Quanti Spinner in un MAME Cab?

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Quanti Spinner in un MAME Cab?

Messaggio da pucci »

Domanda del giorno: quanti Spinner inserire nel control panel di un MAME Cab per avere il miglior compromesso in termini di giochi supportati/spazio occupato?

la risposta che mi sono dato è: 1, ma con qualche dubbio sul rispondere 2

perchè?

partiamo da un piccolo problema, molti giochi risultano in MAME con un sistema di controllo sbagliato (alcuni giochi con spinner risultano nel MAME con controllo Joystick 8 way, ad esempio Arkanoid Returns)
Inoltre molti giochi vecchi usavano invece di uno spinner (che usa un sistema ottico, con una rotella bucherellata che passa in mezzo a dei sensori ottici, come quello dei mouse) usavano un paddle (praticamente un potenziometro come quello del volume degli stereo, sistema famoso per i giochi tipo PONG). In MAME usando uno spinner si può giocare ai giochi paddle e non viceversa, quindi ho raggruppato i giochi di entrambe le categorie.

usando MAWS aggiornato alla 0.140 ho scoperto che:

- il numero massimo di Spinner simultanei in un gioco è 4

- 1 gioco supporta 4 Spinner simultanei (in realtà sono 4 paddle): Warlords

- 11 giochi supportano 2 Spinner (o paddle) simultanei: Fire One, M-79 Ambush, Space Walk, Blasteroids, Block Block, Jumping Pop, Plump Pop, Razzmatazz, Subs, Twin Squash, Vs. Hot Smash

sul wiki di Arcade Control vengono riportati questi (ho escluso i giochi già citati e quelli con volanti a 360 gradi che funzionano come gli spinner ma che ho già trattato):

Paddle Games
  • Arkanoid Returns
    Off the Wall (Atari)
    Off the Wall (Bally Sente)
    Pop'n Bounce
    VS Blok Breaker
Flying
  • Blasteroids
    Two Tigers
Other
  • Atari 2 player games
    Puzzloop / Puzzloop 2
    Puzzle Bobble 2/3/4 (a.k.a. Bust a move)
    Forgotten Worlds
nutro dubbi sui puzzle bobble (gli unici che sembrano supportare degli spinner sono il 3 e il 4, ma io li ho sempre visti e giocati con joystick) e su Arkanoid Returns (che MAME riporta come Joystick 8 way)

Forgotten Worlds usa un Joystick 8 way per muovere il personaggio e uno spinner di tipo push (uno spinner che si può anche premere) per lo sparo [VEDI FOTO]

va anche considerato che alcuni giochi come Disc Of Tron e Zwackery usavano spinner di tipo Push-Pull (che si potevano premere o tirare), mentre altri come Major Havoc, Moonwar, Kick, Drag Race usavano dei Roller (degli Spinner con l'asse orizzontale rispetto al pannello di controllo e non verticale come negli Spinner normali) [VEDI FOTO]

a questo punto, considerando che:

- c'è un solo gioco con 4 spinner
- i giochi con 2 spinner non sono tra quelli più "gettonati"

punterei a 1 solo spinner

ovviamente a meno che uno non sia appassionato di Forgotten Worlds o Blasteroids, nel qual caso dire che 2 spinner sono un must

il cabinato di Forgotten Worlds
1181242107117.jpg
il Roller di Major Havoc
DSC04748.JPG
mi fate sapere le vostre opinioni o mi dite se qualche calcolo/ragionamento è sbagliato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Quanti Spinner in un MAME Cab?

Messaggio da Kernel »

Concordo. Uno è più che sufficiente.
Io non lo metterei neanche sulla plancia, meglio uno spinner da appoggiare sulla plancia solo al bisogno.
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: Quanti Spinner in un MAME Cab?

Messaggio da djfiorec »

Concordo Pienamente
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Quanti Spinner in un MAME Cab?

Messaggio da pucci »

qui http://forum.arcadecontrols.com/index.php?topic=83463.0 trovate un recensione dello spinner di Ultimarc
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”