Control Panel Esterno - Alimentazione 12v USB

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
alex75it
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Città: Napoli

Control Panel Esterno - Alimentazione 12v USB

Messaggio da alex75it »

Allora la mia domanda e' questa....posso tirare fuori da una porta USB l'alimentazione a 12v ?

Voglio pero' spiegare cosa ho in mente di fare...cosi' magari la domanda si capisce meglio :wink:

Supponiamo che ho un cab o minicab...non fa differenza...e la postazione a 1 o 2 giocatori sfruttando keyhack o simile....ok ?
Se voglio usare dei pulsanti illuminati posso tranquillamente prendere i 12v dall'alimentatore del PC all'interno del cab....e fin qui ci siamo.
Pero' io vorrei creare un pannello di controllo "esterno al cab" tipo giusto per fare un esempio....come se fosse un arcade controller autocostruito...
pero' non voglio metterci alcun Joystick, ma solo dei pulsanti (facendo un joyhack o a limite un keyhack usando un tastierino numerico usb)....
ci vorrei mettere tipo 7 pulsanti (5+2) per giocare ai videopoker....credo si sia capita l'idea no?
Naturalmente i singoli giochi che voglio usare saranno configurati ad hoc per funzionare col CP esterno collegato via usb....
quindi avro' i 5 tasti (HOLD) + Play e Exit.....il fatto e' che questi tasti li vorrei del tipo "illuminati"....ma e' ovvio che mi servono i 12v per fare cio'.....
si puo' fare ?
Quindi dalla PCB del joy o key che ho smembrato....ci posso tirare fuori sti 12v che mi servono ?

Grazie :wink:
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Control Panel Esterno - Alimentazione 12v USB

Messaggio da baritonomarchetto »

Che io sappia dalla porta USB puoi prelevare 5V, non 12V. Dovrai usare lampadine 5-6V o accontentarti di una luce debole con le lampadine 12V.
Avatar utente
alex75it
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Città: Napoli

Re: Control Panel Esterno - Alimentazione 12v USB

Messaggio da alex75it »

Ah capito grazie.

Senti....se invece ho delle lampadine da 5 o 6V e le alimento con la 12V che succede ?

Grazie Ancora !
Avatar utente
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1053
Iscritto il: 16/04/2010, 0:18
Città: Roma

Re: Control Panel Esterno - Alimentazione 12v USB

Messaggio da Solid Snake »

alex75it ha scritto:Ah capito grazie.

Senti....se invece ho delle lampadine da 5 o 6V e le alimento con la 12V che succede ?

Grazie Ancora !
che si fulminano come minimo
Project Cocktail Cab Ikea: viewtopic.php?f=21&t=5726

Immagine
1°Cosmo gang the video: 1.879.510
1°Black Tiger: 211.250
Recods: Cosmo gang the video: 3.262.570
Avatar utente
alex75it
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Città: Napoli

Re: Control Panel Esterno - Alimentazione 12v USB

Messaggio da alex75it »

Capito Grazie.

Ho dei pulsanti illuminati ed all'interno hanno gia' il led/lampadina (che comunque puo' essere sostituito) ma non c'e' scritto niente di niente...
come faccio a sapere con che voltaggio vanno correttamente alimentate ? :|
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Control Panel Esterno - Alimentazione 12v USB

Messaggio da baritonomarchetto »

Prova con i 5V, difficile che lavorino a voltaggi inferiori. Tieniti comunque a distanza di sicurezza quando provi, non vorrei mai averti sulla coscienza <-ciao->
Avatar utente
alex75it
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Città: Napoli

Re: Control Panel Esterno - Alimentazione 12v USB

Messaggio da alex75it »

Insieme ai pulsanti ho comprato un adattatore che tira fuori da un semplice connettore molex (quello a 4 pin degli alimentatori per PC) 3 tensioni:
5V, 7V e 12V .....magari inizio dalla 5V fino ad arrivare alla 12.....pero' non vorrei bruciare i Led 8-)

Ah altro particolare....ste lampadine sono costituite dal supporto in plastica...con dentro un semplice led...pero' su uno dei 2 terminali del led...c'e' una resistenza....forse quest'ultima serve propio per far si che si usi la 12V senza bruciarli ?

Grazie
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Control Panel Esterno - Alimentazione 12v USB

Messaggio da picerno »

alex75it ha scritto: Ah altro particolare....ste lampadine sono costituite dal supporto in plastica...con dentro un semplice led...pero' su uno dei 2 terminali del led...c'e' una resistenza....forse quest'ultima serve propio per far si che si usi la 12V senza bruciarli ?
un led ha bisogno sempre di una resistenza a prescindere dalla tensione di alimentazione ma va calibrata in modo che non scorra troppa corrente. se si tratta di un solo led e non da una serie, di solito per i 5V monto resistenze da 560ohm mentre per i 12V monto quelle da 1k. che valore di resistenza ha quella attuale? il valore si deduce dalla sequenza dei colori
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
alex75it
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Città: Napoli

Re: Control Panel Esterno - Alimentazione 12v USB

Messaggio da alex75it »

Grazie, il valore non saprei propio...pero' ecco i colori della resistenza:Oro,Marrone,Viola,Giallo.

Mi viene in mente un'altra cosa ancora...hanno polarita'? I 2 piedini del led intendo...su uno c'e' la resistenza e sull'altro no....devo tenerne conto in fase di collegamento all'alimentazione o e' indifferente?

Grazie
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Control Panel Esterno - Alimentazione 12v USB

Messaggio da picerno »

alex75it ha scritto: Grazie, il valore non saprei propio...pero' ecco i colori della resistenza:Oro,Marrone,Viola,Giallo.
si tratta di una resistenza da 470ohm e va benissimo per i 5V
alex75it ha scritto: Mi viene in mente un'altra cosa ancora...hanno polarita'? I 2 piedini del led intendo...su uno c'e' la resistenza e sull'altro no....devo tenerne conto in fase di collegamento all'alimentazione o e' indifferente?
hanno polarità ma non si può capire tenendo come riferimento il pin con la resistenza perchè può essere montata su entrambi. di solito la base del led è rotonda ma sul lato negativo (diciamo così ma si chiama catodo), la rotondità viene interrotta così|--)
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”