Convertire controlli slot JAMMA in joystick e pulsanti... quanto è complicato?

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Convertire controlli slot JAMMA in joystick e pulsanti... quanto è complicato?

Messaggio da Yami »

Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un piccolo mobile vintage video-slot, che vorrei convertire in un piccolo cabinato con joystick e pulsanti.

Purtroppo non ho ancora foto dettagliate (andrò a vederlo prossimamente) ma vorrei nel frattempo farmi un'idea di quanto possa essere complicato, in termini di collegamenti, aggiungere un joystick.
Inoltre: se c'è un pettine JAMMA significa che è JAMMA standard? potrei collegare ad esempio in sicurezza una mia base Neogeo MVS 1-slot?

Grazie mille!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Convertire controlli slot JAMMA in joystick e pulsanti... quanto è complicato?

Messaggio da Tox Nox Fox »

No. Se è jamma è jamma è standard, ma spesso si indica connettore jamma il connettore a 28 PIN
Conviene sempre ricontrollare il cablaggio
Aggiungere un joystick mantenendo il sistema jamma, quindi con schede varie che vanno sul connettore e non PC o Raspberry, è semplicissimo: le direzioni sono viste come semplici contatti NO, che quando chiudono portano a massa un pin del connettore.
Niente di particolare.
Il difficile è rifare la plancia in modo che sia comoda per il gioco
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Convertire controlli slot JAMMA in joystick e pulsanti... quanto è complicato?

Messaggio da Yami »

Grazie Tox.
Come faccio a distinguere il connettore a 28 pin?
Se sulla plancia sono presenti in tutto 8 tasti, è quindi possibile che quattro corrispondano alle direzioni e gli altri siano pulsanti (Jamma+)?
Immagino che con un tester dovrò controllare a cosa corrispondono sul pinout Jamma...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Convertire controlli slot JAMMA in joystick e pulsanti... quanto è complicato?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Beh il connettore è quello che si collega sulla scheda. Le schede jamma, quindi che seguono lo standard jamma, hanno 28 pin
Puoi trovare anche connettori a 22 PIN o con un numero N in base alla scheda che dovrà andare collegata al mobile.
Per i tasti e le direzioni dipende sempre dal pinout.
Il jamma prevede 4 direzioni e fino a 5 tasti per player.
Se vuoi collegare delle scheda jamma dovrai controllare il cablaggio col tester e verificare di avere massa, alimentazioni, Coin, start e direzioni più tasti gioco correttamente mappati.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Convertire controlli slot JAMMA in joystick e pulsanti... quanto è complicato?

Messaggio da Yami »

OK chiaro.
Grazie mille!
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3348
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Convertire controlli slot JAMMA in joystick e pulsanti... quanto è complicato?

Messaggio da CONSOLEMAN »

Lascia perdere ne ho fatte due, si sono simpatiche ma scomode da giocare e poco appaganti in termini di retro arcade. Se poi vuoi fare un esercizio di stile prova fai esperienza
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Convertire controlli slot JAMMA in joystick e pulsanti... quanto è complicato?

Messaggio da Yami »

Grazie per i consigli, in effetti sto valutando anche questo aspetto.
I videopoker che sto vedendo sono piuttosto vintage, sono in legno e sembrano dei "mini cabinati" a tutti gli effetti. Uno dei due ha uno spazio verticale di circa 15 cmq tra il livello del monitor e quello dei controlli, e sembrerebbe un po' scomodo per questo (anche se paradossalmente anche il cabinet Neogeo "Goldie" era così) ma mi farò un'idea più precisa quando li vedrò di persona.

Ne approfitto per un'altra domanda: quando andrò a vedere i mobili vorrei portare con me una base Neogeo (MV1-FZ) per testare appunto audio e video. A livello di alimentazione generalmente le schede Jamma ad uso slot vanno sempre a 5v? Grazie.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3348
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Convertire controlli slot JAMMA in joystick e pulsanti... quanto è complicato?

Messaggio da CONSOLEMAN »

Si ma se gli alimentatori sono sfasati o guasti e sparano tensioni a caso rischi di brasare la tua base al primo Cab testato. Se poi prima di collegare ti porti un tester è un'altra cosa
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Convertire controlli slot JAMMA in joystick e pulsanti... quanto è complicato?

Messaggio da Yami »

Ottimo suggerimento! Grazie...
Vi tengo aggiornati! :D
sclerato05
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/12/2021, 10:58
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Convertire controlli slot JAMMA in joystick e pulsanti... quanto è complicato?

Messaggio da sclerato05 »

CONSOLEMAN ha scritto: 07/09/2021, 23:52 Lascia perdere ne ho fatte due, si sono simpatiche ma scomode da giocare e poco appaganti in termini di retro arcade. Se poi vuoi fare un esercizio di stile prova fai esperienza
Dato che hai fatto 2 slot, posso chiederti un aiuto riguardo la risoluzione del monitor.
Io ne ho sistemata una negli ultimi giorni ma ho problemi di visualizzazione.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”