Pulsanti e joystic senza pensarci troppo per Raspberry Pi3!

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Mauro Lecca
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/05/2018, 13:45
Città: Cagliari

Pulsanti e joystic senza pensarci troppo per Raspberry Pi3!

Messaggio da Mauro Lecca »

Ciao a tutti, apro questa discussione perché sarò sincero, sono alla frutta <-help2->

Sto facendo l'inventario per costruire il mio bartop e finché si tratta di parte costruttiva come legno, vetro e materiali vari me la cavo senza problemi, anzi mi diverto.
Ho deciso poi di orientarmi verso l'utilizzo del Raspberry Pi3 perchè economico e soprattutto ha un'immensa community alle spalle. Ecco quindi che il Rasp è gia stato ordinato così come tutti gli accessori e adattatori del caso.
Ora sorge il problema più grande per me. Voi direte, usa la funzione ''cerca'' per risolvere i tuoi dubbi, giuro l'ho fatto e rifatto ma ha creato solo più confusione di prima. Ormai non capisco più nulla, leggo ovunque termini che ormai faccio fatica a metabolizzare, tra gpo, smartasd, encoder, schede varie da usare con raspberry o con computer, comandi bho dai mille nomi. Perdonatemi, non è colpa vostra ma con tutta questa confusione quasi mi passa la voglia di andare avanti.
Insomma, ho in mente un bartop per due giocatori e venendo al dunque sono qua per chiedervi se mi sapete consigliare voi in due minuti la configurazione più classica che posso comprare (con 6 tasti? con 8 tasti? bho la confusione mi regna sovrana ormai). Vi prego, la più classica, la più semplice che posso trovare (switch??? no switch???) magari anche un kit già completo che posso semplicemente montare, attaccare al Raspberry e far partire.
Ho visto che su Amazon ci sono vari kit che mi sembrano identici a quelli che si trovano sui famosi siti cinesi che vengono a costare la metà ma anche qui bho, potrebbero andare bene? Non ho grandi pretese per questo bartop, anzi mi interessa semplicemente che funzioni, ci giocherei una volta a settimana se va bene, ma più che altro per farmi due risate con gli amici davanti a una sana birra.

Sono una barca alla deriva, vi prego che qualcuno mi dia una rotta, la più semplice da seguire :on_cry:
Avatar utente
Pixer
Newbie
Newbie
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/02/2018, 1:01
Città: Genova

Re: Pulsanti e joystic senza pensarci troppo per Raspberry Pi3!

Messaggio da Pixer »

In teoria non hai bisogno di molto.
Monitor se ha ingresso hdmi sei a posto, il rasp esce già cosí altrimenti avrai bisogno di un adattatore hdmi/vga o della scheda gert666 che ti fa uscire il rasp direttamente in vga.
Se il monitor non ha casse integrate dovrai aggiungercele tu attraverso l’uscita jack del rasp.
Per il kit joy e pulsanti su l’amazzone ho preso quello per due giocatori della quimat, peró non l’ho ancora provato.
Una striscia led per il marquee.
Una multipresa e bom..
Avatar utente
Pixer
Newbie
Newbie
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/02/2018, 1:01
Città: Genova

Re: Pulsanti e joystic senza pensarci troppo per Raspberry Pi3!

Messaggio da Pixer »

Dimenticavo.. il kit ha molti pulsanti, io ho usato 6 tasti per giocatore + 2 per inserimento crediti e 2 per lo start.
Mauro Lecca
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/05/2018, 13:45
Città: Cagliari

Re: Pulsanti e joystic senza pensarci troppo per Raspberry Pi3!

Messaggio da Mauro Lecca »

Pixer ha scritto: 17/05/2018, 19:23 Dimenticavo.. il kit ha molti pulsanti, io ho usato 6 tasti per giocatore + 2 per inserimento crediti e 2 per lo start.
Grazie!
Ho praticamente quasi tutto o comunque quello che manca è in arrivo, non ho ancora ordinato i pulsanti e i joystic.
Non cerco i migliori joystick con i pulsanti più reattivi del mondo, sferici o convessi per me è uguale, sinceramente mi interessa che funzioni. Quindi alla fine acquistando uno di questi kit di provvenienza cinese dove mi pare di capire che si risparmiano un po' di soldini non devo comprare altro? Cioè quello che mi arriva nel classico kit è tutto quello che serve per attaccarli al raspberry e far funzionare tutta la parte pulsanti?
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Pulsanti e joystic senza pensarci troppo per Raspberry Pi3!

Messaggio da cip060 »

Quei kit li trovi anche su amazon!!!
Nel mercatino c'e' un certo luigi che vende pulsanti e joystick in quantita contattalo
Mauro Lecca
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/05/2018, 13:45
Città: Cagliari

Re: Pulsanti e joystic senza pensarci troppo per Raspberry Pi3!

Messaggio da Mauro Lecca »

cip060 ha scritto: 18/05/2018, 10:57 Quei kit li trovi anche su amazon!!!
Nel mercatino c'e' un certo luigi che vende pulsanti e joystick in quantita contattalo
Ciao grazie, ho provato a guardare nel mercatino ma non ho trovato questo Luigi, puoi gentilmente dirmi il suo nome qua sul gruppo così da cercarlo con la funzione ricerca?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Pulsanti e joystic senza pensarci troppo per Raspberry Pi3!

Messaggio da Tox Nox Fox »

WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Mauro Lecca
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/05/2018, 13:45
Città: Cagliari

Re: Pulsanti e joystic senza pensarci troppo per Raspberry Pi3!

Messaggio da Mauro Lecca »

Grazie!!
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”