SETTAGGI LIGHTGUN IN MAME

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

SETTAGGI LIGHTGUN IN MAME

Messaggio da principekento »

Ciao non ricordo piu' il settaggi da fare nel mame per abilitare le pistole.
Grazie.
Ultima modifica di principekento il 05/01/2021, 23:31, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: SETTAGGI LIGHTGUN IN MAME

Messaggio da principekento »

Eseguito anche questo settaggio ma senza risultati:

Codice: Seleziona tutto

You must have activated lightgun (lightgun 1); not mouse.

Try this in mame.ini:

Code: [Select]

mouse                    0
joystick                  1
lightgun                  1
multikeyboard             0
multimouse                1
steadykey                 0
offscreen_reload          1

lightgun_device           lightgun
Fonte: http://forum.arcadecontrols.com/index.php?topic=83199.0

In pratica la lightgun pur funzionando perfettamente nel desktop, nel mame non viene minimamente riconosciuta né come movimenti né come tasti.
Sto usando Mameui64 0.200

Ho provato anche a modificare manualmente dall'interfaccia del mameui:

Codice: Seleziona tutto

Options - Default system options - Controllers
e

Codice: Seleziona tutto

Options - Default system options - Controller mapping
ma senza risultato sulla lightgun...

Sempre nell'interfaccia del mameui ho provato anche ad abilitare TUTTE le voci che contengono la parola mouse o lightgun ma l'UNICA modifica che ha prodotto risultato e' stata questa che riporto in foto, che ha permesso di muovere il mirino in game non solo col joy ma anche tramite mouse:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: SETTAGGI LIGHTGUN IN MAME

Messaggio da Tox Nox Fox »

Che pistole sono? perché se sono viste come mouse le devi settare come mouse
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 244
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 124 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: SETTAGGI LIGHTGUN IN MAME

Messaggio da gibranx »

Le hai fatte "leggere" al Mame configurandole?
Io anni fa le avevo configurate così, questo per lightgun su crt senza sensori. Ma credo valga anche per altre pistole.

Nel caso che solo le mie lightgun (act labs) venivano lette in questo modo, onde evitare confusione, cancellate tutto.

Ecco uno schema riassuntivo sia per Lightgun che per Ad Stick: (nel menu reale o è solo Lightgun oppure solo AD stick, a seconda del gioco)

X= asse orizzontale (sparo sinistra/destra)
​Y = asse verticale (sparo alto/basso)

PISTOLA 1 (tracciatura/lettura degli assi della pistola, ci vuole un po' di pazienza, magari non ci riuscite al primo tentativo..)

Lightgun/AD Stick X Analog Gun 1 X (posizionate la pistola sulla sx dello schermo, sparate, premete invio, spostatevi a dx e sparate)
Lightgun/AD Stick X Dec None (premete INVIO, poi premete ESC)
Lightgun/AD Stick X Inc None (premete INVIO, poi premete ESC)
Lightgun/AD Stick Y Analog Gun 1 Y (posizionate la pistola in alto sullo schermo, sparate, premete invio, spostatevi in basso e sparate)
Lightgun/AD Stick Y Dec None (premete INVIO, poi premete ESC)
Lightgun/AD Stick Y Inc None (premete INVIO, poi premete ESC)


AD Stick X Digital Speed 0 (settate a zero)
AD Stick X Autocenter Speed 0 (settate a zero)
AD Stick X Reverse on (lasciare su "on" questo asse, altrimenti la pistola sarà invertita in orizzontale)
AD Stick X Sensitivity 50% (ininfluente)
AD Stick Y Digital Speed 0 (settate a zero)
AD Stick Y Autocenter Speed 0 (settate a zero)
AD Stick Y Reverse off (lasciare su "off" )
AD Stick Y Sensitivity 50% (ininfluente)


AD Stick, per intenderci, le positional gun che non sono delle lightgun vere e proprie, come Terminator 2 e tanti altri, ovvero, tutti i giochi arcade basati su crosshair fissi. (le lightgun arcade pure, vecchio stile, non utilizzano crosshair nei coin op originali).
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: SETTAGGI LIGHTGUN IN MAME

Messaggio da principekento »

Tox è una AimTrak.

Ho provato a modificare tutti i menu a finestra del Mame (in Default system options) sia settando prima tutto lightgun, poi tutto mouse ma nulla.

Gib pensa che prima di fare le modifiche che ho scritto avevo seguito alla lettera questa guida di Shoryu su YouTube che sembra una versione soft del tuo metodo ma niente, tanto che mi viene il dubbio che con le nuove versioni di Mame le pistole siano più difficili da settare......

https://youtu.be/UsQ6SKYZGl4

Raga consigliatemi voi, provo il metodo di Gib?
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 244
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 124 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: SETTAGGI LIGHTGUN IN MAME

Messaggio da gibranx »

principekento ultimamente le ho dovute riconfigurare e, nonostante mi fossi segnato tutto, non ci riuscivo.
Sai,quando passano gli anni, ti scordi dei passaggi, non li leggi se vai di fretta.
Ti faccio un esempio.

Alla fine, nel mio caso, mi associava erroneamente, invertendo gli input di sparo, grilletto con reload.
Ora non ricordo se questa cosa può influire.
Ma per associare correttamente lo sparo con il grilletto,quando lo associ al pulsante 1, devi farlo (premere il grilletto, quindi) mirando allo schermo. Se premi il grilletto senza mirare allo schermo lui ti vede come se avessi fatto il reload.

Quindi, tornando a te, posso dirti che di sicuro sono facili da configurare, le hanno in molti le Aimtrak.
Prova con il mio metodo, tanto è gratis!
(ti metto un link qui, se becchi qualche info utile, considera che ho provato su vecchie versioni del mame, quindi magari alcune info sono obsolete, forse)
https://nircada.weebly.com/act-labs-gun-su-15-khz.html

Oppure scaricati una versione differente del Mame. Se hai lo stesso problema non dipende dal Mame ma da qualche setting.
Devi andare per esclusione.

Prova a settare anche su diverse rom (alcuni giochi sono positional gun, altri, tipo laser ghost hanno assi invertiti e bisogna agire anche dal service menu del gioco, come su coin op etc.)

Poi sono certo che utenti più al passo con i tempi di me, magari che recentemente hanno riconfigurato più volte le Aimtrak, sanno dove sta l'inghippo.

P.S.
Oltre alle act labs per crt ho una ems 2 topgun con recoil (con sensori). Se ho tempo provo a configurarla su pc con versioni recenti del Mame.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: SETTAGGI LIGHTGUN IN MAME

Messaggio da principekento »

Madooo Gib ma sei un drago!!!!!!!!!
Grande, allora appena riesco provo il tuo metodo!!
Ti chiedo solo una cosa dato che ci sei passato prima di me sui ightgun games, giusto x rafforzare la mia venerazione nei tuoi confronti: i tasti della pistola come mi conviene settarli?
Considera che la AT ha 3 tasti (grilletto, tasto rosso dx e tasto rosso sin) e da quanto ho capito tramite il programmino dedicato si può assegnare a ciascuno una doppia funzione a seconda che la pistola sia puntata sullo schermo oppure fuori <-think->
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 244
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 124 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: SETTAGGI LIGHTGUN IN MAME

Messaggio da gibranx »

Di norma grilletto spara e pulsanti principali sui lati ricaricano. Così vanno settati.
Poi dipende se giochi a qualcosa di moderno che supporta altre opzioni (scelta arma etc.).

Guarda, non conosco l'utility/driver della Aimtrak, ci darò una occhiata per curiosità, quindi mi dispiace deluderti, non c'è nulla da venerare.
E poi ci sta gente, te lo assicuro, veramente da venerare per quello che conosce.
Io spero di sapere qualcosina di molto piccolo, in confronto.
Sono un semplice utente molto appassionato.

C'è solo tanta voglia di dare una mano a qualcuno, da parte mia, magari anche sbagliandomi. Anche perché, se ci riesco, ad esempio, con te, in automatico per chi leggerà questo post diventerà una soluzione.
Insomma, aiutare il singolo per aiutarne mille, questo il mio augurio.
Ma perché farlo?
Chi di noi non è stato aiutato da altri, nel risolvere un problema, magari leggendo un post qui, oppure altrove. La sensazione di quando, finalmente, ce la fai è meravigliosa.
È giusto, dal mio punto di vista, cercare di dare il nostro contributo in questa epoca. Magari aggiungendo tutte le informazioni, intorno al problema di turno, che nel tempo siamo riusciti a conoscere, per fare anche un po' di informazione e contemporaneamente dare spunti su altre situazioni.
Abbiamo una sola vita, senza continue e nella nostra partita pure un timer, prima che si spenga il cabinato per sempre.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: SETTAGGI LIGHTGUN IN MAME

Messaggio da MacGyver »

Seguite anche questo :
https://youtu.be/cLlWepjCVDU
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: SETTAGGI LIGHTGUN IN MAME

Messaggio da principekento »

Ottimo bravi <-shake2->
Dopo la calibratura in Mame penserò come impostare i tasti della pistola ma penso sia una cosa comune x tt le lightgun, cioè capire non tanto come disporre i tasti primario e secondario, quanto rendere la ricarica simile all'originale ovvero sparando fuori dallo schermo.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”