Costruire uno spinner USB con 10 euro

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
bi5bo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/06/2017, 22:58
Medaglie: 1
Città: Valtellina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Costruire uno spinner USB con 10 euro

Messaggio da bi5bo »

Uno spinner oltre che con i giochi break-out like, ci permette di aprire le porte ad una serie di giochi di guida chie altrimenti sarebbero poco giocabili.
A mio avviso è quasi indispensabile. Più di una trackball.
Ecco come ho fatto:

Cosa ci serve:
• Uno spinner, di quelli “antistress” che vanno tanto di moda in questo periodo. Si trova in edicola
• Una basetta di legno di circa 10x8cm da bucare come in foto
• Un mini-mouse di scarso valore, si trova su amazon a 5-6 euro (quello in foto è grande ma bisogna usarne uno mini)
• Un mini-cd da 2.5 pollici.
• Una vite lunga almeno 8-10cm o in alternativa una barra filettata.
• Una manopola dal diametro di 40mm almeno
• Dadi e rondelle.

Immagine

Prendiamo lo spinner, e togliamo dallo stesso il cuscinetto a sfera.
Buchiamo al centro la basetta dello stesso diametro del cuscinetto a sfera.
Incolliamo il cuscinetto a sfera dentro il buco al centro della basetta, cercando di incollarlo il più in linea possibile e stando attenti a non fare andare la colla dentro le sfere del cuscinetto. Si può usare colla bicomponente o millechiodi. Io ho usato quest’ultima.
Smontiamo il mini-mouse, estraiamone la scheda e incolliamola sulla basetta dal lato lungo al centro. Come distanziatore dalla basetta al mouse possiamo usare del polistirolo appositamente bucato nei punti dove i componenti del mouse fanno più spessore. Anche qui il millechiodi o il bicomponente vanno benissimo. Io anche dissaldato la rotella e i pulsanti che non servono. Fissiamo anche il filo del mouse con un po’ di colla, in modo che non si strappi dal mouse.

Immagine

La vite lunga che abbiamo scelto dovrebbe essere dello stesso diametro del diametro interno del cuscinetto a sfera.
Sulla vite lunga fissiamo ciò che resta dello spinner giocattolo smontato, ci servirà per avere un po’ di peso e dare un po’ di inerzia alla rotazione.
Subito sopra fissiamo il Cd e inseriamo poi la vite dentro il cuscinetto a sfera facendo in modo che il cd giri a circa 2-5mm dal mouse incollato e che ci sia abbastanza lunghezza nella parte superiore per poter inserire la manopola. E’ molto importante questa parte, se girando il CD varia troppo la distanza dal mouse bisogna fare in modo che il cd sia il più parallelo possibile al mouse.
I 4 fori laterali sulla basetta ci serviranno per fissarlo alla plancia dove una volta fissato inseriremo sopra la nostra manopola.

Immagine

Le foto chiariscono tutto molto bene.
Come nota finale, consiglio di settare nel pannello di controllo una sensibilità del mouse molto bassa, in modo che l’escursione dello spinner sia maggiore, questo comunque è possibile sperimentarlo e trovare la giusta misura.

Spero possa essere utile. Allego anche il file pdf con le foto.

Immagine
Immagine
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
wexus
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/07/2017, 21:54
Città: it
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Costruire uno spinner USB con 10 euro

Messaggio da wexus »

Complimenti vivissimi,bella storia?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Costruire uno spinner USB con 10 euro

Messaggio da motoschifo »

Piace anche a me, pratico ed economico.
La manopola vuole bella resistente, altrimenti prima o poi finisce in due pezzi... almeno a casa mia! <-lol->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
wexus
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/07/2017, 21:54
Città: it
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: RE: Re: Costruire uno spinner USB con 10 euro

Messaggio da wexus »

motoschifo ha scritto:Piace anche a me, pratico ed economico.
La manopola vuole bella resistente, altrimenti prima o poi finisce in due pezzi... almeno a casa mia! <-lol->
Qualche consiglio per la manopola? Anche di recupero...
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Costruire uno spinner USB con 10 euro

Messaggio da motoschifo »

Vorrebbe pesante e resistente, di manopole vere e proprie non ne ho trovate in giro.
Quando riprenderò i lavori ai cab proverò a farne qualcuno di questi spinner, tanto per spendere 200 euro delle versioni "pro" (ne comprerei due) faccio sempre in tempo :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
bi5bo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/06/2017, 22:58
Medaglie: 1
Città: Valtellina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Costruire uno spinner USB con 10 euro

Messaggio da bi5bo »

Ci sono le manopole della Ultimarc ma costano un rene.. :?
Io le ho trovate su Aliexpress, L'unico problema è che non hanno la vitina per stringerle, ma spessorando un pochino la vite con del nastro gommoso poi dovrebbero incastrarsi giù bene.
Non fa niente che siano pesanti, tanto ha dare inerzia alla rotazione c'è già lo spinner sotto il cd.
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Costruire uno spinner USB con 10 euro

Messaggio da acordo76 »

motoschifo ha scritto: 03/08/2017, 22:42 Vorrebbe pesante e resistente, di manopole vere e proprie non ne ho trovate in giro.
Quando riprenderò i lavori ai cab proverò a farne qualcuno di questi spinner, tanto per spendere 200 euro delle versioni "pro" (ne comprerei due) faccio sempre in tempo :)
questa realizzazione è davvero ben fatta, ne ho viste e provate tante negli anni, e questa è stata fatta davvero bene!
...io metto sempre gli spinner, ma utilizzando la smartasd posso evitare l' utilizzo di mouse ed utilizzare degli encoder rotativi, come manopola metto quelle degli ultimarc, su arcadeworlduk costano poco meno di 10€... insomma alla fine 20€ a spinner finito, ho passato le stesse info già a molti utenti del forum che li hanno montati
spinner.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...penso, dunque sono!
Avatar utente
bi5bo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/06/2017, 22:58
Medaglie: 1
Città: Valtellina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Costruire uno spinner USB con 10 euro

Messaggio da bi5bo »

Grazie acordo, è una cosa molto artigianale ma funziona.
E grazie anche per la dritta delle manopole. Su ultimarc mi pare di averle viste a più di 20 euro. Quelle che ho usato io le ho trovate intorno ai 2-3 euro l'una.
Volevo provare anche io con un encoder rotativo, ma però è obbligatorio avere la smartasd?
Non c'è modo di collegare un encoder ad una porta usb? o ps2 al limite?
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Costruire uno spinner USB con 10 euro

Messaggio da acordo76 »

gli encoder rotativi funzionano con protocollo "grey code", la smartasd legge i segnali e ti permette di assegnargli la funzione mouse asse x o y, sinceramente non sò se c'è un encoder "ad hoc", per quello che mi riguarda dopo aver fatto decine di hack ed aver provato quasi tutte le schede in commercio, mi trovo troppo bene con la smartasd e con il supporto di Picerno che mai più mi rivolgerò altrove...

d' altronde lo spinner che hai realizzato tu mi pare davvero ottimo ed hai anche il surplus di poter aggiungere peso sull' asse, cosa che con gli encoder rotativi è quasi sempre impossibile
...penso, dunque sono!
Avatar utente
bi5bo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/06/2017, 22:58
Medaglie: 1
Città: Valtellina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Costruire uno spinner USB con 10 euro

Messaggio da bi5bo »

La smartasd così come la Jammaasd sono delle schede bellissime, solo che a me al momento servirebbero solo per lo spinner.
Il mio progetto funziona bene in condizioni normali, se lo fai girare molto veloce non va più. Ricordo un gioco di guida degli anni 70 che aveva due volanti che si facevano girare velocemente per poter stare in strada.
Sto pensando come risolvere questo problema.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”