Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 342
Iscritto il: 19/01/2011, 16:10
Città: Novara
Località: Novara

Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick

Messaggio da X-Fil »

pucci ha scritto:quindi il limitatore purtroppo serve :(
Quindi non sono proprio 30€ buttati... <-gamer->
- cab 25'' prontoscheda mamecab 0.195 - Joystick Sanwa JLW-UM-8 con E-Limitator
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
Flipper: White Water
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick

Messaggio da pucci »

X-Fil ha scritto:
pucci ha scritto:quindi il limitatore purtroppo serve :(
Quindi non sono proprio 30€ buttati... <-gamer->
direi proprio di no, anche se io prima vrei provato il sistema per avere le 4 vie usando i file CFG del MAME (avevo postato questo metodo qui sul forum)
Avatar utente
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 342
Iscritto il: 19/01/2011, 16:10
Città: Novara
Località: Novara

Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick

Messaggio da X-Fil »

pucci ha scritto:direi proprio di no, anche se io prima vrei provato il sistema per avere le 4 vie usando i file CFG del MAME (avevo postato questo metodo qui sul forum)
In effetti ho provato a seguire il tuo metodo usando i CFG, ma non ci sono riuscito...per quello che ho ordinato la scheda E-Limitator :-D
- cab 25'' prontoscheda mamecab 0.195 - Joystick Sanwa JLW-UM-8 con E-Limitator
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
Flipper: White Water
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick

Messaggio da dR.pRoDiGy »

pucci ha scritto: fosse così semplice, non esisterebbero joystick 4-8 vie pensati per il MAME (come l'ultristick plus della ultimarc).
la necessità di un limitatore 8-4 vie (meccanio o elettronico che sia), serve proprio ad evitare che premendo per sbaglio una diagonale il gioco non faccia niente.

prova a giocare a donkey kong con un joystick 8 vie, e a salire una scala in un momento concitato. se preso dalla frenesia premi la diagonale, posso succedere diverse cose "strane" come ad esempio: il giocatore rimane fermo (e muori) il giocatore continua ad andare nelle precedente direzione (e muori)

ci sono tanti siti e scritti vari che parlano del problema (un classico dei MAMEcab purtroppo)

quindi il limitatore purtroppo serve :(
Eh no, purtroppo stai facendo un pò di confusione, Pucci.. :wink:
Il fatto che un joystick a 4 direzioni funzioni intrinsecamente meglio di un 8 sui giochi che sono stati programmati per 4 direzioni è un fatto assodato.. ma questo non cambia il discorso sui limitatori elettronici!

Io sinceramente non mi sono preso la briga di andare a leggere il codice di Mame, ma vi assicuro che non ce n'è bisogno!
Seguitemi un attimo nel ragionamento, che anche se un pò da programmatori, non è molto complesso credo..

Per semplificare ragioniamo sempre solo sull'alto e sul destra, e quindi diciamo:
- destra = X
- alto = Y


Ora, visto che parliamo di joystick digitali, sia X che Y sono di fatto dei bit (0=spento, 1=acceso).. ok?

Bene, finchè io, con il mio joy a 8 direzioni, tiro solo a dx, o solo in alto, va tutto bene.. ma il problema è appunto quando vado in diagonale, giusto?
In quanto il programma di PacMan (o DonkeyKong, nell'esempio di Pucci) non è pensato per gestire contemporaneamente i 2 bit X e Y accesi insieme..

Ma a questo punto, se io sto tirando in diagonale, che direzione, tra X e Y, per PacMan, *voglio realmente*?
1) destra (ovvero X=1, Y=0)
2) alto (ovvero X=0, Y=1)
3) entrambe (ovvero X=1, Y=1)

Bene, questo è un bel problema, in quanto trattandosi di bit (= logica binaria), non c'è un metodo certo per stabilirlo!

Quindi che si può fare?

La logica più grezza possibile sarebbe "se il joy è alto-dx, non è nè a dx nè in alto" (tutti 0 => Pacman non si muove), o peggio "scegline una a caso".. E addio Pacman! <-wacko->

Una logica più evoluta potrebbe essere "se l'ultima direzione prima della diagonale era dx, continua ad andare a dx, se invece era alto continua ad andare in alto".
Altre finezze si potrebbero inventare, tipo basandosi sulla durata dell'ultima direzione certa ("se il joy è stato per 10ms a dx vale dx"), o chissà che altro, ma l'incertezza di base rimane!

..Bene, posto che questa incertezza è inevitabile quale miracolo potrebbe mai fare un circuitino da 30 euro rispetto a una macchina come un PC, capace di campionare e calcolare miliardi di bit al secondo? <-on_confused->

Qualsiasi logica, anche la più fine, sarà sempre inevitabilmente inesatta.. questo vale per Mame (dove, trattandosi di un programma molto evoluto, è molto probabile che siano state introdotte le migliori logiche possibili, che nemmeno sto a pensare), come per il circuitino in questione (dove per forza di cose avran potuto far meno)!

Quindi l'unica soluzione veramente valida.. è usare il restrittore meccanico, che la elimina "alla radice"! Oppure accontentarsi, come facciamo tutti <-on_lol->

Ora vi ho convinto un pò? <-on_smile->

Beh, in ogni caso, grazie per avermi fatto fare questa lezioncina di programmazione spicciola! :love:
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick

Messaggio da pucci »

dR.pRoDiGy ha scritto:..Bene, posto che questa incertezza è inevitabile quale miracolo potrebbe mai fare un circuitino da 30 euro rispetto a una macchina come un PC, capace di campionare e calcolare miliardi di bit al secondo? <-on_confused->
cosa possa fare il circuito e se funzioni non lo so (e infatti siamo tutti in attesa di qualcuno che lo provi sul campo)

l'unica cosa certa è che chiunque abbia un cab sa che il problema 4-8 vie è molto fastidioso ed è purtroppo presente

vediamo se il circuito da qualche vantaggio
Avatar utente
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 342
Iscritto il: 19/01/2011, 16:10
Città: Novara
Località: Novara

Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick

Messaggio da X-Fil »

pucci ha scritto:cosa possa fare il circuito e se funzioni non lo so (e infatti siamo tutti in attesa di qualcuno che lo provi sul campo)
A questo punto di sicuro lo installerò...poi posterò le mie impressioni...anzi se c'è qualcuno vicino a Novara che vorrà testarlo con me ed a cui andrà di fare qualche partitella sarà il benvenuto...birrette offerte dalla casa :-D
- cab 25'' prontoscheda mamecab 0.195 - Joystick Sanwa JLW-UM-8 con E-Limitator
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
Flipper: White Water
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick

Messaggio da dR.pRoDiGy »

<-flag_of_truce-> E vabbè.. in bocca al lupo! <-on_smile->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 342
Iscritto il: 19/01/2011, 16:10
Città: Novara
Località: Novara

Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick

Messaggio da X-Fil »

dR.pRoDiGy ha scritto:<-flag_of_truce-> E vabbè.. in bocca al lupo! <-on_smile->
Scusami dR.pRoDiGy, non è per non credere a quello che dici...essendo anch'io programmatore capisco benissimo...è che ormai l'ho comprato, per cui montarlo e testarlo, anche se magari è inutile, non mi costa niente! Ormai i soldi sono spesi,per cui, spesi per spesi, almeno il pulsante con led di 4 colori che lo attiva fa scena sulla plancia :-D
- cab 25'' prontoscheda mamecab 0.195 - Joystick Sanwa JLW-UM-8 con E-Limitator
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
Flipper: White Water
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Okkei okkei, in effetti.. il led technicolor.. NON HA PREZZO!!! 8-)

PS: Novara non mi è troppo lontana.. se ti va vengo io a bermi le birrette! <-gogogo->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 342
Iscritto il: 19/01/2011, 16:10
Città: Novara
Località: Novara

Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick

Messaggio da X-Fil »

dR.pRoDiGy ha scritto:PS: Novara non mi è troppo lontana.. se ti va vengo io a bermi le birrette! <-gogogo->
Quando vuoi !!! Così potresti darmi anche una mano col mio progetto, visto che è il primo!!
- cab 25'' prontoscheda mamecab 0.195 - Joystick Sanwa JLW-UM-8 con E-Limitator
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
Flipper: White Water
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”