Mame non vede lo sparo (trigger) con wingun 82

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 838
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Mame non vede lo sparo (trigger) con wingun 82

Messaggio da inuyaksa »

Ho un problema con la pistola Nanco 106, quella blu con attacco USB.
Utilizzo i driver wingun 82, la calibrazione è automatica ed il puntamento funziona abbastanza bene.
In Windows non ci sono problemi, la pistola emula il mouse ed anche il trigger, quando schiacciato, esegue la stessa operazione del tasto destro del mouse.

Invece Mame non vede il trigger.
Il puntamento funziona bene (il puntatore si sposta), mentre quando premo trigger, vedo il flash ma il mame non sente il tasto premuto.
Per disperazione ho cambiato la configurazione dei tasti (sia in mame che nell'interfaccia di configurazione di wingun) mettendo i più svariati (CTRL, A, ecc...) ma non cambia nulla.

Ho utilizzato alcune diverse versioni di mame abbastanza recenti, come la 0.128. (anche mameplus, mamext)

Con i driver di smog il trigger funziona correttamente, ma preferisco non usarli perché il cursore mi sembra meno preciso dei wingun.

La mia lightgun è indicata (da wingun) come tipo "rolling-x"

Tra le prove che ho fatto ho modificato la risoluzione ed anche il refresh 50/60.
- - -
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Mame non vede lo sparo (trigger) con wingun 82

Messaggio da Kernel »

Stesso problema riscontrato da diversa gente (me compreso).

Qui trovi il dettaglio di come sistemare il problema: viewtopic.php?f=15&t=1433&start=140
Riporto quanto avevo scritto:
Smanettando sulla configurazione del mame ed abilitando sia "lightgun" che "dual lightgun" (tramite editazione dell'ini poichè dalla gui non mi faceva fare questa modifica) sono riuscito a mappare il tasto sparo. Ora le gun funzionano perfettamente anche in mame!!!"
Dopo tantissime prove ho anch'io optato per i Wingun che consiglio per questi motivi:
- Presenza della calibrazione
- Con 2 pistole i driver di smog ad ogni riavvio invertono a caso i bottoni della pistola 1 con la 2 rendendo obbligatorio rimappare i tasti ogni volta
- Piena compatibilità con il troubleshooter anche con 2 pistole http://thetroubleshooter.home.mindspring.com/games.htm
- Dopo la calibrazione si può affinare la precisione andando a modificare a mano gli edges (con i driver di smog modificare questi valori non sortiva alcun effetto)
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 838
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Mame non vede lo sparo (trigger) con wingun 82

Messaggio da inuyaksa »

Grazie Kernel, seguendo le istruzioni sono riuscito a fare andare le pistole anche con mame.

Lascio un riassunto che può essere utile ad altri che incontrano problemi con wingun ed il trigger.

Da mame ho impostato i valore di settaggio a quelli di default (per eliminare qualsiasi interferenza dovute alle prove fatte in precedenza)
Modificato l'ini impostando a 1 sia "lightgun" che "dual_lightgun" (questo di solito si trova in fondo al file)
Lancio il gioco.
Nelle impostazioni dei tasti del gioco, elimino i vecchi settaggi per il trigger (button 1).
Per fare l'operazione bisogna premere ENTER e poi ESC
Ora mantengo la pistola sullo schermo (evito le zone scure o rosse)
Reimposto il trigger premendo ENTER e poi premo il pulsante trigger sulla pistola.
Se tutto è andato per il verso giusto Mame avrà ricevuto e visualizzato "Gun 1 B0"
A questo punto il trigger funziona.

<-gamer->
- - -
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Mame non vede lo sparo (trigger) con wingun 82

Messaggio da Kernel »

inuyaksa2 ha scritto:Ora mantengo la pistola sullo schermo (evito le zone scure o rosse)
Reimposto il trigger premendo ENTER e poi premo il pulsante trigger sulla pistola
Funziona anche se punti fuori dallo schermo :)
Avatar utente
Mameremember

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 522
Iscritto il: 28/11/2007, 9:22
Medaglie: 1

Re: Mame non vede lo sparo (trigger) con wingun 82

Messaggio da Mameremember »

Kernel ha scritto: Presenza della calibrazione
- Con 2 pistole i driver di smog ad ogni riavvio invertono a caso i bottoni della pistola 1 con la 2 rendendo obbligatorio rimappare i tasti ogni volta
- Piena compatibilità con il troubleshooter anche con 2 pistole http://thetroubleshooter.home.mindspring.com/games.htm
- Dopo la calibrazione si può affinare la precisione andando a modificare a mano gli edges (con i driver di smog modificare questi valori non sortiva alcun effetto)
Non si potrebbe mandare un pm a diego e vedere se può integrare queste funzioni?
Mame 0.214 Full Set MAMEPC+LightGun+Trackball+Spinner+DualJamma+JammASD+Dreamcast+2 sgabelli e posaceneri :P
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 838
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Mame non vede lo sparo (trigger) con wingun 82

Messaggio da inuyaksa »

Kernel, nel mio caso se triggo quando ho la pistola fuori-schermo il mame non mi vede la pressione del trigger ma "gun x- e gun y-".
Ma potrebbe essere colpa dell'impostazione "off-screen reload" che ho mantenuto disattivata.

<-gamer1->
- - -
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Mame non vede lo sparo (trigger) con wingun 82

Messaggio da Kernel »

Ah, allora è sicuramente quello :)
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Mame non vede lo sparo (trigger) con wingun 82

Messaggio da picerno »

Mameremember ha scritto: Non si potrebbe mandare un pm a diego e vedere se può integrare queste funzioni?
non molto tempo fa scrisse che aveva problemi nella compilazione del driver con il nuovo ambiente di sviluppo
JammASD SmartASD Developer
corvo4791
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/04/2009, 2:46

Re: Mame non vede lo sparo (trigger) con wingun 82

Messaggio da corvo4791 »

inuyaksa2 ha scritto:Grazie Kernel, seguendo le istruzioni sono riuscito a fare andare le pistole anche con mame.

Lascio un riassunto che può essere utile ad altri che incontrano problemi con wingun ed il trigger.

Da mame ho impostato i valore di settaggio a quelli di default (per eliminare qualsiasi interferenza dovute alle prove fatte in precedenza)
Modificato l'ini impostando a 1 sia "lightgun" che "dual_lightgun" (questo di solito si trova in fondo al file)
Lancio il gioco.
Nelle impostazioni dei tasti del gioco, elimino i vecchi settaggi per il trigger (button 1).
Per fare l'operazione bisogna premere ENTER e poi ESC
Ora mantengo la pistola sullo schermo (evito le zone scure o rosse)
Reimposto il trigger premendo ENTER e poi premo il pulsante trigger sulla pistola.
Se tutto è andato per il verso giusto Mame avrà ricevuto e visualizzato "Gun 1 B0"
A questo punto il trigger funziona.

<-gamer->
Scusami ma quale versione di MAME hai ?
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 838
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Mame non vede lo sparo (trigger) con wingun 82

Messaggio da inuyaksa »

Non ricordo di preciso, penso le prove le abbia fatte sulla 128.
Ovviamente sto parlando della versione con interfaccia... mameui oppure mamext.
<-gamer1->
- - -
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”