Potenziometro cab guida

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Drivaci
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 03/04/2011, 11:00
Città: Vicenza

Potenziometro cab guida

Messaggio da Drivaci »

ciao raga,devo sostituire il potenziometro del mio cab guida,so che è da 5k,ma ho visto cercando che cambiano i watt,
quale dovrei prendere?e avete un sito online da consigliare?

grazie <-thumbup->
I miei gioielli:
Cabinet Years '80 Style - Cabinet Red Magnum anni '90 - Cabinet Magnum Gp anni '90 - Cabinet Sega Virtua Tennis
il prossimo?forse stavolta mi fermo...


« Il sistema andò online il 4 agosto 1997. Skynet cominciò a imparare a ritmo esponenziale. Divenne autocosciente alle 2:14 del mattino, ora dell'Atlantico, del 29 agosto.»
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Potenziometro cab guida

Messaggio da baritonomarchetto »

Prova a vedere se c'è un negozio di elettronica nella tua zona (in zona "Università" di solito se ne trova sempre uno), altrimenti puoi provare da RS online (costicchia però, e han un minio di spesa per ordine se non ricordo male).

Eventualmente chiedi a Devis se ha qualcosa tra i "rovinassi", i 5K Ohm sono molto diffusi tra i cab :)

Per la potenza non credo sia un problema: io ho un pot scarsissimo (pagato tipo 1 euro) sul Super Hang-on che funge correttamente da parecchio :wink:
Avatar utente
Drivaci
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 03/04/2011, 11:00
Città: Vicenza

Re: Potenziometro cab guida

Messaggio da Drivaci »

grazie per le info,ma purtroppo qui da me non c'è nulla e non saprei dove cercare,
per quello mi affiderei alla rete.

quello originale è un Clarostat,lo vendono online in 2 negozi,ma fanno pagare 20€ di spese di spedizione <-ranting3-> <-ranting3-> <-ranting3-> <-diablo-> <-diablo->
ma dico io,me lo portano a piedi?

io ne avevo montato un altro,sempre da 5k,ma in modalità test non si muove,provato a scambiare i fili e non cambia nulla
helphelp <-help2-> <-help2-> <-help2->
I miei gioielli:
Cabinet Years '80 Style - Cabinet Red Magnum anni '90 - Cabinet Magnum Gp anni '90 - Cabinet Sega Virtua Tennis
il prossimo?forse stavolta mi fermo...


« Il sistema andò online il 4 agosto 1997. Skynet cominciò a imparare a ritmo esponenziale. Divenne autocosciente alle 2:14 del mattino, ora dell'Atlantico, del 29 agosto.»
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Potenziometro cab guida

Messaggio da baritonomarchetto »

Ti consiglio di verificare il corretto funzionamento del pot: da scollegato (dissaldato) misuri il valore di resistenza alle due estremità più lontane: dovresti leggere 4.7 K Ohm o giù di li (valore MAX). Poi con i puntali del tester uno su un pin esterno e l'altro su quello centrale misuri i valori ruotando il pot: dovresti leggere da zero al valore MAX o viceversa.

Occhio che il cab usa 100% pot lineari singolo giro: non usare logaritmici multigiro (non rompi niente, ma non potrebbe funzionare bene :wink:
Avatar utente
Drivaci
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 03/04/2011, 11:00
Città: Vicenza

Re: Potenziometro cab guida

Messaggio da Drivaci »

grazie per la risposta, adesso vado a verificare
singolo giro intendi na roba del genere? clicca
I miei gioielli:
Cabinet Years '80 Style - Cabinet Red Magnum anni '90 - Cabinet Magnum Gp anni '90 - Cabinet Sega Virtua Tennis
il prossimo?forse stavolta mi fermo...


« Il sistema andò online il 4 agosto 1997. Skynet cominciò a imparare a ritmo esponenziale. Divenne autocosciente alle 2:14 del mattino, ora dell'Atlantico, del 29 agosto.»
Avatar utente
Drivaci
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 03/04/2011, 11:00
Città: Vicenza

Re: Potenziometro cab guida

Messaggio da Drivaci »

su che valore devo impostare il tester?mi da valori strani,provando in diversi settaggi <-dash->
I miei gioielli:
Cabinet Years '80 Style - Cabinet Red Magnum anni '90 - Cabinet Magnum Gp anni '90 - Cabinet Sega Virtua Tennis
il prossimo?forse stavolta mi fermo...


« Il sistema andò online il 4 agosto 1997. Skynet cominciò a imparare a ritmo esponenziale. Divenne autocosciente alle 2:14 del mattino, ora dell'Atlantico, del 29 agosto.»
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Potenziometro cab guida

Messaggio da baritonomarchetto »

Drivaci ha scritto:singolo giro intendi na roba del genere? clicca
Si, esatto.

Sul tester devi settare un range maggiore del valore che vuoi misurare, naturalmente. Se leggi dei valori è probabile che tu sia nel range giusto: assicurati però che i terminali del tester siano ben a contatto con i pin del potenziometro, altrimenti ti darà "valori strani" anche se funzionante!!
Avatar utente
Drivaci
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 03/04/2011, 11:00
Città: Vicenza

Re: Potenziometro cab guida

Messaggio da Drivaci »

allora,ho provato con un potenziometro che mi avevano dato al tempo col cab

metto il puntale al centro e uno da un lato,come detto da te,e funziona,girando cambiano i valori fino a 4.7
mettendolo dal lato opposto,non succede nulla
mettendolo alle 2 estremità non succede nulla,potenziometro da buttare?
I miei gioielli:
Cabinet Years '80 Style - Cabinet Red Magnum anni '90 - Cabinet Magnum Gp anni '90 - Cabinet Sega Virtua Tennis
il prossimo?forse stavolta mi fermo...


« Il sistema andò online il 4 agosto 1997. Skynet cominciò a imparare a ritmo esponenziale. Divenne autocosciente alle 2:14 del mattino, ora dell'Atlantico, del 29 agosto.»
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Potenziometro cab guida

Messaggio da baritonomarchetto »

E' strano che non ti dia una resistenza ponendoti alle due estremità: dovrebbe misurare la resistenza max. Mi viene da pensare che ci sia un problema di contatto tra i terminali del tester e i pin del pot quando fai la misura.

Prova a ripetere le misure dette dopo aver "grattato" un poco la superficie dei pin del pot con della cartavetro sottile o, se vuoi fare veloce, con i terminali del multimetro stesso.

PS: in genere un potenziometro è da considerarsi guasto quando hai valori di resistenza fuori tolleranza (solitamente + o - 5-10%) ai terminali esterni oppure quando facendo la prova ruotando il pot hai dei saltelli nella misura della resistenza.
Avatar utente
Drivaci
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 03/04/2011, 11:00
Città: Vicenza

Re: Potenziometro cab guida

Messaggio da Drivaci »

aggiornamento:
cambiato il pot con uno preso da Devis:funziona!
da qui la certezza che l'altro,sebbene nuovo,non funzionava per nulla e mi ha fatto solo perdere tempo <-ranting3-> <-ranting3->

però si è insediato un altro problema,appena montato e andato in modalità test, la regolazione rimaneva ferma,
dopo qualche minuto,andando a rimontare le viti,mi sono accorto che nella schermata del test,
il volante si muove a piccoli scatti a destra e a sinistra,anche muovendo a mano il pot,
sulla schermata,una volta fermo,continua a vibrare.

cosa può essere? problema di scheda? magari bisogna lasciare il cabinato acceso per un pò?da notare che lo faceva anche col pot
di prima e pensavo fosse rotto.... <-dash->
I miei gioielli:
Cabinet Years '80 Style - Cabinet Red Magnum anni '90 - Cabinet Magnum Gp anni '90 - Cabinet Sega Virtua Tennis
il prossimo?forse stavolta mi fermo...


« Il sistema andò online il 4 agosto 1997. Skynet cominciò a imparare a ritmo esponenziale. Divenne autocosciente alle 2:14 del mattino, ora dell'Atlantico, del 29 agosto.»
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”