sono.

Ho controllato la sede dello zoccolo sulla WG e, sebbene fosse saldato, l'isola del pin non era collegata a niente, quindi equivalente a lasciare il pin dissaldato (com'é ora dato che nello schedino del mtc9110 non c'é proprio il "buco" per quel ultimo pin). Dunque credo non sia, in questo zoccolo, il pin di spark gap.Tutti gli altri pin sono collegati così com'erano nella elettronica originale.

La cosa che mi lascia perplesso é il fatto che le schermate cambino luminosità sistematicamente e non in maniera casuale...

Edit: fido google non trova un gran che cercando "spark gap", non é che mi upperesti una fotina visto che é la prima volta che lo sento? :oops:
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1607
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: Hantarex mtc9110 valori res giogo

Messaggio da soyl »

Bisogna essere concordi sulla numerazione perché sulla neckboard MTC il posto del pin 12 c'è ed è massa, così come il pin 10, mentre per il pin 4 c'è solo il foro ma manca la piazzola.

Nello zoccolo della foto, che è quello normalmente usato dall'hantarex, i punti SG sono un tutt'uno con il pin 12. Quindi una volta che lo zoccolo è sulla neckboard MTC lo spark gap è a massa. Ma su altri zoccoli per il resto del tutto identici lo spark gap è attaccato al pin 9 che è uno dei due pin del filamento (l'altro è il 10). Quando il fabbricante dello chassis mette sia il pin 9 che il 12 a massa sulla neckboard può usare uno zoccolo del primo tipo come del secondo. Se però nel suo design non c'è posto per il pin 12 (o comunque non è collegabile alla massa) è obbligato a usare il pin 9 come massa e lo zoccolo del secondo tipo. Nel caso dell'MTC9110, è stato scelto il pin 10 come massa del filamento e il pin 12 è a massa pure lui, per cui è d'obbligo usare lo zoccolo del primo tipo altrimenti lo spark gap sarà in contatto con il pin 9 dove c'è la resistenza e dall'altro capo della resistenza il trasformatore di riga e non va bene perché mettiamo che la G2 (pin 7) faccia una scarica che va a finire sullo spark gap, la scarica finirà anche al trasformatore con probabile danno. Indipendentemente dal tuo problema questa cosa va verificata perché è potenzialmente pericolosa.

Guarda se la neckboard dell'altro chassis ha il pin 12 o no e se è il pin 9 o 10 a massa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Hantarex mtc9110 valori res giogo

Messaggio da baritonomarchetto »

Ok, secondo la tua numerazione il pin in questione (che io ho definito pin 12) é in realtà l'ultimo dal lato opposto. Scusa per l'inesattezza (alla fine é servito lo stesso).

Io però chiedevo una foto dello spark gap perché non son sicuro di avere capito qual'é (al di lá del pin)

(Grazie!)
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1607
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: Hantarex mtc9110 valori res giogo

Messaggio da soyl »

L'avevo indicato come SG nella foto sopra. In questo disegno dovrebbe essere più chiaro:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Hantarex mtc9110 valori res giogo

Messaggio da baritonomarchetto »

Ah, grazie! Dal cell non si vedeva bene
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Hantarex mtc9110 valori res giogo

Messaggio da baritonomarchetto »

Piccolo aggiornamento: mi sono arrivate le resistenze da 4.7 ohm. Piazzata una al posto della serie 1.0 (l'originale)+1.7 (o giù di li) e il problema di luminosità variabile con le schermate sembra (inspiegabilmente) risolto :). La luminosità non é grandiosa, ma quei pochi minuti in cui l'elettronica Zenith/WG ha funzionato sono stati sufficienti per notare che il tubo é stanchino di suo.

Ora una bella pulita a zona ventosa, vetro e specchio e dovremmo esserci. Poi mi toccherà pure giocarci :D
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1607
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: Hantarex mtc9110 valori res giogo

Messaggio da soyl »

Bene, ma hai controllato quella cosa dello zoccolo?
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Hantarex mtc9110 valori res giogo

Messaggio da baritonomarchetto »

Si, come ho scritto l'ultimo pin (in senso orario lato componenti) nello schedino del WG era saldato ma la piazzola non andava da nessuna parte (era isolata, diciamo). Sull' hantarex non c'é proprio il foro... immagino dunque che quel pin abbia solo funzione "strutturale" (cioè nel WG servisse a dare maggiore resistenza all tutto in fase di rimozione dello schedino dal tubo)
Rispondi

Torna a “Monitor”