rotary encoder come spinner. come cablarlo?

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
dracoscrigno
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/05/2020, 13:25
Città: Ferrara

rotary encoder come spinner. come cablarlo?

Messaggio da dracoscrigno »

Immagine

L' immagine qui sopra è il componente che ho fra le mani e vorrei utilizzarlo come spinner (spero si chiami così la rotellina che si usa per giocare ad arcanoid o come volante)

Mi chiedevo se qualcuno era a conoscenza o, magari, si era gia cimentato nell' implementazione di questa cosa. negli ultimi due o tre giorni ho vagato molto in rete e, da quello che ho capito, esiste un adattatore encoder to usb ma, prima di acquistarlo avrei voluto provare a costruirmi tutto in casa giusto per capire il funzionamento di tutto quanto.

Quello che ho fatto fino ad ora, si ferma ad una breadboard con tre led dove ho potuto constatare che l' encoder si comporta come un normale interuttore momentaneo se lo si preme. mentre, se lo si gira, apre e chiude due circuiti in sequenza. la sequenza dipende dal senso di rotazione.

(allegherei qualche immagine ma ho appena imparato che ImageShack è divenuto a pagamento (almeno così mi pare di aver capito)... quindi, ora, dovrò pure sbattermi per cercare un alternativa altrettanto valida...

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”