elettroniche hantarex miste ed intervideo

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
gamaleo2
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 257
Iscritto il: 18/08/2010, 1:06
Città: roma
Località: roma boccea aurelia via di casalotti

elettroniche hantarex miste ed intervideo

Messaggio da gamaleo2 »

salve ho trovato buttate dentro n locale abbandonato diverse elettroniche hantarex polo 20 e 25 pollici e qualche intervideo piu altre cosettine...
il problema è che sono state all'umidità per diversi anni e ne portano evidentemente i segni di ossido etc... ho pulito quanto potevo e spruzzato un po di riattivante elettrico tanto per mangiare via l'ossido in diversi punti.
il problema è che ho provato ad alimentarle ma hanno tutte differenti problemi:
diverse sembrano accendersi fanno sibili strani , altre non danno cenni di vita ed altre si accendono ma con numori strani senza mostrare però immagini .
ora mi serve un metodo per analizzarle almeno grossolanamente , il bello anzi il brutto è che , non ho molta esperienza in merito mi servirebbe una mano riguardo
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: elettroniche hantarex miste ed intervideo

Messaggio da antoniomauro »

Ho messo mano su qualche intervideo e sono relativamente semplici da diagnosticare se hai un tester ed un'oscilloscopio.
La prima cosa che farei è controllare l'alimentazione con l'aiuto di una lampada ad incandescenza...
Hai mai avuto a che fare con questo genere di circuiti/procedure?
A disposizione per qualsiasi spiegazione!!!

ps: Per prima cosa stampati gli schemi dove troverai anche una sezione per la ricerca guasti!
Avatar utente
gamaleo2
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 257
Iscritto il: 18/08/2010, 1:06
Città: roma
Località: roma boccea aurelia via di casalotti

Re: elettroniche hantarex miste ed intervideo

Messaggio da gamaleo2 »

ok ti ringrazio antonio non so come procedere ma soprattutto come partire, i ho messo mani soprattutto su schede flipper e qualche scheda del genere, ma non ho un sistema da utilizzare che mi possa garantire la ricerca del guasto passo passo.
possiedo un tester ma non un oscilloscopio purtroppo .

vorrei incominciare con gli hantarex perchè degli intervideo sto attendendo ancora i tubi compatibili...mentre per gli hantarex polo 20" 25" e MTC 9000 ne ho .
Avatar utente
gamaleo2
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 257
Iscritto il: 18/08/2010, 1:06
Città: roma
Località: roma boccea aurelia via di casalotti

Re: elettroniche hantarex miste ed intervideo

Messaggio da gamaleo2 »

ok i manuali li posseggo.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: elettroniche hantarex miste ed intervideo

Messaggio da antoniomauro »

Se mi passi il pdf vedo se riesco a farti fare la prova della lampada sull'alimentazione senza fulminarti!! :)
Avatar utente
gamaleo2
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 257
Iscritto il: 18/08/2010, 1:06
Città: roma
Località: roma boccea aurelia via di casalotti

Re: elettroniche hantarex miste ed intervideo

Messaggio da gamaleo2 »

ecco lo schema
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: elettroniche hantarex miste ed intervideo

Messaggio da antoniomauro »

Allora....
Guardando lo schema dovresti poter isolare l'alimentazione (da cui esce B+ a 130V) semplicemente staccando il connettore del giogo CL o CM
Fatto questo collega tra il pin 3 del connettore (il maschio sulla scheda) e gnd un portalampade con lampada ad incandescenza da 60w.
Con il tester e dei coccodrilli organizzati anche per una lettura della tensione.
Dai corrente per qualche istante e la lampada si dovrebbe accendere e dovresti misurare circa 130v
Il tutto deve durare pochi secondi!
Il senso dell'operazione è sostituire il carico dello stadio orizzontale con uno fittizio (la lampada) sull'alimentatore switching per verificarne l'efficienza.
Avatar utente
gamaleo2
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 257
Iscritto il: 18/08/2010, 1:06
Città: roma
Località: roma boccea aurelia via di casalotti

Re: elettroniche hantarex miste ed intervideo

Messaggio da gamaleo2 »

OK DEVO QUINDI METTERE LA LAMPADA tra il pin 3 (+) e il ground (scocca dello chassies) misurARE poi se ci siano 130 volt continui .

comunque tanto per fare qualcosa oh misurato il transistor (vedi foto) sia su una scheda che sull'altra i risultati sono differenti.
con il tester in modalità prova diodi:
con puntale nero sul piedino centrale(base?) e il rosso sul primo e sul terzo piedino ( coll. emett?)
sulla prima mi dà 538 - 1
sulla seconda mi dà 522- 388
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gamaleo2
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 257
Iscritto il: 18/08/2010, 1:06
Città: roma
Località: roma boccea aurelia via di casalotti

Re: elettroniche hantarex miste ed intervideo

Messaggio da gamaleo2 »

omunque mi armo di quello che mi hai detto e procediamo passo passo,
volevo solo aggiungere mio buon maestro, che la scheda 1 quando lo alimentata, si è accesa si vedeva una striscia dello spessore di circa 4 cm colorata con immagini e colori mossi lungo l'asse orizzontale, l'ho spento , l'ho riaccesa niente morta cosi.

la seconda invece mi ha funzionato per anni , ho sostituito da poco il trasf di riga che si era "aperto " letteralmente , ora si è accesa e poi durante che era in funzione si è spenta del tutto e on si è piu accesa ora non dà segni di vita.(questo chassies è qeuello che montavo nel cabinato e che ha dei problemi da sempre oi al max ne parleremo in n secondo momento per ora seguiamo le fasi passo passo)
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: elettroniche hantarex miste ed intervideo

Messaggio da antoniomauro »

Per controllare il finale di riga (tr15) lo dovresti dissaldare....
Rispondi

Torna a “Monitor”