I-PAC 2 o Mini-PAC per collegamento SpinTrak e pulsanti

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

I-PAC 2 o Mini-PAC per collegamento SpinTrak e pulsanti

Messaggio da DreyMIX »

Buongiorno,
sto costruendo una plancia di gioco dove montare 2 SpinTrak che mi servirebbe per i giochi di guida. Il tutto poi lo attaccherei per il momento sul raspberry con Recalbox. Magari in futuro lo metterò su un mini-pc al posto del Raspberry.

Questo è quello che vorrei fare:
  • Plancia per 2 giocatori
  • Ogni giocatore ha uno spinner (SpinTrak della Ultimarc) + 2 pulsanti + 1 pedale a pulsante (non analogico)
  • Vorrei anche mettere un cambio a 2 marce per entrambi i giocatori. Ho visto una cosa del genere su ebay: https://www.ebay.it/itm/SEGA-Initial-D3 ... Sw4Z5aNnex (funzionerebbe sull'IPAC?)
  • Tutto collegabile al I-PAC 2 o Mini-PAC
Ho visto che entrambi supportano 1 spinner e 1 trackball. Ma essendo che il trackball usa entrambi le coordinate X e Y, teoricamente se ci attacco al posto del trackball uno spinner non dovrebbe dare problemi?

Però tra i 2, quale è migliore?

Grazie.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: I-PAC 2 o Mini-PAC per collegamento SpinTrak e pulsanti

Messaggio da MacGyver »

Scusa, ma perché nn prendi la SmartAsd di @ Picerno?
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: I-PAC 2 o Mini-PAC per collegamento SpinTrak e pulsanti

Messaggio da DreyMIX »

Ciao, ma io ho già un cabinato completo con plancia (arcade stick) che il tutto viene attaccato al raspberry e poi al monitor 4:3.

Questa plancia che sto costruendo è una cosa in più. Dovrebbe avere 1 o 2 uscite USB, in modo che poi le attacco al raspberry (ho un HUB a monte ovviamente). Quella JammASD non sembra far al caso mio, da quello che ho letto e vedo ha anche un uscita video VGA che non saprei che farmene.

Edit: scusa l'ho confusa con la JammASD XD. Ma questa SmartASD permette di attaccarti oltre ai bottoni, 2 spinner? No perchè non trovo info a riguardo.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: I-PAC 2 o Mini-PAC per collegamento SpinTrak e pulsanti

Messaggio da MacGyver »

Uno spinner sicuramente si, 2 nn saprei.

Puoi comunque chiedere a @Picerno informazioni a riguardo.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: I-PAC 2 o Mini-PAC per collegamento SpinTrak e pulsanti

Messaggio da picerno »

si possono collegare anche due spinner associando uno all'asse X del mouse e l'altro all'asse Y. Ovviamente si può collegare anche la trackball sfruttando entrambi gli assi
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: I-PAC 2 o Mini-PAC per collegamento SpinTrak e pulsanti

Messaggio da DreyMIX »

Grazie picerno! Ma quindi mi basterebbe acquistare una sola SmartASD e collegare l'unica uscita USB al Raspberry? E' compatibile con quest'ultimo? Viene riconosciuta correttamente dai vari emulatori?

Attualmente sul raspberry sto usando Recalbox 6.1.1 con Mame 2003/2003_plus/2010 e AdvanceMame

Grazie ancora.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: I-PAC 2 o Mini-PAC per collegamento SpinTrak e pulsanti

Messaggio da picerno »

la smartasd è riconosciuta correttamente anche dal raspberry e siccome le periferiche integrate sono standard (tastiera, mouse e joystick), sono utilizzabili da tutti i software che ne fanno uso. va fatta un'unica precisazione per l'utilizzo contemporaneo della trackball e degli spinner: la scheda da la possibilità di settare la scala degli encoder utilizzati su ogni singolo asse per adattarsi alle varie risoluzioni quindi, condividendo gli stessi assi del mouse, devono avere una risoluzione simile altrimenti uno avrà dei movimenti più veloci dell'altro
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: I-PAC 2 o Mini-PAC per collegamento SpinTrak e pulsanti

Messaggio da DreyMIX »

Grazie per le info innanzitutto. Non ho ben capito la parte delle "risoluzioni".
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: I-PAC 2 o Mini-PAC per collegamento SpinTrak e pulsanti

Messaggio da picerno »

Per risoluzione intendo il numero di impulsi per giro. Facendo un esempio, se lo spinner da 10 impulsi a giro e la trackball ne da 1000, impostando la scheda per l'utilizzo ottimale dello spinner, utilizzando poi la trackball, il puntatore del mouse si muoverà troppo velocemente
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: I-PAC 2 o Mini-PAC per collegamento SpinTrak e pulsanti

Messaggio da DreyMIX »

Grazie per tutte le info e i chiarimenti, quindi alla fine prenderò questa smartASD. Ho visto in un post che costa 30€ comprese spedizioni. Ma dove posso acquistarla di preciso?

Inoltre sempre nella mia plancia, volevo mettere un cambio fisico per le marce su entrambi gli spinner (tipo quello del link che ho postato nel primo messaggio). Mi sono accorto che per esempio con Outrun e simili hanno solo un tasto sul mame per cambiare marcia (almeno sul MAME 2010), mentre tutti questi cambi prevedono 2 microswitch. Come faccio a settare un microswitch che va sulle marce alte e l'altro su quelle basse? Cioè come funziona la cosa?
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”