Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Back To The Future
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/09/2023, 2:18
Città: Borghetto

Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Back To The Future »

Ciao ragazzi.
Forse mi sentiro' un tantino vecchione a stare qui dentro assieme a voi che siete senz'altro tutti giovinotti <-wacko->
Sono un felice papa' di famiglia, mi chiamo Valentino ed ho due splendidi adolescenti.
A dire il vero in famiglia di adolescenti ce ne sono tre, visto che io soffro di una acutissima forma di "age trapping" variante
"sindrome di Peter Pan", e tutti e tre, per la non-gioia di mia moglie/loro madre, siamo patiti per i vecchi arcades.
I miei ragazzini vengono su veramente bene, visto che disdegnano le consolles attuali ed adorano il MAME
(uno di loro addirittura LO SPECTRUM, non ho parole !!!).
Come regalo di Natale 2022 ho regalato loro un cabinato "Mortal Kombat" restaurato perfettamente dai ragazzi di
Bologna della ditta "GRT Arcades", con al suo interno un i7 con scheda grafica incorporata e Batocera ultima
versione che gira sotto LINUX.
Dunque, io lavoro tutto il giorno, e quando torno a casa la sera, trovo ovviamente il cabinato monopolizzato, e non c'e'
verso di farmi spazio tra la ciurma per poter giocare a qualche mio giochino preferito, di quelli che ti ricordano la
propria infanzia e le sole 100 lire che avevi in tasca e che ti dovevi far bastare tutto il giorno :on_cry:
Allora, visto la mancanza di spazio, visto la mancanza di soldi, visto che non c'e' modo di farli togliere da li davanti,
ho deciso di replicare il cabinato in versione mini da mettere sopra la mia scrivania da lavoro .. il classico bartop, insomma.
Dunque, la mia idea e' quella di metterci dentro un AMD Ryzen 7 5700G su piastra madre Gigabyte MiniATX, clonare il disco del
cabinato ed adattarlo per il mio nuovo bartop.
Il mio problema principale sono i joy e l' USB encoder.
Ho trovato questa ditta in Francia che ha un vasto assortimento e prezzi piu che onesti: https://www.smallcab.net/
Vorrei prendere i joy Sanwa, uscita 5 pin, ma ce ne sono troppi modelli e non e' spiegata la differenza tra i vari tipi.
Inoltre non capisco la differenza tra un encoder joystick ed un encoder tastiera tipo iPAC.
Il mobiletto e' gia pronto e rifinito, le serigrafie sono applicate, c'e' gia amplificatore, trasformatore ed illuminazione superiore,
ed e' gia tutto cablato. La plancia e' in metallo ed e' stata ricoperta in plexiglass per proteggere le serigrafie.
Mi manca il vostro aiuto ... grazie !! <-help2-> <-help2->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4904
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Gothrek »

ciao,
premesso che l'età media qui è da pensione quindi potresti essere tra i piu' giovani :D

Detto questo la prima cosa che avresti dovuto assolutamente fare è una partita alla sfida del mese kicker in cui pubblicare (a prescindere dal punteggio) la tua "prestazione"
kicker

dopo esserti presentato col piede giusto passiamo agli aiuti :D

per encoder e tutto il resto poi andare dal megapack super economico su amazon a qualcosa di piu' serio, senza nulla volerne al bartop potresti tranquillamente restare sulla prima scelta.
collegare il tutto con batocera, visto che anche dove lo hai acquistato te lo hanno messo, è tutto molto semplice, ne parleremo dopo la tua "prestazione" (posso partecipare anche i figli monopolisti) :D
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 482
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da nicoweecade »

Bravo, benvenuto! usando batocera puoi trovare dei kit buoni con encoder usb che vengono riconosciuti senza troppi problemi anche su canali come ebay e amazon
foto del cabinato?
Avatar utente
Back To The Future
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/09/2023, 2:18
Città: Borghetto

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Back To The Future »

Eccomi .. ehm Gothrek non ho capito bene quella sfida! Il gioco al quale giocare e' sempre lo stesso?
E' uno step obbligatorio dopo la presentazione?
Scusa sono nuovo di questo sito, ci capisco ben poco.

Kit economici pappa-pronta assolutamente no!
Gia' avuto modo di provarli, sono pessimi, rumorosi, plasticosi, poco precisi, con effetto ghost e lag terribili.
E poi io sono un tipo che progetta sempre, anche a costo di sbagliare, ma non sono mai per la soluzione
gia' pronta.
Il cab glielo ho regalato ai miei figli per farglielo avere subito, per il mio c'e' tempo, voglio andare
con calma e utilizzare pezzi di qualita'.

Allora, per gli encoders avrei optato per questi:

Xinmotek Joystick-Button Encoder - USB 2
Immagine

.. ma sul sito ce ne sono tre modelli:

(2.8mm)
(4.8mm)
(6.3mm)

.. qualcuno sa dirmi a cosa si riferiscano questi valori?

.. poi faccio la foto :)
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2579
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 107 volte

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da DigDug »

Si riferisce probabilmente alla misura dei faston del cavo che andrà a collegare scheda con joystick e pulsanti. E ovviamente dipende dai pulsanti che prenderai. Per i joystick jlf sanwa con pettine a 5 pin i cavetti li dovrai saldare o prendi faston maschio e femmina.
Avatar utente
Back To The Future
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/09/2023, 2:18
Città: Borghetto

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Back To The Future »

Giusto! Infatti c'e' anche la versione senza nessun cavo e che costa veramente poco, 13,50 euros. E per un prodotto di qualita' che pilota 2 giocatori non si puo' pretendere di piu'. A parte si puo comprare il cavo terminato da un lato con il pettine femmina a 5 pins che si collega al joy e dall' altro le femmine singole che andranno inserite nei pins maschio della basetta. Penso che questa sia la soluzione migliore: pochi cavi che gironzolano ed una installazione pulita.

Immagine
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4904
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Gothrek »

@Back To The Future
non è obbligatorio ci mancherebbe, il gioco in questione è kicker
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11839
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 166 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se serve qualche info sugli encoder spammo una parte della guida che trovi in firma da me:
Encoder e Interfaccia
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Back To The Future
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/09/2023, 2:18
Città: Borghetto

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Back To The Future »

x Gothrek: ok dai ci sto ... allora da quel poco che ho capito, devo caricare il gioco dal Mame, giocarci, ed a fine partita fare
una foto del punteggio e postarla sul forum?

x Tox Nox Fox .. uau quante ce ne sono, grazie!

Allora ragazzi, io sono indeciso tra la iPac e la XinMotek. Il fatto e' che una e' un encoder tastiera
ed una un encoder joystick, e sinceramente non capisco la differenza a livello pratico.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4904
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Gothrek »

Back To The Future ha scritto: 07/09/2023, 13:48 x Gothrek: ok dai ci sto ... allora da quel poco che ho capito, devo caricare il gioco dal Mame, giocarci, ed a fine partita fare
una foto del punteggio e postarla sul forum?

x Tox Nox Fox .. uau quante ce ne sono, grazie!

Allora ragazzi, io sono indeciso tra la iPac e la XinMotek. Il fatto e' che una e' un encoder tastiera
ed una un encoder joystick, e sinceramente non capisco la differenza a livello pratico.
esatto, o dal tuo cabinato se i bimbi ne danno la possibilità :D o eventualmente partecipare loro stessi se lo gradiscono.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”