encoder wireless...si o no?

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1890
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

encoder wireless...si o no?

Messaggio da larasa »

Era qualche mese che su aliexpress osservavo un encoder wireless e visto il costo irrisorio, 6€ e 30 gg., e ... la comodità di giocare sulla tv di casa da dove voglio( divano ) l'ho acquistato.
Per adesso ho riciclato una batteria di un joypad ps3, 600 mAh, pulsanti, joystick e fili vari da un vecchio progetto e l'ho collegata ad un pc e dal pannello di controllo sembra funzionare bene, è visto come "controller XBOX360" ... e sino a qui sembra tutto ok. Poi dopo ...
il tempo che gli posso dedicare è frammentato e breve quindi credo sarò un po lungo nella "sperimentazioe".
Ho provato a collegarlo per ricaricare la batteria e dopo un ora e mezzo di lampeggio sempre uguale, rosso lento, l'ho scollegato dal cavetto usb e l'ho collegata con la sua chiavetta usb ad un pc con w8: cliccando col pulsante "MODE" si accende e si collega senza problemi, devo verificare se per "accenderlo" sono costretto ad usare il pulsante MODE, ... che sarebbe un pulsante in piu sulla futura plancia/prototipo/scatola di comando.
Per adesso mi devo fermare qua, ho finito "il breve tempo libero frammentato", spero nei prossimi giorni di provarlo col mame sul pc, piu avanti col rpi3 e batocera ... speriamo bene, online non vedo nessuno che lo usa, mah.
.. foto ..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: encoder wireless...si o no?

Messaggio da Rockman84 »

Da abbastanza profano (spero di capirne di più in futuro), mi affascinano comunque questi progetti
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1890
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: encoder wireless...si o no?

Messaggio da larasa »

Ho trovato un attimo di tempo e l'ho collegato alla "scatola di comando", poi dopo ho collegato la chiavetta usb al pc, ho fatto partire un mame, ho configurato i pulsanti e il joystick e ... funziona benissimo !!! mi rimane da provarlo su un RPI3 con Batocera e se funziona sono a cavallo, anzi sul divano.
Adesso devo fare una plancia in legno perche "la scatola di comando" non è resistente, uff, non ne ho tanta voglia, parto col disegnarla poi vedremo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: encoder wireless...si o no?

Messaggio da DigDug »

Mantieni la grafica però.
Snoopy... Tanta roba...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: encoder wireless...si o no?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Che ritardo hai ?

Nel gioco intendo eh 😅
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1890
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: encoder wireless...si o no?

Messaggio da larasa »

Che ritardo hai ?
... complesso, ma non si vede subito ... <-ciao->

A me non sembra di aver notato nessun ritardo, per adesso, se la devo dire tutta non ho mai notato ritarrdi negli encoder che ho, ma gli ho usati poco.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: encoder wireless...si o no?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Con BT un ritardo c'è sempre
Poco o molto ma c'è
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: encoder wireless...si o no?

Messaggio da Gothrek »

larasa ha scritto: 15/01/2024, 18:19 Ho trovato un attimo di tempo e l'ho collegato alla "scatola di comando", poi dopo ho collegato la chiavetta usb al pc, ho fatto partire un mame, ho configurato i pulsanti e il joystick e ... funziona benissimo !!! mi rimane da provarlo su un RPI3 con Batocera e se funziona sono a cavallo, anzi sul divano.
Adesso devo fare una plancia in legno perche "la scatola di comando" non è resistente, uff, non ne ho tanta voglia, parto col disegnarla poi vedremo.
la comodità, se è una plancia che poggi sulle gambe, che ne abbia la forma evitando l'effetto "bara sulle ginocchia" :D

ne voglio prendere un paio anche io di econder cosi se non altro per laboratorio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1890
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: encoder wireless...si o no?

Messaggio da larasa »

Per il basso costo, solo scheda encoder, ne prenderò sicuramente un altra anch'io.
Devo testare la durata della batteria da 600 mAh che ho riciclato, se non dovesse durare molto su amazon ci sono a 15€ da 3700 mAh, cosi scrivono,l'unica cosa è che deve avere un connettore PH2.0 e controllare che il "+" combaci col "+" dell'encoder.
se costruissi una plancia "da divano" bisognerebbe farla molto grande per appoggiare i gomiti e un po pesante, per quelle situazioni di gioco agitate, 40cmx90cm x5/6cm, diversamente non credo sia comoda.
sono piu propenso a qualcosa di piu piccolo da appoggiare sul "tavolino da divano", ma anche qua, se volessi giocare ergonomicamente bene, le misure non sono tanto piccole e dovrà essere un po pesannte, 25cmx40cm x5/6cm, vedrò come fare, non è ancora matura.
per me è un oggettino interessante, ... ha le potenzialità per diventare il nuovo standard.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”