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MAME e multipli risoluzione 640x480

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
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Bopaul

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MAME e multipli risoluzione 640x480

Messaggio da Bopaul »

Ciao,
gironzolando sul sito della JVS-PAC, ho trovato questo:
http://jvspac.kirurg.org/?page=mame

Se non ho capito male si parla di risoluzioni native portate a risoluzione multiple per un monitor 640x480.

E' una configurazione valida?
Adattabile a tutti i giochi?

Grazie!
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480

Messaggio da PaTrYcK »

E' una soluzione valida, principio similare viene utilizzato sui 15khz con il tool di calamity virtualizzando, raddoppiando le linee del gioco originale per far stare il gioco entro limiti prestabiliti
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480

Messaggio da Bopaul »

PaTrYcK ha scritto:E' una soluzione valida, principio similare viene utilizzato sui 15khz con il tool di calamity virtualizzando, raddoppiando le linee del gioco originale per far stare il gioco entro limiti prestabiliti
Mah... io ci ho provato ma non cambia nulla...
Forse sto sbagliando qualcosa.
<-pardon->
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480

Messaggio da PaTrYcK »

Bopaul ha scritto:Mah... io ci ho provato ma non cambia nulla...
Forse sto sbagliando qualcosa.
<-pardon->
In che senso nn cambia nulla ? Che prove hai fatto ?
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480

Messaggio da Bopaul »

Ho apportato queste modifiche (a parte lo scanline), ma non ho avuto nessun effetto.
Uso il Groovymame.

Magari riesci a postare un mame.ini a prova di bomba? <-pardon->

Codice: Seleziona tutto

# CORE PERFORMANCE OPTIONS
autoframeskip		1
refreshspeed 		1
# WINDOWS PERFORMANCE OPTIONS
multithreading		1
# WINDOWS VIDEO OPTIONS
video 			ddraw
prescale 		2
effect 			scanlines.png
# DIRECTDRAW-SPECIFIC OPTIONS
hwstretch 		0
# FULL SCREEN OPTIONS
triplebuffer 		1
switchres 		1
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480

Messaggio da DigDug »

occhio a dove groovymame salva l'ini, se nella directory principale o nella cartella ini...

che monitor usi, e a che risoluzione?
comunque sia è inutile provare quelle modifiche nel mame.ini ovvero coinvolgendo tutti i giochi.
se ti sei creato delle modeline custom, allora ti conviene crearti degli .ini per ogni risoluzione che hai aggiunto e salvarla come <nomerom>.ini

esempio io mi sono creato una risoluzione 512x448 che uso con tutti i giochi 256x224 e ho fatto un ini in cui ho scritto

switchres 1
resolution 512x448x0


e lo uso per tutti i giochi che usano quella risoluzione (così riempiono lo schermo, altrimenti si può usare anche una 640x480: non hai il brutto effetto dello switch della risoluzione ma devi tenerti le bande nei 4 lati).

Idem per i giochi verticali o che utilizzano una risoluzione tipo 384x224.

Pretendere di usare una 640x480 per tutti i giochi non porta a buoni risultati.
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480

Messaggio da Bopaul »

Ecco, va bene.


Quando uso i 15khz, nessun problema, groovymame fa tutto lui.
Con i monitor VGA è diverso.
Perchè a me l'Antialiasing non piace granchè.

Però esiste qualcosa che faccia tutto questo in automatico oppure mi devo mettere per tutte le ROM a creare gli ini a mano? (configurazione per i monitor VGA intendo).
Nei comandi che ho riportato in cima, non moltiplica semplicemente per 2 la risoluzione?
Grazie!
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480

Messaggio da DigDug »

che risoluzione hai nel monitor vga?
è un lcd?
utilizzo in cab o pc?
Bopaul ha scritto: Nei comandi che ho riportato in cima, non moltiplica semplicemente per 2 la risoluzione?
Grazie!
no, ingrandisce i pixel del doppio
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480

Messaggio da Bopaul »

DigDug ha scritto:che risoluzione hai nel monitor vga?
è un lcd?
utilizzo in cab o pc?
No, monitor del cab. VGA CRT 640x480
Bopaul ha scritto: Nei comandi che ho riportato in cima, non moltiplica semplicemente per 2 la risoluzione?
Grazie!
no, ingrandisce i pixel del doppio[/quote]

Interessante!
Sono tutto orecchie! <-thumbup->
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480

Messaggio da DigDug »

prova a postare tutto il mame.ini
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480

Messaggio da Bopaul »

Questo è quello pulito estratto da GroovyMAME:

Codice: Seleziona tutto

<UNADORNED0>              

#
# CORE CONFIGURATION OPTIONS
#
readconfig                1
writeconfig               0

#
# CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
rompath                   roms
hashpath                  hash
samplepath                samples
artpath                   artwork
ctrlrpath                 ctrlr
inipath                   .;ini
fontpath                  .
cheatpath                 cheat
crosshairpath             crosshair

#
# CORE OUTPUT DIRECTORY OPTIONS
#
cfg_directory             cfg
nvram_directory           nvram
memcard_directory         memcard
input_directory           inp
state_directory           sta
snapshot_directory        snap
diff_directory            diff
comment_directory         comments

#
# CORE OUTPUT DIRECTORY OPTIONS
#
hiscore_directory         hi

#
# CORE STATE/PLAYBACK OPTIONS
#
state                     
autosave                  0
playback                  
record                    
mngwrite                  
aviwrite                  
wavwrite                  
snapname                  %g/%i
snapsize                  auto
snapview                  internal
burnin                    0

#
# CORE PERFORMANCE OPTIONS
#
autoframeskip             0
frameskip                 0
seconds_to_run            0
throttle                  0
sleep                     1
speed                     1.0
refreshspeed              0

#
# CORE ROTATION OPTIONS
#
rotate                    1
ror                       0
rol                       0
autoror                   0
autorol                   0
flipx                     0
flipy                     0

#
# CORE ARTWORK OPTIONS
#
artwork_crop              0
use_backdrops             0
use_overlays              0
use_bezels                0

#
# CORE SCREEN OPTIONS
#
brightness                1.0
contrast                  1.0
gamma                     1.0
pause_brightness          0.65
effect                    none

#
# CORE VECTOR OPTIONS
#
antialias                 1
beam                      1.0
flicker                   0

#
# CORE SOUND OPTIONS
#
sound                     1
samplerate                48000
samples                   1
volume                    0

#
# CORE INPUT OPTIONS
#
coin_lockout              1
ctrlr                     
mouse                     0
joystick                  1
lightgun                  0
multikeyboard             0
multimouse                0
steadykey                 0
offscreen_reload          0
joystick_map              auto
joystick_deadzone         0.3
joystick_saturation       0.85
natural                   0

#
# CORE INPUT AUTOMATIC ENABLE OPTIONS
#
paddle_device             keyboard
adstick_device            keyboard
pedal_device              keyboard
dial_device               keyboard
trackball_device          keyboard
lightgun_device           keyboard
positional_device         keyboard
mouse_device              mouse

#
# CORE DEBUGGING OPTIONS
#
log                       0
verbose                   0
update_in_pause           0
debug                     0
debugscript               
debug_internal            0

#
# CORE MISC OPTIONS
#
bios                      
cheat                     0
skip_gameinfo             0
uifont                    default
ramsize                   

#
# CORE MKChamp OPTIONS
#
disable_hiscore_patch     0
disable_nagscreen_patch   1
disable_loading_patch     1

#
# CORE SWITCHRES OPTIONS
#
modeline                  1
monitor                   cga
monitor_connector         auto
monitor_orientation       horizontal
monitor_aspect            4:3
monitor_debug             0
monitor_doublescan        1
monitor_dotclock          0
monitor_ymin              0
soundsync                 0
cleanstretch              0
changeres                 1
redraw                    0
monitor_specs0            auto
monitor_specs1            auto
monitor_specs2            auto
monitor_specs3            auto
monitor_specs4            auto
monitor_specs5            auto
monitor_specs6            auto
monitor_specs7            auto

#
# WINDOWS DEBUGGING OPTIONS
#
oslog                     0
watchdog                  0
debugger_font             "Lucida Console"
debugger_font_size        9

#
# WINDOWS PERFORMANCE OPTIONS
#
priority                  0
multithreading            1
numprocessors             auto
profile                   0
bench                     0

#
# WINDOWS VIDEO OPTIONS
#
video                     ddraw
numscreens                1
window                    0
maximize                  1
keepaspect                0
prescale                  1
waitvsync                 1
syncrefresh               1
menu                      0

#
# DIRECTDRAW-SPECIFIC OPTIONS
#
hwstretch                 0

#
# DIRECT3D-SPECIFIC OPTIONS
#
d3dversion                9
filter                    0

#
# PER-WINDOW VIDEO OPTIONS
#
screen                    auto
aspect                    auto
resolution                auto
view                      auto
screen0                   auto
aspect0                   auto
resolution0               auto
view0                     auto
screen1                   auto
aspect1                   auto
resolution1               auto
view1                     auto
screen2                   auto
aspect2                   auto
resolution2               auto
view2                     auto
screen3                   auto
aspect3                   auto
resolution3               auto
view3                     auto

#
# FULL SCREEN OPTIONS
#
triplebuffer              0
switchres                 1
full_screen_brightness    1.0
full_screen_contrast      1.0
full_screen_gamma         1.0

#
# WINDOWS SOUND OPTIONS
#
audio_latency             2

#
# INPUT DEVICE OPTIONS
#
dual_lightgun             0
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480

Messaggio da DigDug »

si ma deve essere editato con i parametri del tuo monitor.
per esempio sotto monitor non credo vada bene "cga" e anche doublescan guarderei bene cosa vuol dire...
e neanche throttle 0 va bene...

e comunque le modifiche che hai indicato al primo post non è detto che vadano con groovymame...
io partirei dal mame a riga di comando...
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480

Messaggio da Bopaul »

Non sono ovviamente le impostazioni che sto usando...
Questo è un .ini pulito da cui partire.

Per ottenere il risultato desiderato, cosa bisogna modificare?
Cioè semplicemente avere una risoluzione più vicina possibile ad i 640x480 senza avere antialiasing.

Grazie!
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480

Messaggio da DigDug »

le risoluzioni le devi prima creare con winmodelines o programma similare, in modo che il sistema le abbia disponibili, poi devi utilizzare l'opzione switchres 1 nel mame.ini.
detto questo bisogna controllare che ogni gioco utilizzi una risoluzione il più possibile vicina alla sua risoluzione (o multipla) che devi avere appunto già impostato.

io nel cab ho queste risoluzioni impostate:
512x448 per giochi 256x224; 778x584 per giochi fino a 288 linee verticali (galaga); 768x520 per verticali fino a 256 linee (1943) e orizzontali per risoluzioni tipo 384x224 (final fight); per questi in ogni ini del gioco è impostato switchres e specificata la risoluzione;
tutti gli altri giochi vanno con le impostazioni di default: niente switchres e schermo impostato a 640x480, il che vuol dire che un gioco a 320x240 (dynablaster) riempie lo schermo perfettamente; un 256x240 (double dragon) lo riempie in verticale, ma rimangono le bande nere a destra e sinistra.
il mame principale che utilizzo è mame 0.101 in directdraw e con scanlines e il risultato ti posso garantire che è ottimo.
ho anche mameuifx 0.154 col suo romset, e se non ricordo male è impostato tutto in direct3d senza switchres.

l'antialiasing o effetto similare, a memoria è dato tra la altre cose sicuramente da bilinear filtering (d3d) e hwstretch (ddraw).
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480

Messaggio da Bopaul »

Ciao,
grazie per la risposta.
Ho dato un'occhio anche a questo THREAD:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... ne#p191980

Ho scaricato Winmodeline ma non mi appare nessuna risoluzione disponibile selezionando la mia scheda video... <-dry->
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480

Messaggio da DigDug »

le devi inserire tu.
clicchi sull'area vuota, fai edit modeline e inserisci i parametri.
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480

Messaggio da Bopaul »

DigDug ha scritto:le devi inserire tu.
clicchi sull'area vuota, fai edit modeline e inserisci i parametri.
Riesci a farmi un esempio?
Grazie!
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480

Messaggio da DigDug »

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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480

Messaggio da Bopaul »

Allora.... Forse ci sono!

@DigDug
Non ho capito se ti sei creato a mano tutti i .ini dei giochi comunque, tramite WinModelines non ci sono riuscito.

Ho provato a smanettare un pochetto con VMMaker presente nel pacchetto CRT_EmuDriver di Calamity.

Pur non avendo una scheda grafica compatibile, questo strumento in fondo non fa altro che generare le risoluzioni in funzione dei dati impostati nel VMMaker.ini.

Comunque:
Mi sono basato sulle informazioni presenti in questa discussione:
http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... c=132436.0

Ho impostato i seguenti settaggi:

VMMaker.ini:

MonitorType = "CUSTOM"
monitor_specs_0 = "15600-15800, 49.50-65.00, 0.940, 3.770, 1.890, 0.349, 0.064, 1.017, 0, 0, 240, 384"
monitor_specs_1 = "31400-31500, 49.50-65.00, 0.940, 3.770, 1.890, 0.349, 0.064, 1.017, 0, 0, 480, 768"

DotClockMin = 18.500

MAME.ini:

monitor_specs0 auto
monitor_specs1 auto

resolution auto
prescale 2


Insomma... lanciando VMMaker.exe genera i vari .ini adattati per la risoluzione 640x480.

Il risultato è ottimo, davvero.
Ultima modifica di Bopaul il 03/10/2014, 10:55, modificato 1 volta in totale.
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Re: MAME e multipli risoluzione 640x480

Messaggio da Bopaul »

<-ciao->
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