Quanti Volanti a 360 gradi in un MAME Cab?
Inviato: 21/11/2010, 19:21
Domanda del giorno: quanti Volanti a 360 gradi inserire nel control panel di un MAME Cab per avere il miglior compromesso in termini di giochi supportati/spazio occupato?
la risposta che mi sono dato è: 3 (e chi mi conosce bene dovrebbe sapere il perchè...)
perchè?
usando MAWS aggiornato alla 0.140 ho scoperto che:
- il numero massimo di Volanti a 360 gradi simultanei in un gioco è 8
- 1 gioco supporta 8 Volanti a 360 gradi simultanei: Sprint 8
- 4 giochi supportano 4 Volanti a 360 gradi simultanei: Car Polo, Demolition Derby, Hot Rod, Sprint 4 (ho dei dubbi su Embargo, qualcuno sa che tipo di controller usava? nell'history si legge "The four directional control knobs were encoded using standard 12 position make-before-break wafer switches that had the detent ball removed. Each had a matrix of diodes attached which generated a 4-bit Gray code.")
- 5 giochi supportano 3 Volanti a 360 gradi simultanei: Danny Sullivan's Indy Heat, Grudge Match, Hot Rod, Ironman Ivan Stewart's Super Off-Road, Super Sprint
- 6 giochi supportano 2 Volanti a 360 gradi simultanei: American Speedway, Bad Lands, Championship Sprint, Redline Racer, Sprint 2, Wheels Runner
a questo punto, considerando che:
- c'è un solo gioco con 8 Volanti a 360 gradi ed, oltre a essere poco interessante, esistono suoi cloni con 4 o 2 volanti
- i giochi con 4 Volanti a 360 gradi sono solo 4 e solo uno di questi secondo me è significativo (Hot Rod), del quale esiste una versione con 3 volanti (tra l'altro la versione a 4 volanti è solo in giapponese)
punterei quindi su 3 Volanti a 360 gradi perchè giochi come Danny Sullivan's Indy Heat, Hot Rod, Ironman Ivan Stewart's Super Off-Road, ma soprattutto Super Sprint, meritano di essere giocati con i loro veri controller!
mi fate sapere le vostre opinioni o mi dite se qualche calcolo/ragionamento è sbagliato?
N.B.: il MAME accorpa nella stessa categoria di controller sia i giochi con Volante a 360 gradi che i giochi con Spinner (questo perchè il principio di funzionamento è lo stesso, se attaccate un volante alla testa di uno spinner, otterrete un ottimo volante a 360 gradi). Potrei aver quindi commesso degli errori di "separazione"
la risposta che mi sono dato è: 3 (e chi mi conosce bene dovrebbe sapere il perchè...)
perchè?
usando MAWS aggiornato alla 0.140 ho scoperto che:
- il numero massimo di Volanti a 360 gradi simultanei in un gioco è 8
- 1 gioco supporta 8 Volanti a 360 gradi simultanei: Sprint 8
- 4 giochi supportano 4 Volanti a 360 gradi simultanei: Car Polo, Demolition Derby, Hot Rod, Sprint 4 (ho dei dubbi su Embargo, qualcuno sa che tipo di controller usava? nell'history si legge "The four directional control knobs were encoded using standard 12 position make-before-break wafer switches that had the detent ball removed. Each had a matrix of diodes attached which generated a 4-bit Gray code.")
- 5 giochi supportano 3 Volanti a 360 gradi simultanei: Danny Sullivan's Indy Heat, Grudge Match, Hot Rod, Ironman Ivan Stewart's Super Off-Road, Super Sprint
- 6 giochi supportano 2 Volanti a 360 gradi simultanei: American Speedway, Bad Lands, Championship Sprint, Redline Racer, Sprint 2, Wheels Runner
a questo punto, considerando che:
- c'è un solo gioco con 8 Volanti a 360 gradi ed, oltre a essere poco interessante, esistono suoi cloni con 4 o 2 volanti
- i giochi con 4 Volanti a 360 gradi sono solo 4 e solo uno di questi secondo me è significativo (Hot Rod), del quale esiste una versione con 3 volanti (tra l'altro la versione a 4 volanti è solo in giapponese)
punterei quindi su 3 Volanti a 360 gradi perchè giochi come Danny Sullivan's Indy Heat, Hot Rod, Ironman Ivan Stewart's Super Off-Road, ma soprattutto Super Sprint, meritano di essere giocati con i loro veri controller!
mi fate sapere le vostre opinioni o mi dite se qualche calcolo/ragionamento è sbagliato?
N.B.: il MAME accorpa nella stessa categoria di controller sia i giochi con Volante a 360 gradi che i giochi con Spinner (questo perchè il principio di funzionamento è lo stesso, se attaccate un volante alla testa di uno spinner, otterrete un ottimo volante a 360 gradi). Potrei aver quindi commesso degli errori di "separazione"