Quantità e funzione pulsanti per RetroPie (ennesimo thread.. scusate)

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
papinist
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/08/2017, 11:47
Città: GranducatoDiToscana

Quantità e funzione pulsanti per RetroPie (ennesimo thread.. scusate)

Messaggio da papinist »

Ciao a tutti!
Dopo la presentazione questo è il mio primo thread.. immagino che direte: "l'ennesimo thread sui pulsanti... bastaaaa! Usa il tasto cerca!" :) cosa che ho fatto, e dopo aver già letto numerosi interventi QUI, QUI e anche QUI, ancora non ho le idee chiare :-\

Voglio cimentarmi nella realizzazione di un bartop con raspberry e retropie; la maggior parte di progetti che vedo ha 6 pulsanti per giocatore, e fin qui ci siamo.. poi vedo alcuni che invece hanno 8 pulsanti, alcuni hanno P1 e P2, altri hanno 2 select e 2 start, altri hanno Coin, Exit e Pause..
Per 6/8 pulsanti ho capito che diciamo 6 è il minimo per emulare molti giochi tipo Street Fighter, mentre 8 sono necessari per emulazioni più recenti dove ci sono anche i tasti dorsali L1 R1 L2 e R2. Ma gli altri?
- Coin immagino sia necessario nell'emulazione di tutti i game da cabinato;
- Start è la stessa cosa dei tasti P1 e P2?
- Exit e Pause non li vedo su tutti, come mai?

Preferirei non avere una miriade di tasti sulla plancia, anche perchè originariamente non c'erano quindi mi piacerebbe avere joystick, tasti di gioco e p1 e p2 sulla plancia, e magari frontalmente Select e boh? Coin? E' possibile mapparli a combinazioni di tasti? Sto aspettando il Raspberry e non posso ancora fare delle prove, ma vorrei iniziare ad ordinare i tasti!

Grazie :)
Avatar utente
rauzer

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 250
Iscritto il: 28/03/2014, 14:37
Medaglie: 1
Città: Udine
Località: Udine
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte
Contatta:

Re: Quantità e funzione pulsanti per RetroPie (ennesimo thread.. scusate)

Messaggio da rauzer »

Per ogni giocatore ti serve minimo 6 pulsanti player + start + select (chiamato credit) e con questi copri gran parte delle console.
Nessuno ti vieta di dare priorità ai pulsanti sulla plancia e collegare dei joypad tipo PSX quando vuoi giocare a console come PSX N64 o altre (più comodo che non utilizzare i joystick sulla plancia)
Pause su raspberry non c'è.
Il tasto Exit si realizza premendo la combinazione start + select (se ricordo bene) quindi non serve un tasto dedicato (o, se vuoi realizzare un tasto apposito si, puoi farlo)
Non ti basteranno mai i tasti sulla plancia: pensa al N64 che ha pure un doppio tasto direzionale - impossibile giocare ad alcuni giochi tipo Zelda Ocarina of Time.
Ogni tasto si mapperà via software quindi è tutto modificabile a piacimento.
My retrogaming project - www.facebook.com/rauzerarcade
papinist
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/08/2017, 11:47
Città: GranducatoDiToscana

Re: Quantità e funzione pulsanti per RetroPie (ennesimo thread.. scusate)

Messaggio da papinist »

Grazie mille per la risposta!
Quindi diciamo che 8 sarebbero utili in certi casi, ma diventano inutili considerando che ti mancherebbero gli altri controlli disponibili nei vari pad dedicati. Preferirei infatti metterne solo 6 per giocatore perchè mi sembra non rimarrebbe spazio per appoggiare le mani sulla plancia!
Per gli altri: per Select(credit) quindi è sufficiente un tasto, mentre Start se corrispondono a P1 e P2 ce ne vogliono 2. Gli altri come combinazioni di tasti mi vanno bene.

Stavo guardando su arcadeworlduk questo kit https://www.arcadeworlduk.com/products/ ... t-no2.html dove ci sono 20 pulsanti normali + i due P1 e P2: in definitiva ne userei 16 + P1 e P2 sulla plancia, e 1 o 2 select davanti (magari neri su sfondo nero :D ).. me ne avanzerebbero pure due!
Avatar utente
rauzer

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 250
Iscritto il: 28/03/2014, 14:37
Medaglie: 1
Città: Udine
Località: Udine
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte
Contatta:

Re: Quantità e funzione pulsanti per RetroPie (ennesimo thread.. scusate)

Messaggio da rauzer »

tutto torna direi
qui trovi tutti il riassunto dei controller di tutte le console!
https://github.com/RetroPie/RetroPie-Se ... figuration
My retrogaming project - www.facebook.com/rauzerarcade
papinist
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/08/2017, 11:47
Città: GranducatoDiToscana

Re: Quantità e funzione pulsanti per RetroPie (ennesimo thread.. scusate)

Messaggio da papinist »

Grazie mille!
A breve inizierò la realizzazione e aprirò un thread con i progressi :)
Dilux79
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/08/2017, 0:22
Città: Roma

Re: Quantità e funzione pulsanti per RetroPie (ennesimo thread.. scusate)

Messaggio da Dilux79 »

Essendo novizio come te e avendo individuato il tuo stesso dubbio... mi piacerebbe conoscere i tuoi progressi
papinist
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/08/2017, 11:47
Città: GranducatoDiToscana

Re: Quantità e funzione pulsanti per RetroPie (ennesimo thread.. scusate)

Messaggio da papinist »

Per ora sono riuscito a trovare il legno, MDF da 14 per i laterali e da 10 per tutto il resto. Devo iniziare a tagliare e ordinare il kit pulsanti da arcadeworlduk!
Mauro Lecca
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/05/2018, 13:45
Città: Cagliari

Re: Quantità e funzione pulsanti per RetroPie (ennesimo thread.. scusate)

Messaggio da Mauro Lecca »

papinist ha scritto: 11/09/2017, 15:58 Per ora sono riuscito a trovare il legno, MDF da 14 per i laterali e da 10 per tutto il resto. Devo iniziare a tagliare e ordinare il kit pulsanti da arcadeworlduk!
Ciao il tuo era un discorso interessante, hai fatto progressi?
papinist
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/08/2017, 11:47
Città: GranducatoDiToscana

Re: Quantità e funzione pulsanti per RetroPie (ennesimo thread.. scusate)

Messaggio da papinist »

Sì sì.. in realtà l'ho completato e regalato a mio fratello per natale :) Poi siccome ha fatto furore (è venuto benissimo) un amico mi ha chiesto se glielo facevo e ho quindi deciso di farne altri.
Sono quindi alla realizzazione degli altri cabinati. Appena trovo un po' di tempo vorrei aprire un thread dove raccogliere tutte le foto della realizzazione :)
Mauro Lecca
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/05/2018, 13:45
Città: Cagliari

Re: Quantità e funzione pulsanti per RetroPie (ennesimo thread.. scusate)

Messaggio da Mauro Lecca »

Ottimo, aspettiamo fiduciosi!
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”