Collegamenti pulsanti led

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
wexus
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/07/2017, 21:54
Città: it
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: RE: Re: Collegamenti pulsanti led

Messaggio da wexus »

loredebby ha scritto:in teoria devi collegare i cavetti forniti nel kit nei 2 pin centrali (quelli del microswitch) mentre l'alimentazione dei led dovrebbe essere quella piu esterna...i led vanno cablati e alimentati a parte lo schedino non ti dovrebbe permettere di alimentarli
Scusami ma mnon ti ho capito,puoi essere più chiaro anche con un disegno di dove e come collegare il tutto? grazie

Ps; ma allora il Kit secondo te è giusto?
mur10
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/04/2017, 19:42
Città: Gamelandia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Collegamenti pulsanti led

Messaggio da mur10 »

Questa e' quella che dovresti avere
http://cy-822b.blogspot.it/2016/08/the- ... oller.html
questa e' quella che hai che come vedi non ha la gestione dei led, devi collegarli con un alimentazione a parte facendo un collegamento in parallelo tra loro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
wexus
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/07/2017, 21:54
Città: it
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: RE: Re: Collegamenti pulsanti led

Messaggio da wexus »

mur10 ha scritto:Questa e' quella che dovresti avere
http://cy-822b.blogspot.it/2016/08/the- ... oller.html
questa e' quella che hai che come vedi non ha la gestione dei led, devi collegarli con un alimentazione a parte facendo un collegamento in parallelo tra loro
Si è così quello l'ho capito che devo alimentarlo a parte ma non so come mi potresti far vedere ? Te ne sarei molto grato!
mur10
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/04/2017, 19:42
Città: Gamelandia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Collegamenti pulsanti led

Messaggio da mur10 »

Allora, premesso di aver individuato i 2 contatti led (Gli altri due sono del microswitch e vanno sulla scheda encoder) devi collegare un piedino di ogni led insieme con un filo nero ( il colore e' per capire meglio) che sarà il - 5V , l'altro piedino del led con gli altri di ogni led con un filo rosso che sarà il +5V.
Questi due fili devono essere collegati ad una alimentazione che può essere data da un alimentatore per smartphone ad esempio (minimo 2A) oppure se usi un alimentatore per PC all'uscita 5Volt. Appena rientro ti faccio uno schema per capire meglio.Ciao
wexus
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/07/2017, 21:54
Città: it
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: RE: Re: Collegamenti pulsanti led

Messaggio da wexus »

mur10 ha scritto:Allora, premesso di aver individuato i 2 contatti led (Gli altri due sono del microswitch e vanno sulla scheda encoder) devi collegare un piedino di ogni led insieme con un filo nero ( il colore e' per capire meglio) che sarà il - 5V , l'altro piedino del led con gli altri di ogni led con un filo rosso che sarà il +5V.
Questi due fili devono essere collegati ad una alimentazione che può essere data da un alimentatore per smartphone ad esempio (minimo 2A) oppure se usi un alimentatore per PC all'uscita 5Volt. Appena rientro ti faccio uno schema per capire meglio.Ciao
Grazie mille! Quindi i led sono a 5volt? Come faccio a vederlo?


Ps; se.utilizzo l'alimentazione del PC i 5volt sono i due cavi rosso e nero giusto? I 12 invece sono giallo e nero?
mur10
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/04/2017, 19:42
Città: Gamelandia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Collegamenti pulsanti led

Messaggio da mur10 »

Negli alimentatori PC il giallo corrisponde a +12v, il rosso a +5v e il nero e' la massa, per quanto riguarda i led presupponendo che andassero alimentati con l'encoder devono essere 5v. Prova a vedere se c'e' qualche scritta sulla plastica magari in mezzo ai pin
wexus
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/07/2017, 21:54
Città: it
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: RE: Re: Collegamenti pulsanti led

Messaggio da wexus »

mur10 ha scritto:Negli alimentatori PC il giallo corrisponde a +12v, il rosso a +5v e il nero e' la massa, per quanto riguarda i led presupponendo che andassero alimentati con l'encoder devono essere 5v. Prova a vedere se c'e' qualche scritta sulla plastica magari in mezzo ai pin
Ho provato ora con un alimentatore da 5v non mi sembrano molto luminosi ma sentendo un altro utente mi ha consigliato di non rischiare se no rotto il led. Toglimi una curiosità alimentando i led esternamente posso comunque utilizzare un software per impostare vari configurazioni per il lampeggio dei led ,oppure deve essere collegata insieme alla scheda?


PS: un'altro dubbio il joystick deve essere collegato a questo filo in questo verso come in foto oppure al contrario?
Immagine
mur10
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/04/2017, 19:42
Città: Gamelandia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Collegamenti pulsanti led

Messaggio da mur10 »

Per la gestione software dei led hai bisogno di un interfaccia dedicata per cui o un encoder che gestisca joystick e led o una scheda solo per i led, per joystick guarda se c'e' un riferimento sul connettore del cavo(freccia, numero o qualsiasi segno) riportato a sua volta sui pin del controller.
ps: domanda che non c'entra nulla. in quanto tempo ti hanno spedito il kit?
wexus
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/07/2017, 21:54
Città: it
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: RE: Re: Collegamenti pulsanti led

Messaggio da wexus »

mur10 ha scritto:Per la gestione software dei led hai bisogno di un interfaccia dedicata per cui o un encoder che gestisca joystick e led o una scheda solo per i led, per joystick guarda se c'e' un riferimento sul connettore del cavo(freccia, numero o qualsiasi segno) riportato a sua volta sui pin del controller.
ps: domanda che non c'entra nulla. in quanto tempo ti hanno spedito il kit?
7-9 giorni,il venditore è una persona squisita a parte il suo venditore..
Per il joystick non c'è scritto nulla appunto per questo ho chiesto.. se la collego nel modo sbagliato fitto tutto? Quindi cosa dovrei prendere per comandare i led? Mi puoi postare qualcosa, qualche link. Grazie
mur10
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/04/2017, 19:42
Città: Gamelandia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Collegamenti pulsanti led

Messaggio da mur10 »

Ho visto su arcadeworlduk che ci sono schede come la Pacdrive o la Pacled64 che gestiscono i led via software ma sinceramente non le conosco e non so se ne valga la spesa, magari qualcuno che usa questi controller o simili sul forum può esserti più utile.Per il joy non credo che tu frigga niente, al limite non funziona.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”