Arcade Button illuminati solo a pressione

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Arcade Button illuminati solo a pressione

Messaggio da Marcoqwerty »

Ripesco questa discussione per chiedere se eventualmente ci potrebbero essere problemi con i GND e la scheda. Io vorrei usare solo un encoder di controllo come un MINIPAC che eroga anche i 5v; ma sono in dubbio se utilizzare lo sesso gnd della scheda....

Lo schema grossomodo dovrebbe essere questo?
index.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Arcade Button illuminati solo a pressione

Messaggio da picerno »

il contatto NO in figura è lo stesso a cui viene collegato l'ingresso dell'encoder per rilevare la pressione del pulsante? se è così funziona ma l'ingresso dell'encoder deve essere tollerante alla tensione sul catodo del led. se non è tollerante o se vuoi stare più tranquillo, puoi aggiungere un diodo in serie al filo che va all'ingresso dell'encoder con il catodo verso il contatto NO
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Arcade Button illuminati solo a pressione

Messaggio da Marcoqwerty »

picerno ha scritto: 17/04/2018, 13:11 il contatto NO in figura è lo stesso a cui viene collegato l'ingresso dell'encoder per rilevare la pressione del pulsante?
Esatto...

Si io ho scopiazzato il circuito in giro per la rete...ma in effetti quello non sarebbe già lo schema con il diodo inserito? macherebbe la lampada a LED.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Arcade Button illuminati solo a pressione

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 17/04/2018, 15:31 ma in effetti quello non sarebbe già lo schema con il diodo inserito? macherebbe la lampada a LED.
quello è il simbolo del led. il led è un diodo che emette luce e le frecce oblique del simbolo nell'immagine indicano proprio l'emissione luminosa
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Arcade Button illuminati solo a pressione

Messaggio da Marcoqwerty »

Epico! proverò sperando di non bruciare la scheda...anche perche ho letto che non blocca completamente la corrente in senso opposto... :D

Il GND mi converrebbe prenderlo dall'alimentazione oppure sempre dall'encoder?
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Arcade Button illuminati solo a pressione

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 17/04/2018, 16:15 Epico! proverò sperando di non bruciare la scheda...anche perche ho letto che non blocca completamente la corrente in senso opposto... :D
questo dipende dalla tensione tollerante degli ingressi che viene indicata nel datasheet del microcontrollore. per non rischiare puoi inserire il diodo come ho descritto prima. un comune 1N4148 dovrebbe andare bene
Marcoqwerty ha scritto: 17/04/2018, 16:15 Il GND mi converrebbe prenderlo dall'alimentazione oppure sempre dall'encoder?
va preso il GND della sorgente di alimentazione che dalla tua immagine vedo che viene direttamente dall'encoder
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Arcade Button illuminati solo a pressione

Messaggio da Marcoqwerty »

picerno ha scritto: 17/04/2018, 17:42 questo dipende dalla tensione tollerante degli ingressi che viene indicata nel datasheet del microcontrollore. per non rischiare puoi inserire il diodo come ho descritto prima. un comune 1N4148 dovrebbe andare bene
Secondo Andy dell'ultimarco sono tollerabili e funziona

http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... msg1131559

In questo link viene anche specificata una soluzione senza diodo ma con una resistenza, ma quando arrivano seguo solo i consigli di Picerno... 8)
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Arcade Button illuminati solo a pressione

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 17/04/2018, 23:28 Secondo Andy dell'ultimarco sono tollerabili e funziona
allora se usi i 5V per alimentare i led puoi evitare anche il diodo e puoi seguire esattamente lo schema nel link
Marcoqwerty ha scritto: 17/04/2018, 23:28 In questo link viene anche specificata una soluzione senza diodo ma con una resistenza
la resistenza dello schema nel link serve se viene usato un led vero e proprio. quello nel pulsante sarà già provvisto di resistenza o altro sistema per limitare la corrente.
Comunque il diodo che ti ho consigliato va sul filo dell'ingresso encoder e non su quello del led
Marcoqwerty ha scritto: 17/04/2018, 23:28 quando arrivano seguo solo i consigli di Picerno... 8)
<-ciao->
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Arcade Button illuminati solo a pressione

Messaggio da Marcoqwerty »

picerno ha scritto: 18/04/2018, 12:02 la resistenza dello schema nel link serve se viene usato un led vero e proprio. quello nel pulsante sarà già provvisto di resistenza o altro sistema per limitare la corrente.
Comunque il diodo che ti ho consigliato va sul filo dell'ingresso encoder e non su quello del led
Scusami...ma un led di questo tipo ha già una resistenza interna?
Schermata 2018-04-18 alle 12.38.11.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Arcade Button illuminati solo a pressione

Messaggio da picerno »

siccome è indicata la tensione di alimentazione ha sicuramente una resistenza (il sistema più economico) o qualcosa di equivalente che ne limita la corrente. un led in linea di massima non ha una tensione massima di funzionamento, bisogna solo assicurarsi di non superare i suoi limiti di corrente. senza tale limitazione anche solo 5v lo fanno fumare
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”