collegamento gettoniera meccanismo di caduta

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Alberto69
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/05/2007, 19:08
Località: Biella

collegamento gettoniera meccanismo di caduta

Messaggio da Alberto69 »

Scusate la domanda da niubbo. Nel mio cabinato per simulare l'inserimento della moneta, apro lo sportellino della gettoniera (al cui interno non e' montato il meccanismo di caduta e schiaccio un tastino.
Vorrei montare il meccanismo di caduta, come posso fare il collegamento?
E come posso fare per modificare il meccanismo di caduta per fargli accettare una moneta qualsiasi?
Al limite c'e' qualche guida per veri niubbi?
Grazie :)
Avatar utente
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1053
Iscritto il: 16/04/2010, 0:18
Città: Roma

Re: collegamento gettoniera meccanismo di caduta

Messaggio da Solid Snake »

Alberto69 ha scritto:Scusate la domanda da niubbo. Nel mio cabinato per simulare l'inserimento della moneta, apro lo sportellino della gettoniera (al cui interno non e' montato il meccanismo di caduta e schiaccio un tastino.
Vorrei montare il meccanismo di caduta, come posso fare il collegamento?
E come posso fare per modificare il meccanismo di caduta per fargli accettare una moneta qualsiasi?
Al limite c'e' qualche guida per veri niubbi?
Grazie :)
Mi associo ma con una variane: io mi starei costruendo un cabbettino ad cazzum, più per hobbie ed arredamento che per altro.
Mi chiedevo se si potesse fare una gettoniera con: un buco nel compensato, una guida per le monete ed un hack sulla keyboard.
Nella fattispecie, mi servirebbe sapere come far fare alla moneta il contatto necessario per "premere" virtualmente il tasto 5 8-)
Project Cocktail Cab Ikea: viewtopic.php?f=21&t=5726

Immagine
1°Cosmo gang the video: 1.879.510
1°Black Tiger: 211.250
Recods: Cosmo gang the video: 3.262.570
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: collegamento gettoniera meccanismo di caduta

Messaggio da djfiorec »

@Snake: Potresti usare un sensorino ottico di qualche tipo, non so quanto potresti spendere però.
Avatar utente
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1053
Iscritto il: 16/04/2010, 0:18
Città: Roma

Re: collegamento gettoniera meccanismo di caduta

Messaggio da Solid Snake »

DJ, calcola che ho un sacco di spazio in larghezza( 90 cm x 90 cm) e poco in discesa( 15 cm)... potrei mettere due pezzi di fil di ferro staccati con la moneta che passando fa da "ponte" che tramite una piccola molla rientrano in sede dopo il passaggio della moneta.
Che ne dici? E' fattibile? E se si come?Ti dirò, vorrei fare "in casa" questa cosuccia, anche perchè la gettoniera sarebbe un'accessorio, sempre gradito, ma cmq accessorio 8-)
Se tu o qualcon altro avete uno schemnino o delle foto su che tipo di metallo usare, che forma di preciso per il contatto ed il rientro in sede del tutto, let me know ^___^
Project Cocktail Cab Ikea: viewtopic.php?f=21&t=5726

Immagine
1°Cosmo gang the video: 1.879.510
1°Black Tiger: 211.250
Recods: Cosmo gang the video: 3.262.570
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: collegamento gettoniera meccanismo di caduta

Messaggio da djfiorec »

Ma guarda, alla fine a te serve una sorta di microswitch a lamella molto leggero, o comunque un qualcosa che chiuda il contatto, in modo da saldare positivo e comune su questo switch, sensore o altro che userai.

L'idea del fil di ferro è buona, ma dovresti tararlo bene, e penso che la moneta a furia di scendere sposti i fili, e poi non funziona più.

Poi dovresti anche trovare una moneta conduttrice.

Potresti fare così: anzichè utilizzare fil di ferro, utilizza un cavo elettrico molto spesso, e fissalo in modo che non si possa mai muovere.

Poi devi solo giocarci un pò nella "taratura" ossia la distanza dei fili, la posizione, in modo che la moneta tocchi SEMPRE entrambi. La moneta scende verticalmente, quindi beccare i due fili non è semplice. Dovresti mettere i fili vicino alla guida in modo che la moneta prima di scendere tocca sicuramente qualcosa.

Se hai un negozio di elettronica vicino casa, puoi andarci e chiedere se ha qualche sensore, switch o altro, adatto al tuo scopo.

Sarebbe meglio qualcosa di meccanico per evitare l'alimentazione, però se trovi un aggeggino ad hoc, funziona sicuramente meglio.

DI solito infondo alle gettoniere, c'è un microswitch molto leggero con tipo del filo di ferro che scende verso il basso, non so se hai capito, quello per la sua leggerezza meccanica potrebbe andare bene, perchè la moneta riesce a spingerlo in giu con il peso.
Avatar utente
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1053
Iscritto il: 16/04/2010, 0:18
Città: Roma

Re: collegamento gettoniera meccanismo di caduta

Messaggio da Solid Snake »

Grazie 10000 sei stato molto esaustivo, vedrò quello che posso rimediare. Adesso ho le idee molto chiare e visto che non è la prima volta che mi dai una mano, un karma positivo per ora è il minimo ch'io possa fare.
Se passi da Roma ci scappa pure l'aperitivo 8-)
Project Cocktail Cab Ikea: viewtopic.php?f=21&t=5726

Immagine
1°Cosmo gang the video: 1.879.510
1°Black Tiger: 211.250
Recods: Cosmo gang the video: 3.262.570
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: collegamento gettoniera meccanismo di caduta

Messaggio da djfiorec »

Eeeee, troppo buono :) Per così poco...
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”