MAME e multipli risoluzione 640x480
-
Bopaul
- God of Arcade
- Messaggi: 3016
- Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Ricevuti: 1 volta
MAME e multipli risoluzione 640x480
Ciao,
gironzolando sul sito della JVS-PAC, ho trovato questo:
http://jvspac.kirurg.org/?page=mame
Se non ho capito male si parla di risoluzioni native portate a risoluzione multiple per un monitor 640x480.
E' una configurazione valida?
Adattabile a tutti i giochi?
Grazie!
gironzolando sul sito della JVS-PAC, ho trovato questo:
http://jvspac.kirurg.org/?page=mame
Se non ho capito male si parla di risoluzioni native portate a risoluzione multiple per un monitor 640x480.
E' una configurazione valida?
Adattabile a tutti i giochi?
Grazie!
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND ╙‼╜Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND ╙‼╜Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
- PaTrYcK
- Moderatore
- Messaggi: 11588
- Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 26 volte
Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
E' una soluzione valida, principio similare viene utilizzato sui 15khz con il tool di calamity virtualizzando, raddoppiando le linee del gioco originale per far stare il gioco entro limiti prestabiliti
-
Bopaul
- God of Arcade
- Messaggi: 3016
- Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
Mah... io ci ho provato ma non cambia nulla...PaTrYcK ha scritto:E' una soluzione valida, principio similare viene utilizzato sui 15khz con il tool di calamity virtualizzando, raddoppiando le linee del gioco originale per far stare il gioco entro limiti prestabiliti
Forse sto sbagliando qualcosa.
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND ╙‼╜Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND ╙‼╜Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
- PaTrYcK
- Moderatore
- Messaggi: 11588
- Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 26 volte
Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
In che senso nn cambia nulla ? Che prove hai fatto ?Bopaul ha scritto:Mah... io ci ho provato ma non cambia nulla...
Forse sto sbagliando qualcosa.
-
Bopaul
- God of Arcade
- Messaggi: 3016
- Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
Ho apportato queste modifiche (a parte lo scanline), ma non ho avuto nessun effetto.
Uso il Groovymame.
Magari riesci a postare un mame.ini a prova di bomba?
Uso il Groovymame.
Magari riesci a postare un mame.ini a prova di bomba?
Codice: Seleziona tutto
# CORE PERFORMANCE OPTIONS
autoframeskip 1
refreshspeed 1
# WINDOWS PERFORMANCE OPTIONS
multithreading 1
# WINDOWS VIDEO OPTIONS
video ddraw
prescale 2
effect scanlines.png
# DIRECTDRAW-SPECIFIC OPTIONS
hwstretch 0
# FULL SCREEN OPTIONS
triplebuffer 1
switchres 1
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND ╙‼╜Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND ╙‼╜Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
-
DigDug
- Moderatore
- Messaggi: 2591
- Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 14 volte
- Grazie Ricevuti: 108 volte
Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
occhio a dove groovymame salva l'ini, se nella directory principale o nella cartella ini...
che monitor usi, e a che risoluzione?
comunque sia è inutile provare quelle modifiche nel mame.ini ovvero coinvolgendo tutti i giochi.
se ti sei creato delle modeline custom, allora ti conviene crearti degli .ini per ogni risoluzione che hai aggiunto e salvarla come <nomerom>.ini
esempio io mi sono creato una risoluzione 512x448 che uso con tutti i giochi 256x224 e ho fatto un ini in cui ho scritto
switchres 1
resolution 512x448x0
e lo uso per tutti i giochi che usano quella risoluzione (così riempiono lo schermo, altrimenti si può usare anche una 640x480: non hai il brutto effetto dello switch della risoluzione ma devi tenerti le bande nei 4 lati).
Idem per i giochi verticali o che utilizzano una risoluzione tipo 384x224.
Pretendere di usare una 640x480 per tutti i giochi non porta a buoni risultati.
che monitor usi, e a che risoluzione?
comunque sia è inutile provare quelle modifiche nel mame.ini ovvero coinvolgendo tutti i giochi.
se ti sei creato delle modeline custom, allora ti conviene crearti degli .ini per ogni risoluzione che hai aggiunto e salvarla come <nomerom>.ini
esempio io mi sono creato una risoluzione 512x448 che uso con tutti i giochi 256x224 e ho fatto un ini in cui ho scritto
switchres 1
resolution 512x448x0
e lo uso per tutti i giochi che usano quella risoluzione (così riempiono lo schermo, altrimenti si può usare anche una 640x480: non hai il brutto effetto dello switch della risoluzione ma devi tenerti le bande nei 4 lati).
Idem per i giochi verticali o che utilizzano una risoluzione tipo 384x224.
Pretendere di usare una 640x480 per tutti i giochi non porta a buoni risultati.
-
Bopaul
- God of Arcade
- Messaggi: 3016
- Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
Ecco, va bene.
Quando uso i 15khz, nessun problema, groovymame fa tutto lui.
Con i monitor VGA è diverso.
Perchè a me l'Antialiasing non piace granchè.
Però esiste qualcosa che faccia tutto questo in automatico oppure mi devo mettere per tutte le ROM a creare gli ini a mano? (configurazione per i monitor VGA intendo).
Nei comandi che ho riportato in cima, non moltiplica semplicemente per 2 la risoluzione?
Grazie!
Quando uso i 15khz, nessun problema, groovymame fa tutto lui.
Con i monitor VGA è diverso.
Perchè a me l'Antialiasing non piace granchè.
Però esiste qualcosa che faccia tutto questo in automatico oppure mi devo mettere per tutte le ROM a creare gli ini a mano? (configurazione per i monitor VGA intendo).
Nei comandi che ho riportato in cima, non moltiplica semplicemente per 2 la risoluzione?
Grazie!
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND ╙‼╜Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND ╙‼╜Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
-
DigDug
- Moderatore
- Messaggi: 2591
- Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 14 volte
- Grazie Ricevuti: 108 volte
Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
che risoluzione hai nel monitor vga?
è un lcd?
utilizzo in cab o pc?
è un lcd?
utilizzo in cab o pc?
no, ingrandisce i pixel del doppioBopaul ha scritto: Nei comandi che ho riportato in cima, non moltiplica semplicemente per 2 la risoluzione?
Grazie!
-
Bopaul
- God of Arcade
- Messaggi: 3016
- Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
No, monitor del cab. VGA CRT 640x480DigDug ha scritto:che risoluzione hai nel monitor vga?
è un lcd?
utilizzo in cab o pc?
no, ingrandisce i pixel del doppio[/quote]Bopaul ha scritto: Nei comandi che ho riportato in cima, non moltiplica semplicemente per 2 la risoluzione?
Grazie!
Interessante!
Sono tutto orecchie!
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND ╙‼╜Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND ╙‼╜Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2