Spostare potenziometri colori

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
daniel77

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/11/2011, 15:42
Medaglie: 1
Città: Montevarchi

Spostare potenziometri colori

Messaggio da daniel77 »

In questi giorni ho dovuto smanettare un pò per cercare di regolare i colori bel monitor del magnum...
Visto che i trimmer sono sullo schedino dietro il tubo, mi sono organizzato con uno specchietto che tenevo con una mano, mentre con l'altra regolavo i colori...
Dopo l'ennessimo colpo di scossa, mi è balenata in mente l'idea di spostare quei maledetti trimmer, cioè, fare una piccola prolunga e portarli sul frontale del cab in modo da poterli regolare più agevolmente...

Secondo voi è possibile?
L'unica perpeplessità che ho riguarda la resistenza del pcb alla dissaldatura, è ridotto male, potrebbe non resistere "all'intervento"... ahahahahah

Magari invece di dissaldarli potrei tagliare i piedini e far successivamente partire i cavi di prolungamento dai vecchi piedini.

Che ne dite?

Visto che sono a dissaldare, cambiare i condensatori potrebbe portare a un miglioramento dei colori?

Grazie
Mame Versione 0.150
adot74

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 77
Iscritto il: 25/09/2013, 15:28
Medaglie: 1
Città: Trieste
Località: Trieste

Re: Spostare potenziometri colori

Messaggio da adot74 »

Io sinceramente ti sconsiglio di prolungare i potenziometri, per 2 semplici motivi:
Una volta regolati i colori, i potenziometri non vanno più toccati.
Se il pcb non è messo bene, se con il saltatore scaldi troppo potresti rovinare le piste.
Io ti consiglio di chiedere aiuto a qualcuno, uno guarda e uno regola. In 10 minuti regoli tutto.
Adot
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Spostare potenziometri colori

Messaggio da PaTrYcK »

Quoto, i trimmer colori nn ha senso spostarli, puoi anche fare il lavoro da solo lavorando con uno specchio ;)
daniel77

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/11/2011, 15:42
Medaglie: 1
Città: Montevarchi

Re: Spostare potenziometri colori

Messaggio da daniel77 »

OK, grazie del consiglio, ma qualche condensatore potrei cambiarlo, ho i colori che non sono quelli che dovrebbero essere..
magari se metto condensatori nuovi qualcosa migliora, che ne dite?

Grazie
Mame Versione 0.150
Rispondi

Torna a “Monitor”