problema pulsanti e joystick

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
yoda_456
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/08/2017, 10:35
Città: RaccoonCity

problema pulsanti e joystick

Messaggio da yoda_456 »

Ciao a tutti,

Vi presento il problema:
Ho un cab Jamma con plancia a due player a 6 tasti. Ultimamente alcuni pulsanti del player 1 non funzionano, sono 2 su 6 e il player 2 ha il comando joystick in basso che spesso si blocca e non funziona.
Penso sia un difetto di qualche micro switch. Esiste il modo di individuare con precisione quale sostituire se questo è il problema? sono alle prime armi con operazioni di questo tipo, scusate se la domanda è magari banale..

grazie
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: problema pulsanti e joystick

Messaggio da loredebby »

Per escludere i microswitch come problema potresti prendere uno dei 2 microswitch dei tasti funzionanti del player1 e sostituirlo con uno dei tasti non funzionanti..se il tasto torna a funzionare allora e' un problema del microswitch altrimenti c'e da trovare la causa del guasto
yoda_456
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/08/2017, 10:35
Città: RaccoonCity

Re: problema pulsanti e joystick

Messaggio da yoda_456 »

siccome alcuni micro switch sono saldati ai cavi, per farlo devo dissaldare, c'è un modo diverso per testare che funzionino oppure siano andati? tester o test software?
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: problema pulsanti e joystick

Messaggio da loredebby »

Puoi provare con il tester a vedere se premendo il pulsante si chiude il circuito ma la cosa migliore secondo me e' quella di invertire i microswitch..per dissaldare e saldare 2 fili ci metti un attimo..oppure vedi se qualcuno conosce qualche "trucco del mestiere" migliore per fare questa prova
yoda_456
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/08/2017, 10:35
Città: RaccoonCity

Re: problema pulsanti e joystick

Messaggio da yoda_456 »

e ti risulta che un micro switch con problemi possa influire sul funzionamento di altri pulsanti? perchè uno di quelli che ha problemi ora l'ho cambiato neanche un mese fa..
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: problema pulsanti e joystick

Messaggio da loredebby »

premetto che non ho mai utilizzato jamma dato che io uso un raspberry...se i collegamenti sono fatti bene allora non dovrebbe influire anche se avessi un micrswitch danneggiato
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”