Gettoniera, questa sconosciuta....

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Nexus
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 25/06/2007, 18:29

Gettoniera, questa sconosciuta....

Messaggio da Nexus »

Ciao a tutti, comincio con alcune domande, in attesa di avere tutto pronto...
Vorrei modificare la gettoniera del mio Magnum plus in modo che funzioni con monete da 50 cent o 20 cent, ma come fare?? ora funziona con dei gettoni, è di tipo meccanico, ha delle guide che portano il gettone (dopo aver azionato uno switch) in un padellone metallico..
Mi aiutate??
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

secondo me basta solo cambiare le fessure di ingresso..poi vanno con tutto...anche con le rondelle!.... :D
se poi vuoi fare andare SOLO con quelle monete, penso tu debba calibrarla ma nn saprei come fare...
Avatar utente
ggrotondo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 29/11/2006, 14:24

Messaggio da ggrotondo »

TheBaro ha scritto:secondo me basta solo cambiare le fessure di ingresso..poi vanno con tutto...anche con le rondelle!.... :D
quoto!
ho levato le placche e dietro c'e' una fessura che accetta qualsiasi moneta(nel mio caso con scritta 200...).
In fondo alla gettoniera, appena prima del raccoglitore delle monete c'e' un microswitch che al pasaggio della moneta/rondella viene premuto e chiude il contatto: ci colleghi il tasto 5 (se fai un keyhack) ed il gioco e' fatto.
Suppongo che prima che mettessero le placche ci fosse un vero contamonete, ma lo hanno tolto e sostituito con una guida di plastica che fa semplicemente fare alle monete il percorso fino al microswitch.
[000000000_] MagnumPlus P4@2.8 2Gb 40gb GEForce4 TI4200 soft15khz MALA
[0000000___] Videopoker IBM T23 laptop + 17" Portrait Monitor VpinMame
[__________] MasterSystem MVS single slot Metal Slug
my collection: http://www.youtube.com/watch?v=xYvnz8IcntM
Avatar utente
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 15/05/2006, 14:46
Città: Monselice
Località: (PD)

Messaggio da leo973 »

dai un'occhiata alla gettoniera... vedi qualche tipo di bilanciere? una cosa fatta a mezzaluna che si muove al passaggio della moneta?
Di gettoniere ne esistono di molti tipi, La mia è di tipo meccanico, ma oltre alla dimensione della fessura percepisce il peso della moneta attraverso un bilancino calibrato ad hoc. Se la moneta non è dello stesso peso non passa prendendo un'altra via, per poi recuperarla con la pressione del pulsante in plastica rossa del recupero moneta. I bilancini erano regolati per 50c da una parte e 1€ dall'altra, li ho regolati entrambi a 20c (la moneta che assomiglia più per forma-colore alle 200£ :P ) incollando con attack dei piccoli bulloncini ai contrappesi finchè non ho raggiunto la calibrazione giusta. Ora va con 20c o niente...
Magnum Jamma&AVGA
Nexus
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 25/06/2007, 18:29

Messaggio da Nexus »

allora...
bilancieri non ne vedo quindi credo che sia a caduta libera...
come faccio però a cambiare la piastrina di ingresso monete?? la sradico?? c'è un sistema particolare?? ho provato con un cacciavite ma non viene via....
io ne ho una di quelle metalliche, volendo posso mettere quelle belle rosse illuminate??
Avatar utente
ggrotondo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 29/11/2006, 14:24

Messaggio da ggrotondo »

sul mio cab (magnum plus con plancia grossa e gettoniera sul bordo della plancia) le piastrine erano appoggiate sopra a quella rossa illuminata che dici tu.
Aprendo la plancia ho accesso a 2 viti per ogni gettoniera che svitate mi hanno permesso di staccare la parte esterna e rimuovere la placca.
Le placche erano una furbata per far pagare di piu' una partita usando i cabinati che altrimenti avrebbero accettato le 200 lire.
[000000000_] MagnumPlus P4@2.8 2Gb 40gb GEForce4 TI4200 soft15khz MALA
[0000000___] Videopoker IBM T23 laptop + 17" Portrait Monitor VpinMame
[__________] MasterSystem MVS single slot Metal Slug
my collection: http://www.youtube.com/watch?v=xYvnz8IcntM
Nexus
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 25/06/2007, 18:29

Messaggio da Nexus »

ggrotondo ha scritto:sul mio cab (magnum plus con plancia grossa e gettoniera sul bordo della plancia) le piastrine erano appoggiate sopra a quella rossa illuminata che dici tu.
Aprendo la plancia ho accesso a 2 viti per ogni gettoniera che svitate mi hanno permesso di staccare la parte esterna e rimuovere la placca.
Le placche erano una furbata per far pagare di piu' una partita usando i cabinati che altrimenti avrebbero accettato le 200 lire.
fatto anche io... solo che le placche facevano da distanziale, ora quelle rosse ballano un pò... come hai risolto??
Avatar utente
ggrotondo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 29/11/2006, 14:24

Messaggio da ggrotondo »

Ho introdotto dei distanziali di cartone. Praticamente hanno la forma del bordo della placchetta, ne ho disegnati un po' su un cartoncino, li ho ritagliati e ne ho messi quanto basta per fare in modo che non balli piu'. Ovviamente non impediscono alla luca della lampadina di passare.
Adesso provero' a toglierli, sostituendoli con un pulsantino ed una molla (che devo ancora studiare come fissare) in modo da poter simulare l'inserimento del gettone premendo leggermente la placchetta.
[000000000_] MagnumPlus P4@2.8 2Gb 40gb GEForce4 TI4200 soft15khz MALA
[0000000___] Videopoker IBM T23 laptop + 17" Portrait Monitor VpinMame
[__________] MasterSystem MVS single slot Metal Slug
my collection: http://www.youtube.com/watch?v=xYvnz8IcntM
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”