Consiglio controlli arcade

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Consiglio controlli arcade

Messaggio da Andreaxfactor »

Ciao a tutti!!! sono ancora in fase di costruzione del mio cabinato e mi si propone una scelta fondamentale: i controlli!!! quali?
Volevo dei joystick a 4/8 vie e dei normali pulsanti. Vorrei spendere il meno possibile ottenendo una buona giocabilità, cosa mi consigliate?
Che ne pensate di questi?:
http://cgi.ebay.it/TWO-2-4-8WAY-Arcade- ... dZViewItem[/url]
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Consiglio controlli arcade

Messaggio da pucci »

Andreaxfactor ha scritto:Ciao a tutti!!! sono ancora in fase di costruzione del mio cabinato e mi si propone una scelta fondamentale: i controlli!!! quali?
Volevo dei joystick a 4/8 vie e dei normali pulsanti. Vorrei spendere il meno possibile ottenendo una buona giocabilità, cosa mi consigliate?
Che ne pensate di questi?:
http://cgi.ebay.it/TWO-2-4-8WAY-Arcade- ... dZViewItem[/url]
sembrano imitazioni dei joystick sanwa, a vederli sembrano belli e economici. però a quel prezzo dubito altamente che siano dei sanwa originali.

solo un consiglio: non tutti i joystick multidirezione (convertibili tra 4 e 8 vie) non sono di facile "commutazione". in molti casi per passare da 4 a 8 vie devi smontare il joystick, quindi capirai che non è comodo se ti prende voglia di giocare a pacman dopo aver fatto una partita a street fighter...
i migliori joystick convertibili sono i t-stick di ultimarc (oppure i mag-stick)
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

Ho appena visitato il sito della Ultimarc...ma non riesco a vedere i t-stick!!ho visto però i mag-stick: davvero belli!!! Io possiedo già questi joystick, di che si tratta?che ne pensate?
Immagine
Immagine
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

Andreaxfactor ha scritto:Ho appena visitato il sito della Ultimarc...ma non riesco a vedere i t-stick!!ho visto però i mag-stick: davvero belli!!! Io possiedo già questi joystick, di che si tratta?che ne pensate?
Immagine
Immagine
sono dei comunissimi (in italia) joystick Edierre o Alberici di tipo Red Ball. sono convertibili 4/8 vie agendo sotto al pannello e secondo molti non sono male. a me non piacciono troppo.
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

Scusa ma non capisco cosa intendi quandodici che sono convertibili 4/8 vie agendo sotto al pannello...
A quanto mi risulta fanno sia da 4 che da 8 vie allo stesso tempo, non mi sembra di dover cambiare nulla mentre gioco...Cioè agiscono a 8 vie quando io vado sulle diagonali col joystick...
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

Andreaxfactor ha scritto:Scusa ma non capisco cosa intendi quandodici che sono convertibili 4/8 vie agendo sotto al pannello...
A quanto mi risulta fanno sia da 4 che da 8 vie allo stesso tempo, non mi sembra di dover cambiare nulla mentre gioco...Cioè agiscono a 8 vie quando io vado sulle diagonali col joystick...
quello che dici è vero, ma io mi riferivo ad un ottica leggermente diversa. purtroppo per quel che riguarda i joystick arcade si pensa a volte che maggiori sono le "vie" maggiore è l'uiversalità di utilizzo del joystick (in fondo, se un joystick accetta 8 direzioni, perchè non dovrebbe accettarne 2 che è un numero più piccolo?).
purtroppo le cose non stanno così :(

cercherò di spiegarti il motivo:
se gioco a pacman o donkey kong (giochi a 4 direzioni) con un joystick a 8 direzioni, se sono "preciso" non avrò problemi (riesco a giocarci), però questi giochi hanno una particolarità: se mentre giochi ti capita di premere per sbaglio una diagonale (cosa molto probabile con un joystick a 8 direzioni e in una fase concitata di gioco) il tuo "omino" resterà fermo e andrai incontro a morte sicura! immagina la scena: stai giocando a donkey kong, un barile ti viene incontro, vicino a te c'è una scala che è la tua salvezza, arrivi alla scala e quando cerchi di salire siccome sei un pò preso dal panico, spingi il joystick leggermente in diagonale e non perfettamente il direzione "alto". risultato: l'omino rimane fermo (perchè hai premuto una diagonale) il barile ti arriva addosso e tu muori.

nel caso contrario (usare un joystick a 4 direzioni su un gioco a 8, risulta impossibile giocare (o meglio: puoi giocare, ma prova a fare dei colpi a street fighter senza poter completare le mezzelune...)

come risolvere questi problemi?
- ti compri un joystick a 8 direzioni e te ne freghi della scarsa giocabilità dei giochi che ne vogliono 4
- ti compri un gioco 4/8 direzioni e lo commuti ogni volta che vuoi giocare a un gioco che richiede un joystick specifico

se non hai capito la spiegazione chiedi pure.
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

Grazie mille pucci, esauriente come sempre!!!
Secondo te con un joystick a otto vie risparmio rispetto a uno da 4/8?
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

Andreaxfactor ha scritto:Grazie mille pucci, esauriente come sempre!!!
Secondo te con un joystick a otto vie risparmio rispetto a uno da 4/8?
la cifra è più o meno quella. la differenza di prezzo più che sul numero di direzioni la trovi sul tipo di joystick
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Andreaxfactor ha scritto:Io possiedo già questi joystick, di che si tratta?che ne pensate?
Immagine
Immagine
Li ho anche io: sono ottimi!
Avatar utente
meeds
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/03/2008, 11:27
Città: catania
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Consiglio controlli arcade

Messaggio da meeds »

Kernel ha scritto:
Andreaxfactor ha scritto:Io possiedo già questi joystick, di che si tratta?che ne pensate?
Immagine
Immagine


Li ho anche io: sono ottimi!
fin da piccolo ho sempre giocato nelle sale giochi con questi joystick e li avevo fino ad l'anno scorso nel mio cabinato e mi facevano CA""RE( nn me li ricordavo cosi') li ho cambiati subito... nn mi piacciono completamente!! nn potete capire la gioia quando mi sono arrivati quelli nuovi... spettacolariii gioco troooooooooppo benee!! davvero!! io ho quelli happ!
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”