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MAME e multipli risoluzione 640x480
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Bopaul
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MAME e multipli risoluzione 640x480
Ciao,
gironzolando sul sito della JVS-PAC, ho trovato questo:
http://jvspac.kirurg.org/?page=mame
Se non ho capito male si parla di risoluzioni native portate a risoluzione multiple per un monitor 640x480.
E' una configurazione valida?
Adattabile a tutti i giochi?
Grazie!
gironzolando sul sito della JVS-PAC, ho trovato questo:
http://jvspac.kirurg.org/?page=mame
Se non ho capito male si parla di risoluzioni native portate a risoluzione multiple per un monitor 640x480.
E' una configurazione valida?
Adattabile a tutti i giochi?
Grazie!
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
E' una soluzione valida, principio similare viene utilizzato sui 15khz con il tool di calamity virtualizzando, raddoppiando le linee del gioco originale per far stare il gioco entro limiti prestabiliti
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Bopaul
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
Mah... io ci ho provato ma non cambia nulla...PaTrYcK ha scritto:E' una soluzione valida, principio similare viene utilizzato sui 15khz con il tool di calamity virtualizzando, raddoppiando le linee del gioco originale per far stare il gioco entro limiti prestabiliti
Forse sto sbagliando qualcosa.

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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
In che senso nn cambia nulla ? Che prove hai fatto ?Bopaul ha scritto:Mah... io ci ho provato ma non cambia nulla...
Forse sto sbagliando qualcosa.
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Bopaul
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
Ho apportato queste modifiche (a parte lo scanline), ma non ho avuto nessun effetto.
Uso il Groovymame.
Magari riesci a postare un mame.ini a prova di bomba?
Uso il Groovymame.
Magari riesci a postare un mame.ini a prova di bomba?

Codice: Seleziona tutto
# CORE PERFORMANCE OPTIONS
autoframeskip 1
refreshspeed 1
# WINDOWS PERFORMANCE OPTIONS
multithreading 1
# WINDOWS VIDEO OPTIONS
video ddraw
prescale 2
effect scanlines.png
# DIRECTDRAW-SPECIFIC OPTIONS
hwstretch 0
# FULL SCREEN OPTIONS
triplebuffer 1
switchres 1
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
occhio a dove groovymame salva l'ini, se nella directory principale o nella cartella ini...
che monitor usi, e a che risoluzione?
comunque sia è inutile provare quelle modifiche nel mame.ini ovvero coinvolgendo tutti i giochi.
se ti sei creato delle modeline custom, allora ti conviene crearti degli .ini per ogni risoluzione che hai aggiunto e salvarla come <nomerom>.ini
esempio io mi sono creato una risoluzione 512x448 che uso con tutti i giochi 256x224 e ho fatto un ini in cui ho scritto
switchres 1
resolution 512x448x0
e lo uso per tutti i giochi che usano quella risoluzione (così riempiono lo schermo, altrimenti si può usare anche una 640x480: non hai il brutto effetto dello switch della risoluzione ma devi tenerti le bande nei 4 lati).
Idem per i giochi verticali o che utilizzano una risoluzione tipo 384x224.
Pretendere di usare una 640x480 per tutti i giochi non porta a buoni risultati.
che monitor usi, e a che risoluzione?
comunque sia è inutile provare quelle modifiche nel mame.ini ovvero coinvolgendo tutti i giochi.
se ti sei creato delle modeline custom, allora ti conviene crearti degli .ini per ogni risoluzione che hai aggiunto e salvarla come <nomerom>.ini
esempio io mi sono creato una risoluzione 512x448 che uso con tutti i giochi 256x224 e ho fatto un ini in cui ho scritto
switchres 1
resolution 512x448x0
e lo uso per tutti i giochi che usano quella risoluzione (così riempiono lo schermo, altrimenti si può usare anche una 640x480: non hai il brutto effetto dello switch della risoluzione ma devi tenerti le bande nei 4 lati).
Idem per i giochi verticali o che utilizzano una risoluzione tipo 384x224.
Pretendere di usare una 640x480 per tutti i giochi non porta a buoni risultati.
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
Ecco, va bene.
Quando uso i 15khz, nessun problema, groovymame fa tutto lui.
Con i monitor VGA è diverso.
Perchè a me l'Antialiasing non piace granchè.
Però esiste qualcosa che faccia tutto questo in automatico oppure mi devo mettere per tutte le ROM a creare gli ini a mano? (configurazione per i monitor VGA intendo).
Nei comandi che ho riportato in cima, non moltiplica semplicemente per 2 la risoluzione?
Grazie!
Quando uso i 15khz, nessun problema, groovymame fa tutto lui.
Con i monitor VGA è diverso.
Perchè a me l'Antialiasing non piace granchè.
Però esiste qualcosa che faccia tutto questo in automatico oppure mi devo mettere per tutte le ROM a creare gli ini a mano? (configurazione per i monitor VGA intendo).
Nei comandi che ho riportato in cima, non moltiplica semplicemente per 2 la risoluzione?
Grazie!
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
che risoluzione hai nel monitor vga?
è un lcd?
utilizzo in cab o pc?
è un lcd?
utilizzo in cab o pc?
no, ingrandisce i pixel del doppioBopaul ha scritto: Nei comandi che ho riportato in cima, non moltiplica semplicemente per 2 la risoluzione?
Grazie!
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
No, monitor del cab. VGA CRT 640x480DigDug ha scritto:che risoluzione hai nel monitor vga?
è un lcd?
utilizzo in cab o pc?
no, ingrandisce i pixel del doppio[/quote]Bopaul ha scritto: Nei comandi che ho riportato in cima, non moltiplica semplicemente per 2 la risoluzione?
Grazie!
Interessante!
Sono tutto orecchie!

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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
Questo è quello pulito estratto da GroovyMAME:
Codice: Seleziona tutto
<UNADORNED0>
#
# CORE CONFIGURATION OPTIONS
#
readconfig 1
writeconfig 0
#
# CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
rompath roms
hashpath hash
samplepath samples
artpath artwork
ctrlrpath ctrlr
inipath .;ini
fontpath .
cheatpath cheat
crosshairpath crosshair
#
# CORE OUTPUT DIRECTORY OPTIONS
#
cfg_directory cfg
nvram_directory nvram
memcard_directory memcard
input_directory inp
state_directory sta
snapshot_directory snap
diff_directory diff
comment_directory comments
#
# CORE OUTPUT DIRECTORY OPTIONS
#
hiscore_directory hi
#
# CORE STATE/PLAYBACK OPTIONS
#
state
autosave 0
playback
record
mngwrite
aviwrite
wavwrite
snapname %g/%i
snapsize auto
snapview internal
burnin 0
#
# CORE PERFORMANCE OPTIONS
#
autoframeskip 0
frameskip 0
seconds_to_run 0
throttle 0
sleep 1
speed 1.0
refreshspeed 0
#
# CORE ROTATION OPTIONS
#
rotate 1
ror 0
rol 0
autoror 0
autorol 0
flipx 0
flipy 0
#
# CORE ARTWORK OPTIONS
#
artwork_crop 0
use_backdrops 0
use_overlays 0
use_bezels 0
#
# CORE SCREEN OPTIONS
#
brightness 1.0
contrast 1.0
gamma 1.0
pause_brightness 0.65
effect none
#
# CORE VECTOR OPTIONS
#
antialias 1
beam 1.0
flicker 0
#
# CORE SOUND OPTIONS
#
sound 1
samplerate 48000
samples 1
volume 0
#
# CORE INPUT OPTIONS
#
coin_lockout 1
ctrlr
mouse 0
joystick 1
lightgun 0
multikeyboard 0
multimouse 0
steadykey 0
offscreen_reload 0
joystick_map auto
joystick_deadzone 0.3
joystick_saturation 0.85
natural 0
#
# CORE INPUT AUTOMATIC ENABLE OPTIONS
#
paddle_device keyboard
adstick_device keyboard
pedal_device keyboard
dial_device keyboard
trackball_device keyboard
lightgun_device keyboard
positional_device keyboard
mouse_device mouse
#
# CORE DEBUGGING OPTIONS
#
log 0
verbose 0
update_in_pause 0
debug 0
debugscript
debug_internal 0
#
# CORE MISC OPTIONS
#
bios
cheat 0
skip_gameinfo 0
uifont default
ramsize
#
# CORE MKChamp OPTIONS
#
disable_hiscore_patch 0
disable_nagscreen_patch 1
disable_loading_patch 1
#
# CORE SWITCHRES OPTIONS
#
modeline 1
monitor cga
monitor_connector auto
monitor_orientation horizontal
monitor_aspect 4:3
monitor_debug 0
monitor_doublescan 1
monitor_dotclock 0
monitor_ymin 0
soundsync 0
cleanstretch 0
changeres 1
redraw 0
monitor_specs0 auto
monitor_specs1 auto
monitor_specs2 auto
monitor_specs3 auto
monitor_specs4 auto
monitor_specs5 auto
monitor_specs6 auto
monitor_specs7 auto
#
# WINDOWS DEBUGGING OPTIONS
#
oslog 0
watchdog 0
debugger_font "Lucida Console"
debugger_font_size 9
#
# WINDOWS PERFORMANCE OPTIONS
#
priority 0
multithreading 1
numprocessors auto
profile 0
bench 0
#
# WINDOWS VIDEO OPTIONS
#
video ddraw
numscreens 1
window 0
maximize 1
keepaspect 0
prescale 1
waitvsync 1
syncrefresh 1
menu 0
#
# DIRECTDRAW-SPECIFIC OPTIONS
#
hwstretch 0
#
# DIRECT3D-SPECIFIC OPTIONS
#
d3dversion 9
filter 0
#
# PER-WINDOW VIDEO OPTIONS
#
screen auto
aspect auto
resolution auto
view auto
screen0 auto
aspect0 auto
resolution0 auto
view0 auto
screen1 auto
aspect1 auto
resolution1 auto
view1 auto
screen2 auto
aspect2 auto
resolution2 auto
view2 auto
screen3 auto
aspect3 auto
resolution3 auto
view3 auto
#
# FULL SCREEN OPTIONS
#
triplebuffer 0
switchres 1
full_screen_brightness 1.0
full_screen_contrast 1.0
full_screen_gamma 1.0
#
# WINDOWS SOUND OPTIONS
#
audio_latency 2
#
# INPUT DEVICE OPTIONS
#
dual_lightgun 0
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
si ma deve essere editato con i parametri del tuo monitor.
per esempio sotto monitor non credo vada bene "cga" e anche doublescan guarderei bene cosa vuol dire...
e neanche throttle 0 va bene...
e comunque le modifiche che hai indicato al primo post non è detto che vadano con groovymame...
io partirei dal mame a riga di comando...
per esempio sotto monitor non credo vada bene "cga" e anche doublescan guarderei bene cosa vuol dire...
e neanche throttle 0 va bene...
e comunque le modifiche che hai indicato al primo post non è detto che vadano con groovymame...
io partirei dal mame a riga di comando...
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Bopaul
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
Non sono ovviamente le impostazioni che sto usando...
Questo è un .ini pulito da cui partire.
Per ottenere il risultato desiderato, cosa bisogna modificare?
Cioè semplicemente avere una risoluzione più vicina possibile ad i 640x480 senza avere antialiasing.
Grazie!
Questo è un .ini pulito da cui partire.
Per ottenere il risultato desiderato, cosa bisogna modificare?
Cioè semplicemente avere una risoluzione più vicina possibile ad i 640x480 senza avere antialiasing.
Grazie!
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
le risoluzioni le devi prima creare con winmodelines o programma similare, in modo che il sistema le abbia disponibili, poi devi utilizzare l'opzione switchres 1 nel mame.ini.
detto questo bisogna controllare che ogni gioco utilizzi una risoluzione il più possibile vicina alla sua risoluzione (o multipla) che devi avere appunto già impostato.
io nel cab ho queste risoluzioni impostate:
512x448 per giochi 256x224; 778x584 per giochi fino a 288 linee verticali (galaga); 768x520 per verticali fino a 256 linee (1943) e orizzontali per risoluzioni tipo 384x224 (final fight); per questi in ogni ini del gioco è impostato switchres e specificata la risoluzione;
tutti gli altri giochi vanno con le impostazioni di default: niente switchres e schermo impostato a 640x480, il che vuol dire che un gioco a 320x240 (dynablaster) riempie lo schermo perfettamente; un 256x240 (double dragon) lo riempie in verticale, ma rimangono le bande nere a destra e sinistra.
il mame principale che utilizzo è mame 0.101 in directdraw e con scanlines e il risultato ti posso garantire che è ottimo.
ho anche mameuifx 0.154 col suo romset, e se non ricordo male è impostato tutto in direct3d senza switchres.
l'antialiasing o effetto similare, a memoria è dato tra la altre cose sicuramente da bilinear filtering (d3d) e hwstretch (ddraw).
detto questo bisogna controllare che ogni gioco utilizzi una risoluzione il più possibile vicina alla sua risoluzione (o multipla) che devi avere appunto già impostato.
io nel cab ho queste risoluzioni impostate:
512x448 per giochi 256x224; 778x584 per giochi fino a 288 linee verticali (galaga); 768x520 per verticali fino a 256 linee (1943) e orizzontali per risoluzioni tipo 384x224 (final fight); per questi in ogni ini del gioco è impostato switchres e specificata la risoluzione;
tutti gli altri giochi vanno con le impostazioni di default: niente switchres e schermo impostato a 640x480, il che vuol dire che un gioco a 320x240 (dynablaster) riempie lo schermo perfettamente; un 256x240 (double dragon) lo riempie in verticale, ma rimangono le bande nere a destra e sinistra.
il mame principale che utilizzo è mame 0.101 in directdraw e con scanlines e il risultato ti posso garantire che è ottimo.
ho anche mameuifx 0.154 col suo romset, e se non ricordo male è impostato tutto in direct3d senza switchres.
l'antialiasing o effetto similare, a memoria è dato tra la altre cose sicuramente da bilinear filtering (d3d) e hwstretch (ddraw).
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
Ciao,
grazie per la risposta.
Ho dato un'occhio anche a questo THREAD:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... ne#p191980
Ho scaricato Winmodeline ma non mi appare nessuna risoluzione disponibile selezionando la mia scheda video...
grazie per la risposta.
Ho dato un'occhio anche a questo THREAD:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... ne#p191980
Ho scaricato Winmodeline ma non mi appare nessuna risoluzione disponibile selezionando la mia scheda video...

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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
Riesci a farmi un esempio?DigDug ha scritto:le devi inserire tu.
clicchi sull'area vuota, fai edit modeline e inserisci i parametri.
Grazie!
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
prova a guardare questo thread
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... ial#p20891
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... ial#p20891
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480
Allora.... Forse ci sono!
@DigDug
Non ho capito se ti sei creato a mano tutti i .ini dei giochi comunque, tramite WinModelines non ci sono riuscito.
Ho provato a smanettare un pochetto con VMMaker presente nel pacchetto CRT_EmuDriver di Calamity.
Pur non avendo una scheda grafica compatibile, questo strumento in fondo non fa altro che generare le risoluzioni in funzione dei dati impostati nel VMMaker.ini.
Comunque:
Mi sono basato sulle informazioni presenti in questa discussione:
http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... c=132436.0
Ho impostato i seguenti settaggi:
VMMaker.ini:
MonitorType = "CUSTOM"
monitor_specs_0 = "15600-15800, 49.50-65.00, 0.940, 3.770, 1.890, 0.349, 0.064, 1.017, 0, 0, 240, 384"
monitor_specs_1 = "31400-31500, 49.50-65.00, 0.940, 3.770, 1.890, 0.349, 0.064, 1.017, 0, 0, 480, 768"
DotClockMin = 18.500
MAME.ini:
monitor_specs0 auto
monitor_specs1 auto
resolution auto
prescale 2
Insomma... lanciando VMMaker.exe genera i vari .ini adattati per la risoluzione 640x480.
Il risultato è ottimo, davvero.
@DigDug
Non ho capito se ti sei creato a mano tutti i .ini dei giochi comunque, tramite WinModelines non ci sono riuscito.
Ho provato a smanettare un pochetto con VMMaker presente nel pacchetto CRT_EmuDriver di Calamity.
Pur non avendo una scheda grafica compatibile, questo strumento in fondo non fa altro che generare le risoluzioni in funzione dei dati impostati nel VMMaker.ini.
Comunque:
Mi sono basato sulle informazioni presenti in questa discussione:
http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... c=132436.0
Ho impostato i seguenti settaggi:
VMMaker.ini:
MonitorType = "CUSTOM"
monitor_specs_0 = "15600-15800, 49.50-65.00, 0.940, 3.770, 1.890, 0.349, 0.064, 1.017, 0, 0, 240, 384"
monitor_specs_1 = "31400-31500, 49.50-65.00, 0.940, 3.770, 1.890, 0.349, 0.064, 1.017, 0, 0, 480, 768"
DotClockMin = 18.500
MAME.ini:
monitor_specs0 auto
monitor_specs1 auto
resolution auto
prescale 2
Insomma... lanciando VMMaker.exe genera i vari .ini adattati per la risoluzione 640x480.
Il risultato è ottimo, davvero.
Ultima modifica di Bopaul il 03/10/2014, 10:55, modificato 1 volta in totale.
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND ╙‼╜Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
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Bopaul
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480

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