Arcade Button illuminati solo a pressione

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Lebron5
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/09/2017, 20:09
Città: Milano

Arcade Button illuminati solo a pressione

Messaggio da Lebron5 »

Salve ragazzi, vorrei chiedervi una cosa che non riesco ancora a capire.
Se compro bottoni con il led, avrei in mente di collegarli ad un usb joystick (scheda con i pin). Come faccio a far illuminare i led solo alla pressione?
Grazie
wexus
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/07/2017, 21:54
Città: it
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Arcade Button illuminati solo a pressione

Messaggio da wexus »

Innanzitutto non so che ti tipo di scheda hai ma se hai le schede con 3 pin devo invertire la posizione del giallo.
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Arcade Button illuminati solo a pressione

Messaggio da acordo76 »

metti il pin del - da un lato in parallelo con il contatto del pulsante sul micro e l' altro lato lo porti al - del led, i + lo metti diretto, in questo modo quando schiacci il pulsante il led si accende.
più o meno così:

+12v-------------------------------------------------------------------LED (+)

C----/ pin microswitch (pulsante) pin microswitch\---- LED (-)
...penso, dunque sono!
Lebron5
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/09/2017, 20:09
Città: Milano

Re: Arcade Button illuminati solo a pressione

Messaggio da Lebron5 »

Grazie mille ragazzi per la risposta. Grazie acordo, ma essendo veramente ignorante in materia, provo a farvi veder la scheda che ho intenzione di usare. Potrebbe andar bene?Immagine
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Arcade Button illuminati solo a pressione

Messaggio da acordo76 »

quello mi sembra un classico encoder per il collegamento dei pulsanti/joy al pc come se fossero un joystick, non sò se ti gestisce anche la parte di alimentazione (a occhio mi pare di no), comunque il discorso è lo stesso: devi prendere una fonte di energia (12v o 5v a seconda dei led) e fare il collegamento in parallelo con i micro da illuminare al momento della pressione.
Piuttosto io mi chiedo come mai vuoi fare questa cosa ? non vedo la grande utilità in un arcade far illuminare il pulsante alla sua pressione.... ti segnalo invece una cosa fighissima (ed anche utile), ovvero la possibilità di far illuminare SOLO i pulsanti effettivamente attivi in un determinato gioco (in pratica in street fighter si illuminerebbero tutti e 6 i pulsanti, mentre chessò in pacman se ne illuminerebbe solo 1 e così via per tutti i giochi, mentre nel front-end potresti far fare persino dei giochi di luce ).
Se sei interessato, cerca informazioni sulla SmartASD (viewtopic.php?t=20198) e sul programma MameHooker
...penso, dunque sono!
wexus
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/07/2017, 21:54
Città: it
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Arcade Button illuminati solo a pressione

Messaggio da wexus »

acordo76 ha scritto:quello mi sembra un classico encoder per il collegamento dei pulsanti/joy al pc come se fossero un joystick, non sò se ti gestisce anche la parte di alimentazione (a occhio mi pare di no), comunque il discorso è lo stesso: devi prendere una fonte di energia (12v o 5v a seconda dei led) e fare il collegamento in parallelo con i micro da illuminare al momento della pressione.
Piuttosto io mi chiedo come mai vuoi fare questa cosa ? non vedo la grande utilità in un arcade far illuminare il pulsante alla sua pressione.... ti segnalo invece una cosa fighissima (ed anche utile), ovvero la possibilità di far illuminare SOLO i pulsanti effettivamente attivi in un determinato gioco (in pratica in street fighter si illuminerebbero tutti e 6 i pulsanti, mentre chessò in pacman se ne illuminerebbe solo 1 e così via per tutti i giochi, mentre nel front-end potresti far fare persino dei giochi di luce ).
Se sei interessato, cerca informazioni sulla SmartASD (viewtopic.php?t=20198) e sul programma MameHooker
Perdonami la domanda ma, io che ho già preso le due schede come quella in foro, prendendo questa scheda per poter far i giochi di luce si può collegare anche i pulsanti e i joystick , giusto? In pratica le schede che ho preso non servono a niente dato che questa scheda da via tutto. E soprattutto quanto costa? Grazie
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Arcade Button illuminati solo a pressione

Messaggio da acordo76 »

la scheda in questione mi pare l' avessi segnalata tempo fà anche a te in altro post, la produce un utente del forum "Picerno", collegandola via USB al pc, si hanno una tastiera (senza il problema dell' effetto ghost), un mouse e 2 joystick analogici, permettendo di fatto di collegare quasi qualsiasi tipo di dispositivo, per la gestione delle luci gli ingressi vanno usati come uscite e quindi si riducono, in taluni casi potrebbe essere necessario avere una scheda per gestire i comandi ed una per gestire i giochi di luce. Ovviamente è totalmente programmabile e personalizzabile, nel caso potrebbe sia sostituire le tue schede sia affiancarle.
Tutto quello che devi sapere, compreso costi etc, sono scritti nel post che ho segnalato o comunque puoi chiedere a Picerno che è una delle persone più disponibili di tutto il forum.
...penso, dunque sono!
Lebron5
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/09/2017, 20:09
Città: Milano

Re: Arcade Button illuminati solo a pressione

Messaggio da Lebron5 »

Vorrei avere quell effetto di pressione perché vorrei creare una sorta di quiz show, collegando i buzzer al pc. Quindi oltre la scheda, dovrei prendere un'alimentazione a parte?
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Arcade Button illuminati solo a pressione

Messaggio da acordo76 »

credo proprio di sì
...penso, dunque sono!
Lebron5
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/09/2017, 20:09
Città: Milano

Re: Arcade Button illuminati solo a pressione

Messaggio da Lebron5 »

E come dovrei procedere? potrei pensare di installarla su una scheda normale millefori al quale collegare una duracell ad esempio?
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”