Joystick Sanwa JLF-TP-8YT

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
jonick
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/07/2019, 19:28
Città: monza

Joystick Sanwa JLF-TP-8YT

Messaggio da jonick »

Ciao a tutti, ho il seguente modello di joystick come da titolo (vedi link) e volevo sapere se esiste la possibilità
di rendere il suo spostamento verso sinistra e/o destra più limitante o "corto". Forse un tipo di restrictor con un diametro inferiore?
L'unica cosa che sono riuscito a fare è stato renderlo un po' più duro nei movimenti aggiungendo una molla da 6lb.

Per esempio, per chi l'avesse mai usato, ho uno Speedking per Amiga che appena sposto la leva verso i lati, oltre ad essere bello duro, subito tocca gli switch...

https://www.digitalkey.it/it/pulsanteri ... olori.html

Grazie.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2506
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Joystick Sanwa JLF-TP-8YT

Messaggio da DigDug »

I restrittori ci sono.
Io ho sia i sanwa (quelli con interno arancione per intenderci) sia i qanba tondi, ma sinceramente non ho mai verificato se siano più stretti dell'originale limitandone la corsa. Se vuoi quando ho modo misuro...

Ps: la molla l'ho messa anche io, molto meglio secondo me...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1899
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Joystick Sanwa JLF-TP-8YT

Messaggio da larasa »

Dovresti cambiare l'attuatore e provarlo più largo, altrimenti cambi joystick, per esempio edierre o wico.
Avatar utente
jonick
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/07/2019, 19:28
Città: monza

Re: Joystick Sanwa JLF-TP-8YT

Messaggio da jonick »

DigDug ha scritto: 18/02/2023, 19:51 I restrittori ci sono.
Io ho sia i sanwa (quelli con interno arancione per intenderci) sia i qanba tondi, ma sinceramente non ho mai verificato se siano più stretti dell'originale limitandone la corsa. Se vuoi quando ho modo misuro...

Ps: la molla l'ho messa anche io, molto meglio secondo me...
Ok, quando hai tempo, fammi sapere che così smonto il mio e faccio delle verifiche,
grazie mille!!
Avatar utente
jonick
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/07/2019, 19:28
Città: monza

Re: Joystick Sanwa JLF-TP-8YT

Messaggio da jonick »

larasa ha scritto: 19/02/2023, 2:48 Dovresti cambiare l'attuatore e provarlo più largo, altrimenti cambi joystick, per esempio edierre o wico.
... interessante, ma se l'attuatore è più largo non è che la corsa del joystick è maggiore?

per i joystick edierre o wico ma sono compatibili con l'attuale elettronica del sistema sanwa? oppure è solo lo stick che dovrei nel caso sostituire?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1899
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Joystick Sanwa JLF-TP-8YT

Messaggio da larasa »

Se l'attuatore è più largo togli il gioco che c'è tra lo 0 e il clic del micro.
Per la corsa, sx dx, non si puo fare niente se non prendere un joyy con meno corsa.
Il cavo del joy è a 5 fili, left right up down gnd, si collegano a qualunque sistema.
Avatar utente
jonick
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/07/2019, 19:28
Città: monza

Re: Joystick Sanwa JLF-TP-8YT

Messaggio da jonick »

larasa ha scritto: 19/02/2023, 17:01 Se l'attuatore è più largo togli il gioco che c'è tra lo 0 e il clic del micro.
Per la corsa, sx dx, non si puo fare niente se non prendere un joyy con meno corsa.
Il cavo del joy è a 5 fili, left right up down gnd, si collegano a qualunque sistema.
gli edierre hanno i faston per il collegamento mentre la mia board ha il collegamento classico con un cavetto 5 pin
forse nel caso dovrei trovare un adattatore faston/5 pin

i wiko quali intendi? non li ho trovati esplicitamente...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1899
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Joystick Sanwa JLF-TP-8YT

Messaggio da larasa »

Queste sono mie impressioni, non prenderle come certezze assolute.
Ci sono anche gli adattatori per faston, il lavoro risulta più bello e pulito, ma puoi usare anche un saldatore e dello stagno.
I wico sono molto diversi, americani,di solito hanno le lamelle al posto dei micro e "un coso di gomma" al posto della molla, il risultato è "un altro stile", va a gusti personali.
In un mio joy come il tuo sanwa ho messo un restrittore ottagonale, per me ottima soluzione, con gli altri restrittori mi son trovato male.
Non riesco a trovare il sito dei wico, nell'ultima foto ci sono i miei preferiti, ma non sono wico.
Con 10€ trovi degli edierre usati, se li vuoi provare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Joystick Sanwa JLF-TP-8YT

Messaggio da cybermat »

Io ho il Sanwa Jlw (con servo 4-8 vie automatico). Ha una corsa più corta del Jlf.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2506
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Joystick Sanwa JLF-TP-8YT

Messaggio da DigDug »

allora...

sanwa JLF
restrittore originale: quadrato (con angoli arrotondati) lato 16,5 mm
restrittore ottogonale: 19,5 mm (alle punte)
restrittore tondo: diametro 20 mm
quindi la corsa più corta ce l'ha con il suo originale, e si sente.

ho misurato anche un seimitsu LS-38: ha un restrittore quadrato di lato 19 mm, leggermente scarsi, anche se ha la possibilità di essere cambiato in 2 e 4 vie, ma, saranno gli switch a lamelle o il gambo più corto (37 contro 43 mm) o la molla più dura (o tutte le 3 cose assieme), ma la corsa sembra inferiore al sanwa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”