Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da sidro007 »

Sono in procinto di andare a prendere materiale dal Babbo, e fra le varie cose avrebbe un cabinato originale konami chequered flag con volante e interfaccia jamma:
download/file.php?id=4562&mode=view
L'idea sarebbe di utilizzarlo per altri giochi jamma oppure interfacciarlo al mame con JammASD, ma non so come è colegato il volante in questo tipo di cabinati.
Secondo voi sono possibili entrambe le due alternative?
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da pucci »

se vuoi usarlo con il MAME ti serve un interfaccia diversa (o aggiuntiva a seconda dei casi) rispetto alla JammaASD.
se il volante usa potenziometri devi usare un Apac della Ultimarc, se invece è un volante "ottico" (usa fotodiodi come i mouse), puoi usare l'elettronica di un mouse (di quelli vecchi con la pallina) per interfacciarlo.
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da sidro007 »

Grazie della risposta.
Quidni, se il volante è collegato ad un potenziometro posso interfacciarlo alla JammASD tramite l' A-PAC che gestisce appunto un potenziometro.
Una scheda tipo jammASD è probabilmente indispensabile per interfacciare il monitor al PC, almeno che non esista gia una scheda che faccia per entrambe (ASD+A-PAC) per caso è la J-PAC?
Se invece il volante è ottico posso utilizzare l'hardware di un mouse. Ma dove lo collego? uso un mouse USB o con i vecchi attacchi?
Credo che MAME supporti entrambe i tipi di collegamento.
Principalmente però volevo capire se vale la pena di modificare un cabinato come questo per poterlo utilizzare con altri giochi con volante, in quanto a economicità e semplicità di modifica.
cosa mi consigli?
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 838
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da inuyaksa »

Se il volante ha una fine corsa al 99% è a potenziometri, mentre se gira a vuoto allora è a fotodiodi.
Per quello a potenziometri devi usare una scheda (stile jpac) che supporti l'input analogico, mentre per la versione fotodiodi mi sembra esista una scheda simile, di solito è per utilizzare gli spinner o i paddle.
Tanto per capirci a te serve una cosa simile a questa http://www.ultimarc.com/optipac1.html
Ma prima di comprarla informati bene perché io non l'ho mai usata e non so dirti se funzia per il tuo caso.
Per gli optomeccanici (fotodiodi) è possibile usare l'elettronica del mouse, basta saldare i sensori al posto di quelli presenti nel mouse. Attenzione perché non tutti i mouse vanno bene.
Su questo argomenti puoi trovare guide che spiegano come fare, così hai un'idea di come si realizza la cosa.

<-bluto->
- - -
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da dR.pRoDiGy »

sidro007 ha scritto:Grazie della risposta.
per caso è la J-PAC?
Non esattamente.. così ad occhio ti servirebbe sia una JammAsd (che ti farebbe la gestione dei tasti, della vga e dell'audio), sia l'A-Pac, che gestirebbe il potenziometro del volante.
sidro007 ha scritto:Se invece il volante è ottico posso utilizzare l'hardware di un mouse. Ma dove lo collego? uso un mouse USB o con i vecchi attacchi?
Credo che MAME supporti entrambe i tipi di collegamento.
Difatti, sia i mouse PS/2 che gli USB funzionano bene con mame. Sta a te sceglierne uno che hai sottomano, e che sia compatibile con l'ottica del volante.. in linea di massima devono essere simili come numero di "fori" distribuiti nei 360°.

Un dubbio.. sembra una banalità, ma non so se si possa usare facilmente le marce a manopola.. credo che abbiano un microswitch per la marcia L, e uno per la marcia S.. ma non mi risulta che in mame si possano impostare 2 tasti diversi per le 2 marce: i giochi come Poleposition (uno degli ultimi che ho giocato <-on_rolleye-> ) funzionano sempre con un tasto solo, che fa L-S-L-S.. <-think->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da pucci »

dR.pRoDiGy ha scritto:Un dubbio.. sembra una banalità, ma non so se si possa usare facilmente le marce a manopola.. credo che abbiano un microswitch per la marcia L, e uno per la marcia S.. ma non mi risulta che in mame si possano impostare 2 tasti diversi per le 2 marce: i giochi come Poleposition (uno degli ultimi che ho giocato <-on_rolleye-> ) funzionano sempre con un tasto solo, che fa L-S-L-S.. <-think->
per quel che riguarda il cambio, se è uno di quelli senza ritorno al centro (quelli solitamanente con le scritte High Low), al 99% usa un unico microswitch
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da sidro007 »

Si, credo anche io che sia un unico microswitch...

@dr.prodigy
Partecipo anche io alle sfide e ho giocato a Pole Position. Ho visto che questo tipo di cambio a 2 marce è comune a un bel po di giochi e ho scelto questo cabinato proprio per quel motivo.

Cmq, sabato che vado a trovare il babbo Devis controllerò per bene che tipo di volante è e che connessioni ha \:D/
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da PaTrYcK »

Qui un articolo interessante su come interfacciare il volante e pedale di un cab pole position con un mame cab
http://www.classicplastic.net/dvgi/spec ... ition.html

In questro link a meta' pagina viene descritto come utilizzare il mouse per interfacciarlo al volante del cab
http://www.zumbrovalley.net/readpost.php?artid=1

altrimenti se volete tutto pronto prendete D.I.Y Optical Sensor + OptI-Pac da Ultimarc
http://www.ultimarc.com/optipac4.html
http://www.ultimarc.com/optipac1.html
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da sidro007 »

:love:
Toh!, guarda, avevo appena finito di parlare di PolePosition e appare un Cab originale... <-lol->
Non capisco però, usa un sistema con Pentium3 per il mame... Io ho problemi di lentezza con un P4!?! boh! <-on_confused->


Il discorso che stimo facendo è analogo nei cabinati dedicati con pistole? oppure ci sono diferenze sostanziali?
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Cabinato Jamma con volante, è modificabile?

Messaggio da PaTrYcK »

beh lui usa giustamente solo giochi datati su questo cab, un P3 e' piu' che sufficiente...


Immagine
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”